Vai al contenuto
IGNORED

madonna degli occhi 1900 ?


valerio82

Risposte migliori

Si riferisce al miracolo, avvenuto l'11 maggio 1850, a Rimini: gli occhi di un quadro raffigurante Maria (Beata Vergine delle Misericordia), opera di Soleri Brancaleoni, si mossero alla presenza di alcune donne tra cui la contessa Anna Bugli Baldini.

Il tutto durò per diversi mesi, e su ordine di Pio IX, Mons. Leziroli ordinò un regolare processo al termine del quale fu riconosciuto il prodigioso evento come miracolo.

A ricordo, il Papa fece aggiungere una corona dorata alla Madonna.

http://www.riminitur...33&layout=print

La medaglia celebra il cinquantesimo anniversario dell'evento.

Esiste anche una pubblicazione dal titolo "Del prodigioso movimento degli occhi nella sacra immagine di Maria Santissima del titolo di Madre della Misericordia, cominciato in Rimini nel giorno 11 maggio 1850 e durato in seguito per molti mesi: relazione estratta dall'autentico processo" di 116 pag. del 1851.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo a quanto già detto da littore,che l'incoronazione ufficiale della B.V. della Misericordia avvenne per volontà di papa Pio IX,il 15 agosto 1850.La medaglia in ottone (coniata)è abbastanza comune,ho avuto modo di vederla in qualche convegno è mercatino,la sua valutazione era dai 5 ai 20 euro!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok strano però che qualcuno l'abbia acquistata per 184 euro inoltre ho trovato su internet qualcuno che l'ha pagata 160 euro

http://www.icollector.com/Rimini-Madonna-degli-occhi-Medaglia-ovale-1900_i8285522

cosa significa che hanno speso piu del valore di mercato?del resto non è il mercato stesso a determinare il prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok strano però che qualcuno l'abbia acquistata per 184 euro inoltre ho trovato su internet qualcuno che l'ha pagata 160 euro

http://www.icollecto...e-1900_i8285522

cosa significa che hanno speso piu del valore di mercato?del resto non è il mercato stesso a determinare il prezzo?

dovrebbe esse lo stesso passagio 5 e 7 settembre 2008

Link al commento
Condividi su altri siti


ok strano però che qualcuno l'abbia acquistata per 184 euro inoltre ho trovato su internet qualcuno che l'ha pagata 160 euro

http://www.icollecto...e-1900_i8285522

cosa significa che hanno speso piu del valore di mercato?del resto non è il mercato stesso a determinare il prezzo?

Nelle medaglie devozionali di questo tipo,bisogna andarci piano a pagarle certe cifre,poichè non si sà quante ne sono state coniate? Non è come per le monete che si conoscono le tirature ed eventuali gradi di rarità.Il mio modestissimo parere si basa solo sulla mia esperienza in questo campo,quindi tienilo in considerazione per quello che credi!!!Ciò non toglie che se qualcuno paga certe cifre per una medaglietta è libero di farlo,ma questo non vuol dire che la medaglia valga tanto!!Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi la cosa essenziale che bisogna tenere a mente è che non se ne conoscono le tirature, se non ho capito male questo fa si che le valutazioni non abbiano dei "binari" da seguire come per le monete....grazie per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ok strano però che qualcuno l'abbia acquistata per 184 euro inoltre ho trovato su internet qualcuno che l'ha pagata 160 euro

http://www.icollecto...e-1900_i8285522

cosa significa che hanno speso piu del valore di mercato?del resto non è il mercato stesso a determinare il prezzo?

Senza entrare nel merito specifico della medaglia in questione, posso dire per esperienza personale che - per medaglie che non siano molto note e richieste - il valore commerciale è abbastanza aleatorio....Basta andare ad una Mostra/Mercato, per non parlare poi di mercatini, bancarelle e privati : è facile notare come i prezzi richiesti siano a volte anche molto diversi in quanto il "mercato" è amatoriale e comunque ristretto.

Ho acquistato a Bologna ad una mostra di "Militaria" uno stemma della "Corda Fratres" : il venditore non sapeva neppure di cosa si trattasse, me lo ha lasciato a 2 euro : ma io ne avrei spesi volentieri anche 20 per ottenerlo. Anche sui siti/asta, si può vedere come i prezzi siano abbastanza ondeggianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.