Anaise Inviato 26 Settembre, 2012 #1 Inviato 26 Settembre, 2012 Salve, vorre sottoporre alla vostra attenzione queste monete cinesi, vorrei capire se sono dei falsi o se hanno un certo valore. Grazie Sono 3, una tipo vanga, le altre 2 le ho fotografate sia al diritto che al rovescio. Cita
ggpp The Top Inviato 26 Settembre, 2012 #2 Inviato 26 Settembre, 2012 (modificato) La prima sei sicura sia una moneta? L'ultima mi pare di averla già vista (dico pare perché sembrano tutte uguali) e non dovrebbe essere tanto antica. La seconda riporta un cavallo a mio avviso fin troppo stilizzato non mi pare convincente. ma la mia conoscenza per monete di simil periodo è nulla attendi gli esperti. Se spostano la discussione in identificazioni (generale) forse è meglio... potrebbe avere più visibilità. EDIT// non avevo visto ci fosse anche lì la medesima discussione... Modificato 26 Settembre, 2012 da ggpp The Top Cita Awards
karnescim Inviato 26 Settembre, 2012 #3 Inviato 26 Settembre, 2012 non sò nemmeno io dire se queste monete siano o meno autentiche ma posso comunque confermare che i cinesi facevanoo monete a forma di zappa, come quella sopra, coltello, nave, ecc.., ho visto anche delle monete cinesi, tipo rotondo col buco, legate fra di loro a forma di spada, pare fossero così composte per fare dei regali ben auguranti Cita
Anaise Inviato 26 Settembre, 2012 Autore #4 Inviato 26 Settembre, 2012 la prima era usata come oggetto di scambio, prima della coniazione vera e propria di monete. da quel poco che ho letto si chiamano "vanghe" ma ve nesono anche di forme differenti, come asce o coltelli. quella con il cavallo insospettisce anche me, perchè nei cataloghi non la trovo. ho spostato la discussione, vedremo. grazie mille! Cita
Cesare Augusto Inviato 26 Settembre, 2012 #5 Inviato 26 Settembre, 2012 Buona Sera; L'uso di monete a forma di vanga è caratteristico del periodo degli stati combattenti dal 400 al 220 A.Ch assieme a monete a forma di conchiglia, di coltello e successivamente rotonde con foro centrale rotondo; la seconda moneta non si vede molto bene; ma quasi sicuramente rientra nella categoria degli "amuleti" monete benauguranti; ma sempre monete; la terza è della dinastia Quing, l'ultima dinastia prima dell'avvento della repubblica: Vere o false; la moneta cinese è per lo più fusa per cui non è semplice stabilire l'originalità della moneta, tieni presente poi che già al periodo di emissione i falsi viaggiavano... come lippe; una cosa buona c'è ed è che i cinesi riproducono fedelmente le loro monete per cui dal punto di viosta dello studio anche i falsi hanno un loro interesse. Il valore; sul noto sito ne abbiamo visto di tutti i colori, francamente per averle non darei più di 10 € Se desideri una catalogazione più puntuale , sarebbe opportuno avere foto più chiare; peso e dimensioni Ultima cosa, il foro quadrato, che compare su tutte le emissioni, tranne le primissime si dice stia ad indicare i quattro angoli della terra. Un saluto da Cesare Augusto a Te ed atutto il forum Cita
Anaise Inviato 27 Settembre, 2012 Autore #6 Inviato 27 Settembre, 2012 grazie, se riesco farò foto più nitide. Cita
Exergus Inviato 28 Settembre, 2012 #7 Inviato 28 Settembre, 2012 Hai aperto due discussioni... http://www.lamoneta....-monete-cinesi/ ti ho risposto lì. Concordo con Cesare Augusto sull'interpretazione del foro quadrato, rappresenta la terra, mentre la forma rotonda della moneta rappresenta il cielo. Cita
Cesare Augusto Inviato 28 Settembre, 2012 #8 Inviato 28 Settembre, 2012 Buona sera ad Anaise ed a tutto al Forum; confermo che la monetina cinese con il cavallino è un amuleto della dinastia:Song Dyn e va sotto la dicitura di " Herd Zhi Horse" Sul noto sito è offerta con base d'asta a 0,77$ Buona moneta a tutti da Cesare augusto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..