Vai al contenuto
IGNORED

VEIII 2 lire 1906


Risposte migliori

Supporter

Moneta prossima allo Spl a mio avviso. Dalla foto direi qSpl.

Poi come al solito, in mano i difetti possono pesare più o meno di quanto si veda in foto.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


...secondo me le foto, in questo caso non rendono giustizia alla qualità della moneta....e vado fuori dal coro....ha un rovescio decisamente bello...sotto la patina secondo me c'è un bel lustro ....anche se il dritto mostra qualche minimo segnetto di contatto...io per questo esemplare dico qFDC.....

...poi chi ha detto qSPL...se volesse giustificarlo, mi farebbe piacere capire cosa declassa questo esemplare fino al qSPL ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @Gallo83 per la notevolissima sfilata di monete che ti sei regalato per dare il benvenuto all'autunno... Benvenuto autunno allora !!! :D

L'ho vista oggi pomeriggio e mi è parsa davvero una bella moneta, ora riguardandola con un pò di calma concordo con Renato. La foto forse non rende merito alla moneta, che certamente ha segnetti (enfatizzati dalla foto) ma degli ottimi rilievi. Mi colpisce anche, soprattutto al rovescio, la luminosità dei campi che la foto lascia comunque intravedere.. secondo me i colori delle foto non sono quelli che la moneta mostra alla mano, la credo decisamente meno giallastra e quindi più "argentea" e dalla bellissima patina gentile che non ammazza il lustro...

La definirei almeno SPL+, vedendola dal vivo forse si avvicina anche al qFDC.

Bellissimi acquisti, complimenti Gallo !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal basso della mia esperienza io dico SPL/FDC solo perché non ho la moneta fra le mani e mi tengo cauto, ma probabilmente in mano direi qFDC. I rilievi ci sono tutti e quei piccoli e insignificanti segnetti non credo che in mano siano così evidenti; tuttavia sono quelli che non permettono di definire la moneta con il grado massimo di conservazione.

Poi basta guardare al dritto la capigliatura, il lustro, la punta del baffo, e al rovescio il collo del pennuto!! Guardate che rilievi hanno le piume!! E' un'aquila fiera e aggressiva, non come altre aquilette spennate e dimesse!! Tutti questi segni non tradiscono.

Inoltre ho sempre notato che le aquilette araldiche in foto vengono sempre con i rilievi leggermente appiattiti, mentre in questo caso sono già alti quindi mi sento di dare sempre mezzo punto in più .

Sicuramente uno spettacolo in mano ;) complimenti per l'inizio autunno!!!

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Una bella moneta. Anch'io sono d'accordo nel ritenere un qSPL piuttosto riduttivo. In mano potrebbe essere leggermente diversa, ma da foto direi SPL+/qFDC non come giudizio complessivo ma come giudizio distintivo (SPL+ per il D e QFDC per la stupenda aquila). Bello il lustro che ancora si vede sotto la patina!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.