zenith1 Inviato 25 Settembre, 2012 #1 Inviato 25 Settembre, 2012 d 40 mm peso 28 Ag Salve ,vorrei i vostri pareri su questo ,da notare che sul retro quel segno che si vede tra le ali e le lettere e' in esubero. grazie Cita
zenith1 Inviato 25 Settembre, 2012 Autore #2 Inviato 25 Settembre, 2012 vorrei anche il vostro parere sulle foto, dite che comincio ad imparare?? Cita
prtgzn Inviato 25 Settembre, 2012 #3 Inviato 25 Settembre, 2012 Non capisco cosa intendi con esubero. Le foto sono belle, ma il dritto è più scuro del rectro. hai usato un esposizione diversa? Cita
zenith1 Inviato 25 Settembre, 2012 Autore #4 Inviato 25 Settembre, 2012 Non capisco cosa intendi con esubero. Le foto sono belle, ma il dritto è più scuro del rectro. hai usato un esposizione diversa? per esubero intendo dire che la riga e' sollevata e non incavata, la differenza di luce dipende dal fato che la lampada con cui illuminavo non era fissata ma tenuta in mano ,ancora non sono completamente organizzato. Cita
ray-ban Inviato 25 Settembre, 2012 #5 Inviato 25 Settembre, 2012 Secondo me è una frattura di conio quella del rovescio! Cita
toto Inviato 25 Settembre, 2012 #6 Inviato 25 Settembre, 2012 @@zenith1 Ciao Zenith1, mi spiace, ma secondo me il tuo tallero non è della zecca di Roma. I due puntini sullo scudo al R/ sono tipici della zecca di Vienna. Puoi leggere qui per avere una prima panoramica e utili link per poter approfondire l'argomento. Un salutone, Antonio 1 Cita
zenith1 Inviato 25 Settembre, 2012 Autore #7 Inviato 25 Settembre, 2012 @@zenith1 Ciao Zenith1, mi spiace, ma secondo me il tuo tallero non è della zecca di Roma. I due puntini sullo scudo al R/ sono tipici della zecca di Vienna. Puoi leggere qui per avere una prima panoramica e utili link per poter approfondire l'argomento. Un salutone, Antonio ciao ,innanzitutto grazie per l'interesse ,ho controllato i link citati e sono entrato nei dubbi ,i due puntini dello scudo li ho controllati con una lente e non sono come sembra ma e' un colpetto tanto che interrompe la seconda linea nello scudo, ho controllato con piu' acuratezza peso e diametro e sono 28g diam. varia da 40,21 a 40,35 ,cosa citata nel secondo link. grazie ancora Raffaele Cita
numismaticadott Inviato 25 Settembre, 2012 #8 Inviato 25 Settembre, 2012 Concordo sul fatto che la riga sia una frattura di conio. Saluti e complimenti per la moneta, Dario :good: Cita
toto Inviato 25 Settembre, 2012 #9 Inviato 25 Settembre, 2012 ... ciao ,innanzitutto grazie per l'interesse ,ho controllato i link citati e sono entrato nei dubbi ,i due puntini dello scudo li ho controllati con una lente e non sono come sembra ma e' un colpetto tanto che interrompe la seconda linea nello scudo, ho controllato con piu' acuratezza peso e diametro e sono 28g diam. varia da 40,21 a 40,35 ,cosa citata nel secondo link. grazie ancora Raffaele Ciao Raffaele, se quelli non sono i due puntini della zecca di Vienna, mi risulta più difficile stabilire con certezza la provenienza della tua moneta. Fossi in te però verificherei anche se è presente la caratteristica delle croci molto simili ENTRAMBE su grandi globi (vedi foto). Perché anche i bordi non mi sembrano del tutto sfuggenti, tanto che al D/ c'è evidente un po' di orlato la cui presenza è esclusa dal conio di Roma (Vedi anche catalogo Gigante). Di nuovo saluti, Antonio Cita
piergi00 Inviato 25 Settembre, 2012 #11 Inviato 25 Settembre, 2012 (modificato) La riga, come gia' stato detto, e' derivante dalla frattura del conio Da queste foto propendo per il tallero coniato a Vienna Modificato 25 Settembre, 2012 da piergi00 Cita
zenith1 Inviato 25 Settembre, 2012 Autore #12 Inviato 25 Settembre, 2012 ok vedo che Vienna la fa da padrona, Mi date un parere sulla conservazione? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..