Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ART

Assignat falsi

Risposte migliori

ART

Recentemente ho comparato un assignat della rivoluzione francese da 25 lire, ma dopo ho letto che altrettanto recentemente sono stati prodotti dei falsi moderni.

Qualcuno sa se e come è possibile riconoscerli? Se si può distinguerli dal prezzo qual'è quello a cui vengono comunemente venduti gli originali?

http://assignat.fr/4-faux/ass-43c-vrai-01.jpg

Modificato da ART

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Gli assegnati per quello che so, sia quelli circolati sia quelli sopravvissuti in fogli da ritagliare, in larga parte sono comunissimi, tipo i nostri miniassegni, con cui hanno in parte delle affinità.

Farne dei falsi moderni perfetti non lo trovo granchè utile, ma tutto può essere al giorno d'oggi...

Comunque le prime cose che dovrebbero balzare all'occhio, in un originale, sono i timbri a secco molto dettagliati che resistono anche nei circolati senza appiattirsi o "allisciarsi", la carta spessa e porosa (tipo carta assorbente) per alcuni tipi e la stampa che sembra fatta a china, inoltre i bordi non sono così rifilati perchè venivano tagliati a mano da un unico grande foglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Grazie delle dritte: esaminerò più attentamente la mia anche se a prima vista sembra rispondere a tutte le caratteristiche di cartamoneta originale circolata. Il fatto è che con tutte le porcherie che ho visto in anni e anni di collezionismo sono diventato molto diffidente: mi è bastato leggere su wikipedia di falsi prodotti di recente per farmi preoccupare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti