Vai al contenuto
IGNORED

cielo/manca


rick2

Risposte migliori

oggi visto che non sapevo cosa fare ho fatto uno spreadsheet per vedere quali emittenti di monete romane ho e quanti me ne mancano

e poi ho fatto anche quella dei soli imperatori escludendo cesari e mogli varie

e` un bel giochino divertente

l avete fatto anche voi e se si quanti ne avete e quanti vi mancano ?

poi vi dico i miei

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi farla anche tu se hai un programma di ritocco (photoshop o affini)

Ecco il link all'immagine che ho tenuto come base:

http://i646.photobuc...s-new-large.jpg

Ti ringrazio, hai anticipato la mia richiesta :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho 102 su 201 emittenti (inclusi tutti) e 81 su 131 imperatori (escludendo i vari cesari come aelio o antinoo o le donne come faustina)

mi mancano i 4 imperatori tra nerone e vespasiano (galba otho e vitellio) i 4 tra commodo e settimio severo (pertinace , didio giuliano , pescennius)

poi mi mancan decenzio e procopio che spero di trovare presto

Link al commento
Condividi su altri siti


@mika

Bello mika! Scusa, sono tutti denari/antoniani/follis (se non sbaglio) cioè le "piccole" ?

Non senti mai la voglia di possedere un Asse, un sesterzio... ?

Domando per capire, perché anche io non so tanto bene se collezionare per tipo di moneta a scapito della varietà. Oppure fregarmene e fare una moneta per imperatore indipendentemente da quale tipo di moneta...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@mika

Bello mika! Scusa, sono tutti denari/antoniani/follis (se non sbaglio) cioè le "piccole" ?

Non senti mai la voglia di possedere un Asse, un sesterzio... ?

Domando per capire, perché anche io non so tanto bene se collezionare per tipo di moneta a scapito della varietà. Oppure fregarmene e fare una moneta per imperatore indipendentemente da quale tipo di moneta...

Ciao :)

Dipende da quali sono e tue intenzioni...

Mi spiego meglio. Se vuoi ridurre la Numismatica Imperale Romana a una raccolta di figurine, allora va bene una moneta per Imperatore.

Se vuoi andare "oltre" bisogna limitare il campo a pochi, anche un unico, imperatori.

E' un consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quali sono e tue intenzioni...

Mi spiego meglio. Se vuoi ridurre la Numismatica Imperale Romana a una raccolta di figurine, allora va bene una moneta per Imperatore.

Se vuoi andare "oltre" bisogna limitare il campo a pochi, anche un unico, imperatori.

E' un consiglio ;)

dipende

il rischio e` anche quello di avere una raccolta vasta di un unico imperatore senza poi capire il contesto storico o le relazioni che poi ci son state tra le varie monetazioni.

per esempio non ha molto senso studiare la monetazione di postumo senza includere gallieno mario claudio II tetrico etc

allo stesso modo ha piu` senso fare una raccolta di monete post riforma del 378 che include graziano , valentiniano ii teodosio arcadio e onorio piuttosto che una che si limita solo a graziano e che copre i 2 periodo pre e post riforma.

poi e` chiaro che c e` sempre la voglia di collezionare figurine

quindi per me un approccio giusto e` quello di far la collezione di figurine e poi approfondire un periodo , sia questo il periodo di constantino , quello di gallieno , quello di marco aurelio o quello post 378

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti i neofiti partono con il collezionare "le figurine", come avete definito cercare una moneta x imperatore..

Arriva però il punto questa collezione non fornisce più stimoli x cui chi vuole abbandonare il livello di "raccoglitore" e passare al livello successivo "curioso numismatico" deve x forza iniziare a focalizzarsi su un periodo storico più ristretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti i neofiti partono con il collezionare "le figurine", come avete definito cercare una moneta x imperatore..

Arriva però il punto questa collezione non fornisce più stimoli x cui chi vuole abbandonare il livello di "raccoglitore" e passare al livello successivo "curioso numismatico" deve x forza iniziare a focalizzarsi su un periodo storico più ristretto.

Devo ritenermi davvero molto fortunato o...particolarmente curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.