Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura banconote


malawi

Risposte migliori

Collezionando banconote mondiali contemporanee ho notato che i valori maggiormente difficili da reperire nei negozi sono quelli più elevati.

Vorrei sapere se ciò dipende dalla loro tiratura inferiore ,oppure se semplicemente i commercianti ne comprano meno pezzi perche sono più difficili da rivendere ( dato il loro costo elevato ) .

Nel World Coins spesso si trovano indicazioni sulla tiratura delle monete , come mai nel World Paper Money non ci sono riferimenti in merito ?

Come esempio esplicativo mi sapreste indicare la tiratura dei vari tagli di banconote Euro ??

grazie

Modificato da malawi
Link al commento
Condividi su altri siti


I commercianti non prendono i tagli elevati perchè interessano a pochi, soprattutto per via dei costi elevati già alla fonte.

Nel WPM non so perchè non vengono indicate le tirature, bisognerebbe chiederglielo :D

Infine se vai sul sito della BCE dovrebbero essere indicati i contingenti per i singoli tagli emessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh non è possibile ricavarne la tiratura per lettera ? Ad esempio dei 5 € X ? O dal codice corto ? Perchè le tirature sul contingente totale sul sito della BCE l 'ho sempre trovato..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè i tagli alti costano più,

al venditore, e al collezionista,

e poi in genere sono simili dal punto

di vista artistico ai tagli inferiori,

quindi semplicemente non conviene :)

Ciao,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.