Vai al contenuto
IGNORED

Buono da Lire 2 1923 - Conservazione ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti !

Mi è giunto in questi giorni questo Buono da Lire 2 del 1923, che mi ha colpito per la sua gradevolezza.

L'ho acquistato sulla base di questa foto

1a1c_dee_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Luce laterale, effetto specchio tipico di questo metallo e praticamente moneta ingiudicabile. Mi pareva però in buono stato il bordo, e l'apparente assenza di difetti madornali mi ha spinto ad investire un paio di euro in questa moneta comune.

Ora l'ho in mano, si presenta con una notevole lucentezza che non pare dovuta a lucidatura, forse la moneta è stata pulita in passato (c'è un leggerissimo inscurimento nella zona delle firme sul verso) ma ha un aspetto davvero notevole, tanto per esempio ecco una foto del verso con luce riflessa, un pò domata ma naturale che evidenzia un pò della luminosità di cui vi parlavo. Le superfici di entrambi i lati sono insomma privi di quella opacità piena di segni tipica delle monete di questo metallo in bassa conservazione. Peso e dimensioni sono corretti, il bordo è netto e pulito, non presenta colpi evidenti. Ha senz'altro circolato.

omw2_fdc_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Ponendo un filtro alla fonte di luce e usando luce diretta e riflessa ottengo queste foto che mi pare rappresentino meglio le superfici, naturalmente viene meno buona parte della luminosità

ksp9_4ff_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

k8gr_2b6_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Non sono in grado di esprimere un giudizio sul grado di conservazione, considerando che parliamo di una lega davvero tenera e che si consuma con lo sguardo, Come valutereste questa moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


..è comunque una moneta gradevole, anche se con una forte usura...la nota positiva è che non ha colpi al bordo ..o forse uno irrilevante all'altezza della "A" di emanuele.....qBB/BB per me....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


..è comunque una moneta gradevole, anche se con una forte usura...la nota positiva è che non ha colpi al bordo ..o forse uno irrilevante all'altezza della "A" di emanuele.....qBB/BB per me....

renato

concordo

tropi segni al interno

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che una lavata se la sia presa, troppo lucida secondo me, per aver circolato tanto, come i segni fanno notare... comunque siamo sul qBB/BB, moneta gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Pendragon67

Che tipo di filtro hai usato per la seconda e decisamente migliore foto?

Ciao Danielucci,

Le foto filtrate sono fatte usando un filtro di cartaforno incorniciato con bordi di cartone rigido e messo in verticale fra la lampada e la moneta.

La moneta riceve luce dalla lampada attraverso la cartaforno e quella che rimbalza da un vetro che inclino sopra la moneta con il giusto grado di inclinazione. La foto viene fatta attraverso la lastrina di vetro stesso. Il fondo nero è in questo caso la parte ineriore di un tappetino per mouse in gomma antiscivolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, grazie a tutti per i commenti, questo forum è una roba meravigliosa :good:

Le foto sono senz'altro migliori della moneta, ma la moneta è molto più bella dal vivo che in foto... eheheh

Sono consapevole di non avere per le mani chissà cosa, solo mi chiedevo se per una moneta fatta al 99% di nickel un piccolo periodo di circolazione sia sufficiente a produrre sulle superfici quella quantità di segnetti che si vedono nelle foto piuttosto esasperate nel dettaglio, ma che dal vivo non appaiono più di tanto.

Ho visto sul web delle foto di monete di questo tipo dichiarate qSPL o SPL e apparentemente non meno segnate. Anche secondo me è probabile che abbia subito una lavatura o una pulitura ma direi non una lucidatura, e l'effetto specchio è notevole. Magari posto una foto meno tecnica ma più realistica a proposito di come appare alla luce naturale e all'occhio umano :)

Comunque la classifico qBB - BB, la bacio (con un filtro di cartaforno) e la metto a riposare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua, ho fatto velocemente un paio di foto alla moneta, con luce artificiale bianca (del resto è notte, mannaggia a me), e senza nessun artificio per smorzare i riflessi.

Più o meno la moneta si presenta così. Certo i segnetti son tanti e si vedono, ma ha una sua freschezza :)

3fhs_f4a_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

3q4r_312_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.