Vai al contenuto
IGNORED

moneta


Risposte migliori

è un cavallo di Federico III per Brindisi - mi pare di vedere T in esergo

ti posto per comparazione della tipologia - anche se non è come il tuo in esergo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIIA/1

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliare, ma la zecca sembra quella di Napoli. Non mi pare di vedere davanti al cavallo la colonna che indicherebbe la zecca brindisina. La presenza di una sola colonna sui cavalli aragonesi, secondo gli ultimi studi, porterebbe ad assegnare queste monete alla zecca di Tagliacozzo feudo della famiglia Colonna. Lo stemma che caratterizza questa famiglia è proprio una colonna. Lo stemma della città brindisina invece riporta due colonne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma cosa intendete per colonna dove e il cavallo?

Cioè una colonna designata oppure quella stellina sopra il cavallo?

Ho molta difficoltà a capire la lettera sotto il cavallo, mi pare una (i) avvolte una (T), sono più orientato verso una (I), perchè la (i) ha una leggera apertura nella parte superiore, mentre la (T) ha una vera e propria stanchetta

Link al commento
Condividi su altri siti


Non appare nessuna colonna davanti al cavallo, in quanto non c e ne proprio lo spazio.

In questa moneta che mi hai mostrato la colonna e davanti al cavallo e le scritte terminano a ore 14, e la lettera (t) si legge con la stanchetta superiore della T,

mentre

in quella che ho io, davanti il cavallo non c e nessuna colonna e le scritte terminano davanti il cavallo, precisamente a ore 16, e la zampa del cavallo sfiora l ultima lettera. Per quanto riguarda la lettera sotto il cavallo sono sempre più sicuro che questa che ho io sia una (I),

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, la tua moneta si chiama "cavallo", è stata battuta da Federico III d'Aragona nella zecca di Napoli nel periodo 1496-1501. E' classificata dal catalogo Riccio e Pannuti al n.17/a e dal catalogo MIR (Monete Italiane Regionali) Napoli al n.110/6. Al diritto, la testa del re e la scritta marginale "FEDERICUS REX". Al rovescio, cavallo a destra sormontato da una stella, scritta "EQUITAS REGNI" nel contorno, e in esergo (sotto il cavallo), lettera "I" tra due stelline. La moneta è considerata rarissima, ma a causa della scarsissima conservazione è inutile parlare di valore. Resta invece il suo grande valore storico, per un periodo molto travagliato della storia di Napoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi,

Grazie Dareios, sei stato veramente preciso nella descrizione.

Ho inserito anche un altra moneta molto simile a questa con la differenza, dove c e il cavallo c e anche una piccola croce davanti la testa di esso.

Questo e il link per chi mi vuole aiutare e divertirsi a identificarla

http://www.lamoneta.it/topic/95954-moneta-da-identificare/

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, la tua moneta si chiama "cavallo", è stata battuta da Federico III d'Aragona nella zecca di Napoli nel periodo 1496-1501. E' classificata dal catalogo Riccio e Pannuti al n.17/a e dal catalogo MIR (Monete Italiane Regionali) Napoli al n.110/6. Al diritto, la testa del re e la scritta marginale "FEDERICUS REX". Al rovescio, cavallo a destra sormontato da una stella, scritta "EQUITAS REGNI" nel contorno, e in esergo (sotto il cavallo), lettera "I" tra due stelline. La moneta è considerata rarissima, ma a causa della scarsissima conservazione è inutile parlare di valore. Resta invece il suo grande valore storico, per un periodo molto travagliato della storia di Napoli.

Ciao Dareios , dalla foto non si puo' mettere la mano sul fuoco....davanti al cavallo avevo visto ( e vedo ancora) un rettangolo per la verità non ben definito che mi ha fatto propendere per la colonna, comunque sia se non la vede chi ha la moneta in mano, vuole dire che ho visto male io.....!

pero' sono convinto che in esergo ci sia una T e non una I

saluti

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, la tua moneta si chiama "cavallo", è stata battuta da Federico III d'Aragona nella zecca di Napoli nel periodo 1496-1501. E' classificata dal catalogo Riccio e Pannuti al n.17/a e dal catalogo MIR (Monete Italiane Regionali) Napoli al n.110/6. Al diritto, la testa del re e la scritta marginale "FEDERICUS REX". Al rovescio, cavallo a destra sormontato da una stella, scritta "EQUITAS REGNI" nel contorno, e in esergo (sotto il cavallo), lettera "I" tra due stelline. La moneta è considerata rarissima, ma a causa della scarsissima conservazione è inutile parlare di valore. Resta invece il suo grande valore storico, per un periodo molto travagliato della storia di Napoli.

Ciao Dareios , dalla foto non si puo' mettere la mano sul fuoco....davanti al cavallo avevo visto ( e vedo ancora) un rettangolo per la verità non ben definito che mi ha fatto propendere per la colonna, comunque sia se non la vede chi ha la moneta in mano, vuole dire che ho visto male io.....!

pero' sono convinto che in esergo ci sia una T e non una I

saluti

Ma infatti, diciamo che siamo andati ad esclusione, la foto era quella che era :rolleyes: . Pensa che io ci vedevo una L in esergo :D Però ci dobbiamo fidare di chi effettivamente ha in mano la moneta, come da te già detto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.