Vai al contenuto
IGNORED

Moneta ignota


Risposte migliori

post-32030-0-77113100-1348437414_thumb.jSalve a tutti,

possiedo questa moneta da 112g e 5cm di diametro,

raffigura nel fronte una testa virile barbata con fascia,

nel verso un guerriero su elefante con scudo e lancia,

allego le foto

ho anche fatto una stima della densità per provare ad avere una idea del materiale,

la stima [purtroppo non ottima] è tra i 6 e i 10 g/cm^3

avete idea di che moneta possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche settimana fa sono stato a Cartagine e nel visitare gli scavi sono stato avvicinato da un tizio che mi voleva vendere cartoline. Al mio rifiuto, estrae dalla tasca una moneta molto simile alla tua (per non dire identica) e sottovoce me la propone ad un buon prezzo e mi dice che si tratta niente meno che di una moneta di Annibale!!!

Gli ho fatto un sorriso e gli ho spiegato che aveva sbagliato persona. Abbiamo chiaccherato un po e mi ha fatto vedere altre "monete", tutte rigorosamente false.

La tua potrebbe avere un'origine simile

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche settimana fa sono stato a Cartagine e nel visitare gli scavi sono stato avvicinato da un tizio che mi voleva vendere cartoline. Al mio rifiuto, estrae dalla tasca una moneta molto simile alla tua (per non dire identica) e sottovoce me la propone ad un buon prezzo e mi dice che si tratta niente meno che di una moneta di Annibale!!!

Gli ho fatto un sorriso e gli ho spiegato che aveva sbagliato persona. Abbiamo chiaccherato un po e mi ha fatto vedere altre "monete", tutte rigorosamente false.

La tua potrebbe avere un'origine simile

Ah ah ah, mi ricorda la scena iniziale di guardie e ladri con totò. :)

@@iromaieutico, come ti hanno già detto è un souvenir di quelli che vendono nei siti archeologici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è un bel pataccone :D

Io l'ho trovata spersa in casa insieme ad altre monete (diciamo pure poche monete mischiate con tante patacche ), quindi non so da dove proviene, però c'è una buona probabilità che venga proprio da Cartagine perché so di viaggi lì in passato dei miei familiari. Purtroppo non essendo per niente esperto ho molta difficoltà a capire cosa buttare e cosa no.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.