Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
karnescim

MEDAGLIETTA A TEMA RELIGIOSO

Risposte migliori

karnescim

Apro la discussione in questa sezione proprio perchè, per dimensioni, peso e fattura a me sembra più una medaglia che una moneta, questi i dati:

0,30 gr., diametro 13 mm, materiale penso argento vedendo dei puntini luccicanti chiari, il colore sennò è molto scuro

da un lato si vede il busto di un santo nimbato, sull'altro io penso ci sia una Sacra Famiglia dato che si vede una figura centrale raggiata, forse la madonna, con ai lati due figure, a destra per chi guarda sembra che abbia in braccio un bimbo, alla destra del bimbo in basso c'è un segno in rilievo, forse uno scettro o una spada, alla sinistra della figura centrale (per chi guarda) sembra esserci una figura in piedi al di sotto della quale vi è un segno tipo una grossa G rovesciata

post-1117-0-29769300-1348820542_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone,(argento?),dell'inizio del XVIII sec.- D/ Madonna del rosario,seduta in trono,regge a sx Gesù Bambino che tiene il rosario,e nella mano dx un altro rosario.R/ Il Santo (Domenicano o Francescano),aureolato,potrebbe rappresentare S.Domenico di Guzman o S.Antonio da Padova.la tipologia della medaglia è abbastaza comune.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

grazie Borgo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti