Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Reale 1825 Bolivia Potosi J.L. Ferdinando VII


lucadesign85

Risposte migliori

Salve a tutti, continua la mia personale saga sulla collezione di monete coloniali sudamericane :) acquisto fresco fresco di pochi minuti fa, si tratta di un mezzo reale di Ferdinando VII datato 1825 della zecca di Potosì, Bolivia.

La moneta presenta degli ottimi rilievi oltre ad un lustro davvero affascinante.

Voi, in quanto a conservazione, come la classifichereste?

Ferdinando VII (1808- 1833)

Potosì, Bolivia 1814-25

1/2 Reale 1815 J.L. - Argento .896 - diametro 15,00 mm - peso 1,69 g.

post-3533-0-68414000-1348429112_thumb.jp

D/ FERDIN • VII • DEI • GRATIA • 1825 • "Ferdinando VII per grazia di Dio, 1825"

Effige di Ferdinando VII con corona d'alloro di profilo rivolto a destra.

post-3533-0-33295400-1348429131_thumb.jp

R/ • HISPAN[iARUM] • ET IND[iARUM] • R[EX]• T • J • L • "Re delle Spagne e delle Indie" - "segno di zecca Potosì, Bolivia" - "sigle del saggiatore"

Stemma spagnolo coronato tra colonne di Ercole con il motto PLVS VLTRA.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


la conservazione e` secondaria , cerca di studiare la storia ma sopratutto l evoluzione della monetazione nei nuovi stati indipendenti

se guardi solo la conservazione il sudamerica post coloniale non fa per te.....

vedi le monete ecuadorene o della nuova granada

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rick per il consiglio, ma i rottami non fanno per me :)

Hai mica qualche riferimento da segnalarmi su questa monetazione?...perchè io purtroppo per ora ho trovato ben poco...ho pochi libri e per la maggior parte sono in stile catalogo...ma sono alla ricerca di qualche buon titolo che parli esclusivamente della monetazione coloniale, magari in lingua inglese :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, anche per questa monetina siamo in altissima conservazione, specie per il tipo.....direi tranquillamente un MS-62....comunque magari non dei "rottami", ma anche qualche esemplare mediamente circolato potrebbe benissimo entrare a far parte della tua collezione, con un fascino di diverso tipo, ma eguale entità.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, anche per questa monetina siamo in altissima conservazione, specie per il tipo.....direi tranquillamente un MS-62....comunque magari non dei "rottami", ma anche qualche esemplare mediamente circolato potrebbe benissimo entrare a far parte della tua collezione, con un fascino di diverso tipo, ma eguale entità..... :)

Bè è ovvio, dove cè la rarità bisogna sapersi accontentare :) ed anch'io condivido il fatto che le monete circolate abbiano un fascino diverso rispetto a quelle immacolate...però per le date e le zecche comuni...se posso, cerco sempre di puntare alla conservazione, dato che anche l'occhio vuole la sua parte :)

Grazie mille per il parere sulla conservazione ;)

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


inizia a cercare sul krause o su mcsearch per vedere l evoluzione delle monete degli stati indipendenti

all inizio mantengono lo stesso standard spagnolo con escudo e reales e sistema non decimale , ma ogni stato ci mette un suo design

poi verso il 1850-1860 inizia la decimalizzazione

questa son 2 delle mie favorite

http://www.mcsearch.info/record.html?id=402559

http://www.mcsearch.info/record.html?id=568593

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il cile emette anche 3 tipi di escudo , 2 flags, constitucion e standing liberty

te li lascio cercare

se ti interessa l argomento sfoglia il krause per capire quali sono le zecche attive in sudamerica nel periodo coloniale e quando vengono aperte

santiago per esempio apre intorno al 1750

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Krause che tratta la monetazione dal '700 all'800 purtroppo mi manca.....sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti.

Sono rimasto colpito anche dalle monete del breve Impero di Iturbide.

http://www.mcsearch.info/record.html?id=400656

Hanno un verso eccezionale, che ho visto riproporsi spesso sulle monete coloniali.

L'aquila sul cactus dovrebbe rappresentare il simbolo della rivolta contro la Spagna?...se non ho interpretato male..

http://www.mcsearch.info/record.html?id=695901

...qui si vedono le armi simboliche che compongono il cactus su cui è appollaiata l'aquila.

E' questa la prima moneta in cui compare questa figura? ..o è presa come spunto da monete retrodatate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.