Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cigocoins

patinare moneta per preservarla

Risposte migliori

cigocoins

ciao a tutti...

giorni fa chiesi lumi riguardo al fatto che nella mia collezione di monete contemporanee mondiali ho trovato molte monete ossidate perchè contenute in buste di plastica (purtroppo contenevano plastificanti, le sto cambiando proprio ora) e mi è capitata tra le mani una moneta "patinata" volontariamente, probabilmente proveniente da uno scambio, praticamente è ricoperta da una specie di smalto trasparente che non so definire...

mi chiedevo se è una pratica normale o meno patinarle per preservarle... e nel caso che tipo di prodotti esistono...

io le sto pulendo con uno straccetto di cotone e non vorrei metterci sopra altre robe chimiche tipo smalti o altro...

ditemi la vostra :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

ciao a tutti...

giorni fa chiesi lumi riguardo al fatto che nella mia collezione di monete contemporanee mondiali ho trovato molte monete ossidate perchè contenute in buste di plastica (purtroppo contenevano plastificanti, le sto cambiando proprio ora) e mi è capitata tra le mani una moneta "patinata" volontariamente, probabilmente proveniente da uno scambio, praticamente è ricoperta da una specie di smalto trasparente che non so definire...

mi chiedevo se è una pratica normale o meno patinarle per preservarle... e nel caso che tipo di prodotti esistono...

io le sto pulendo con uno straccetto di cotone e non vorrei metterci sopra altre robe chimiche tipo smalti o altro...

ditemi la vostra :)

Posta una foto della moneta "patinata"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numismaticadott

non saprei.

Potresti postare una foto della moneta

fronte e retro :)

Ciao,

Dario :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...non continuare ad usare lo straccetto!!!! :m249: finiresti per fare qualche danno di sicuro!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cigocoins

Posta una foto della moneta "patinata"

non saprei.

Potresti postare una foto della moneta

fronte e retro :)

Ciao,

Dario :good:

ciao ad entrambi :)

si ok, domani la porto al lavoro e faccio una scansione

...non continuare ad usare lo straccetto!!!! :m249: finiresti per fare qualche danno di sicuro!!

lo so... hai ragione... ci do una passatina per togliere quella colla acciccicaticcia che si è formata e ci sto ben attento a non fare danni... finora tutto ora (tranne 5/6 monete di rame che fanno proprio schifo e che sarò obbligato a cambiare)...

ho appena fatto un altro ordine per dei fogli nuovi che non diano problemi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jeffff_it

Come ho scritto altrove.... pensate a vassoi, magari quelli di una valigia o meglio ancora un monetiere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

io le monete le ho tolte tutte dalla plastica della perizia (anche se il consorte non era molto d'accordo) e messe in monetiere....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti