Vai al contenuto
IGNORED

moneta con croce


Risposte migliori

Buongiorno al forum,

ho questa moneta che da solo non sono riuscito ad identificare, e vi chiedo gentilmente un aiuto,

http://tinypic.com/v...pic=11awfuh&s=6

http://tinypic.com/v...?pic=nzprtu&s=6

diametro 16 mm circa peso 1,6 grammi

So che e molto male andate se riuscite a darmi qualche info vi sarei grato,

Grazie

su di un lato mi sembra di vedere una croce pisana, sull'altro una testa ma credo che l'identificazione sia molto difficile, aspetta i più esperti che magari sapranno aiutarti meglio

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, sembrerebbe

una croce pisana.

L'identificazione però è molto

difficile, attendiamo altri pareri...

Dario :good:

??

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Chievolan..... si legge abbastanza chiaramente ...SAN.... ed una V in basso alle ore 8

sembrerebbe un sesino di Venezia... ( le misure sono compatibili)

Posto per comparazione un esemplare che CHIARAMENTE è da prendere con ..le molle...

http://www.deamoneta...atica/view/1144

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

al SAN ci arrivo (la V non la vedo) e la croce pisana fanno due indizi (che fanno quasi un prova ;) ) che si tratti effettivamente di un sesino, quindi voto anch'io per Venezia.

Da qui a determinare altro, ce ne vuole....... :nea:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe si potrebbe provare a partire dal rovescio, fra due bracci della croce, quello di sinistra e quello in basso io vedo 2 puntini e uno anche nel quartiere a destra in basso, sarebbe ipotizzabile che anche li ve ne sia un secondo

a quale moneta potrebbe appartenere questa croce? e se fosse una contraffazione?

poi sull rovescio si vedono delle lettere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bhe si potrebbe provare a partire dal rovescio, fra due bracci della croce, quello di sinistra e quello in basso io vedo 2 puntini e uno anche nel quartiere a destra in basso, sarebbe ipotizzabile che anche li ve ne sia un secondo

a quale moneta potrebbe appartenere questa croce? e se fosse una contraffazione?

poi sull rovescio si vedono delle lettere...

Buona serata

Hai ragione.

Per i bisantini, ne ha su tutte le cuspidi dei bracci della croce; altri accantonano la croce al centro, uno per ogni quadrante, ma ci sono anche decine di varianti nella disposizione di questi bisanti; la memoria mi tradisce, ma di un doge, ricordo che il Papadopoli ha riempito 4 pagine di varianti.....

Sulle lettere, mi pare di vederne anche a me, ma la risoluzione del mio pc non e' il massimo - ore 10/11 - NIC? ANC?

Nicolo' Da Ponte? Francesco Dona' o Venier? :help:

Forza, chi ha il megaschermo si esprimi.... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io dico ... Nicolo Da Ponte - 1578/85

Ciao prof

:pardon: è una delle ipotesi.......chi sa se nespola84 che l'ha in mano ci da qualche ragguaglio sulle lettere della legenda.....

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


io dico ... Nicolo Da Ponte - 1578/85

Ciao prof

:pardon: è una delle ipotesi.......chi sa se nespola84 che l'ha in mano ci da qualche ragguaglio sulle lettere della legenda.....

luciano

Ciao Luciano

E' dura.....si vedono lettere deformate....!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.