Vai al contenuto

Risposte migliori

Monetina molto malridotta senza valore commerciale, senonchè interessante e con chissà quante storie da raccontare, chissà se potesse parlare....

mi piacerebbe identificarla correttamente anche se sò che è difficilissimo, conosco però anche le capacità di chi legge questo forum

peso 1,70 gr., diametro 17mm,materiale ovviamente AE

al diritto io leggo solo ................PF AVG e non sono nemmeno troppo sicuro

al rovescio leggo GLORIARO(manorum) stella in campo a sinistra, ghirlanda in campo a destra, al centro l'imperatore con prigioniero

in esergo io credo di leggere CON

tenendo conto che i gloria romanorum con stella e ghirlanda dovrebbero essere stati coniati solo a Heraclea e Constantinopoli penso di poter affermare che la zecca è quest'ultima, ma l'imperatore non riesco a identificarlo...

mi potete aiutare e dare anche qualche riferimento di catalogo?

grazie sin da ora

colore originale

post-1117-0-63813200-1348821815_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a cercare valente sotto constantinopoli

www.wildwinds.com

altrimenti cerca sotto arles , ma non vedo la lettera prima di CON

grazie Rick la cercherò e poi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


La spezzatura dovrebbe essere DNVALENS - PFAVG.

Con questa spezzatura, stella in campo a sx e ghirlanda a dx corrisponde al RIC IX 41(b) zecca di Costantinopoli, emissione del II periodo, 24 agosto 367 - 17 novembre 375, non sarà possibile risalire alla variante.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho modificato il messaggio precedente, l'esempio su WW del 41b, in realtà corrisponde al 16c, quello del 16b è sempre un 16c

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo finalmente ho trovato delle immagini della mia moneta per COSTANTINOPOLI

http://www.acsearch.info/record.html?id=229190

e anche per HERACLEA, le due zecche che usavano l'accoppiata Star/Wreath

http://www.acsearch.info/record.html?id=220908

le differenze sono notevoli anche non vedendo la sigla della zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.