Vai al contenuto
IGNORED

fel temp reparatio


Risposte migliori

io non ci vedo Antiochia e nemmeno aquileia --- non ho la vista d'aquila.... mi pare pero' di scorgere un STAR in EX --- e forse una M in campo a sin.

Potrebbe essere Sirmium ASIRM -star o BSIRM star Ric VIII 77 o 78

potrei sbagliarmi pero' !

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me assodato che questa sia una moneta di Costanzo II , un AE3 se non erro, sarebbe una discriminante per capire la zecca l'esatta scrittura delle legende, se e dove si separano sia al diritto che al rovescio

per es. la legenda FELTEMPREP ARATIO mi risulta solamente per Arles mentre se fosse invece FELTEMP REPARATIO sarebbe per diverse zecche cioè: LVG, ARL, AMB, AQ, ROM, SIS, SIRM, TES, HER, CONS, KYZ, NIK, ANT, ALE

E la legendadel diritto dovrebbe essere DNCONSTAN TIVSPFAVG

Incrociando queste informazioni con il tipo di raffigurazione del rovescio credo si possa giungere ad una corretta identificcazione

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti e grazie x l'interessamento,

provo a postare delle foto più grandi...

image.jpg

image.jpg

si ma tu con la moneta in mano cosa leggi?

dove vedi, se ci sono le interruzione nelle legende?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,sembra:

TEMP?? ????ATIO

credo ci siano delle lettere di troppo...

direi 4 lettere in esergo e r nel campo a sx

la leggenda del dritto è come quella che suggerisci

nn capisco se il cavalliere allunghi le mani verso il soldato o meno...ma non mi sembra che abbracci il cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque io vedo queste legende DNCOSTAN TIVSPFAVG e al a rovescio FELTEMPRE PARATIO

in esergo "mi sembra" di leggere SAME gamma ....ma non mi risulta o almeno non la trovo io, ho provato a confrontarla con Amiens e Antiochia ma nulla.....proverò a cercare ancora, tra l'altro mi sembra che in campo nel rovescio ci sia o un gamma o una M

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo di rovescio, con spezzatura FELTEMPRE-PARATIO, cavaliere senza barba con elmo a punta, corrisponde al tipo FH3, al dritto la spezzatura appare strana, DNCONSTANT - TIVSPFAVG, ma potrebbe essere un effetto della corrosione che rende anche difficile l'interpretazione delle fattezze del cavaliere.

Direi RIC VIII 82, zecca di Costantinopoli, esergo CONS gamma (oppure B) star (la stella non c'è più). Gamma in campo sx.

Di seguito un esempio dell'officina B:

post-18735-0-42992800-1349086583_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A guardare meglio si vede anche la parte superiore della stella in esergo.

Per la spezzatura al dritto cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


cioe DN CONSTANI - TIVS PF AVG?

boh o e` una ribattitura , se vedi sembra che ci sia una Delta vicino alla I nella spezzatura

oppure e` un effetto ottico della foto

bisognerebbe vedere con la moneta in mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.