Vai al contenuto
IGNORED

1913 senza punto


Risposte migliori

Onestamente mi lascia un pò perplesso. La vedo fortemente battuta al bordo mentre al dritto i rilievi sono meno consumati. Sembra quasi sia stata manomessa per far vedere una circolazione pesante. Peso e diametro corrispondono?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Controllato prima con microscopio a 40x di ingrandimento...nessuna traccia di manomissione o avvallamento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti al perito se e' sicuro dell' autenticita' osservandola anche al microscopio

In questa conservazione le manomissioni non sono verificabili con sicurezza , questo non e' il mio parere ma quello dato da due N.I.P. torinesi proprio parlando tempo fa di questa tipologia senza punto

Il consiglio ricevuto e' stato quello di non comprare mai questa moneta al di sotto di uno SPL poiche' le ripatinature sono in grado nel tempo di nascondere qualsiasi traccia.

Naturalmente poi ognuno fa come crede

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti con le monete di questo tipo, quindi varianti patinate, si ha sempre il dubbio che sia stata manomessa (cancellando il punto in questo caso) e che la patina abbia camuffato l'intervento, quindi aumentandone il valore, per 68 € non è per niente male..

p.s. Ovviamente l'intervento si riesce a vedere con un'attenta analisi con lente d'ingrandimento microscopio e anche con le nuove tecnologie 3D che grazie a delle foto rilevano tutti i rilievi della moneta..

Complimenti magellano83,

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio averle sopra lo SPL....ma se controllando i fondi con il microscopio a 40x non si notano anomalie o avvallamenti io mi sento più sicuro..inoltre le monete che si ripatinano non tornano mai uguali...

ecco le nuove foto che ho fatto stamani assieme ad un'amico dei due esemplari

post-26969-0-01753100-1352564192_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


maggelano non so'...ma continuo a dubbitare della seconda...io dalla foto intravedo un'alone di rimozione...se osservi attentamente nella zona dove dovrebbe essere presente il punto...sembra esserci una leggerissima traccia evanescente...vorrei tanto sbagliarmi...aspettiamo altri parerei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' che voglio far il baston contrario xche e' mia per carita...nel particolare che hai segnalato sembra un punto si...ma xche al microscopio non si vede?e xche la patina e' omogenea? Aldila' della conservazione a volte specialmente su varianti difficili come questa si tende a vedere un punto in ogni segno o alone nella zona...a chi avro il piacere di incontrare a verona la faro' vedere in mano...assieme all'altra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@magellano83 non c'è alcun segno di manomissione, e sono sicuro nella prima come nella seconda che il punto non c'è mai stato.

Piccolo commento personale: la prima mi piace di più, non tanto perché e meno rovinata, ma perché ha una patinatura magnifica soprattutto ne dritto :o

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@poeta non e' riportata la conservazione come si vede anche dalle foto, ho fatto certificare solo l'autenticita che reputo piu importante della conservazione in questo caso visto che e' abbastanza evidente in entrambi gli esemplari...comunque giudicava qBB la prima mentre l'altra MB

Link al commento
Condividi su altri siti


@@poeta non e' riportata la conservazione come si vede anche dalle foto, ho fatto certificare solo l'autenticita che reputo piu importante della conservazione in questo caso visto che e' abbastanza evidente in entrambi gli esemplari...comunque giudicava qBB la prima mentre l'altra MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.