Vai al contenuto
IGNORED

Johannes II (1118-1143)


Sanni

Risposte migliori

sinceramente e' molto brutta , ha il viso dell'imperatore incoronato dall'angelo sfigurato e in piu' riporta anche un numero segnato con inchiostro nell'esergo.

Gli histamena di Giovanni II Comnenus non sono rari puoi trovare di meglio. Un esemplare in buona conservazione puo' variare tra i 150 (se sei fortunato ) e i 300 euro . Ti consiglierei di aspettare ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Un Giovanni II è andato via da CNG tre giorni fa a $ 1600 più i diritti... :o Era bellino, questo è vero, per la zecca di Tessalonica, ma la cifra è enorme. Quello più brutto ha comunque realizzato sui 500 dollari. Per il resto concordo con Numa Numa. La moneta è anche bucata. Inoltre mi chiedo di chi è il numero di inventario ''502'', particolare da approfondire...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Un hyperpyron di giovanni II a 1600$ ? non è che stai parlando del piu' raro aspron trachy in elettro (Sear 1951).Scusate nel messaggio precedente ho detto histamenon ma chiaramente volevo intendere Hyperpyron, siamo ben dopo la grande riforma di Alessio Comneno.

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Non do mai stime. Ho solo riportato quanto ha fatto una moneta in una recente asta.

CNG 91, lotto 1119, Giovanni II, hyperpyron. Su Sixbid i prezzi non ci sono ancora, ma in asta live aveva raggiunto la cifra di $ 1600 partendo da 300. Comunque un Romano IV ne ha fatti 1900... :o

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


no vale certamente molto meno delle stime che ti hanno dato

... meno dell'oro che contiene?

g 4,30x42=180,6

Ne ho trovato un altro, questo postato di seguito. A Tuo avviso lo posso acquistare per 250 €?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quest'ultima è la stessa che avevi indicato qualche mese fa? Non riesco a trovare la discussione, comunque la moneta è questa, palesemente falsa, e già attribuita erroneamente a Costantino IX: http://www.forumanci...?album=8&pos=54

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sanni

se veramente sei un collezionista alle prime armi (e vorrei sperarlo :)) affidati ad un serio commerciante che ti potra' guidare negli eventuali acquisti. Cosi eviterai non solo di in cappare nei falsi ma anche potrai acquisire materiale corredato da certificati di provenineza , oggi fondamentale per chi ambisce ad acquistare monete antiche , come potrai renderti conto dalle numerosissime discussioni che su tale tema popolano la sezione legale di questo foro.

Auguri e se hai bisogno di consigli per dove rivolgersi contatta il curatore della sezione con MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


:good: Non vale ... memoria ed occhi buoni. Avete scoperto l'inganno ... bravi!

Però ... cavolo, dovete ammettere che è molto simile … se l'angelo non avesse avuto la barba, forse … :blum:

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' incredibile!

L'angelo, così schematizzato, sembra l'antenato dell'Angelo Novus di Paul Klee.

Ogni volta che lo vedo mi ritorna in mente Walter Benjamin: la storia non è altro che un susseguirsi di macerie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è nessun angelo in questa rappresentazione. Sul dritto è rappresentato Cristo seduto sul trono e sul rovescio Giovanni II che regge una lunga croce patriarcale insieme con la Beata Vergine. Chiaramente chi ha forgiato il falso non lo sapeva.

Molti artisti hanno attinto a piene mani dalle monete, alcuni anche di grosso nome.

E, infine, non trovo giusto che questo spazio venga usato per giochi o inganni.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


No, nessun gioco e nessuna voglia di polemizzare!

Dall'ultima discussione ho girato moltissimo in rete per trovarne uno simile e finalmente è venuto fuori.

Voi (Arka e Follis) avete avuto subito memoria di quel 3ad e, considerato che la precedente non è stata esaustiva ed è terminata bruscamente, ho ritenuto opportuno mettere a confronto le due monete ... tutto qui!

Sì, sull'angelo forse ho preso un abbaglio scambiandolo con la Vergine, anch'essa, comunque, a simboleggiare il ruolo dell'angelo ... ma qui usciamo fuori dal vostro seminato, perciò lasciamo stare.

Ve l'ho scritto: siete stati bravi, così come nella volta precedente, ma non molto convincenti, perciò resto con tutti i miei dubbi!

Se ho turbato le vostre sensibilità beh ... non posso fare altro che chiedervi scusa, con l'impegno a non postare mai più in questa sezione!

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sull'angelo forse ho preso un abbaglio scambiandolo con la Vergine, anch'essa, comunque, a simboleggiare il ruolo dell'angelo ... ma qui usciamo fuori dal vostro seminato, perciò lasciamo stare.

Perchè si uscirebbe dal seminato? Di aspetti iconografici se ne può parlare!

Per l'altra questione, effettivamente una domanda chiara fin da subito sarebbe stata più utile. Però non credo sia un grande problema..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco con quali dubbi resti... Se Ti spieghi meglio magari possiamo dare risposte più esaustive. E, come giustamente detto da Follis, non abbiamo un nostro seminato. E, infine, Benjamin lo leggevo già negli anni settanta del secolo scorso.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.