Vai al contenuto
IGNORED

Arriva il Napo


petronius arbiter

Risposte migliori

Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, ha inventato il Napo, sorta di buono acquisto riservato a turisti e residenti.

http://video.repubblica.it/dossier/crisi-euro-merkozy/napoli-batte-moneta-de-magistris-inventa-il-napo/106456/104836

Che dite, lo nominiamo Napo Orso Capo? :D

post-206-0-79187000-1349090164_thumb.jpg

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non era la stessa cosa, per i commercianti aderenti a questa iniziativa, fare uno sconto del 10 % sulla spesa? Quanto costano all'amministrazione, o meglio ai cittadini napoletani, 70 milioni di "NAPO"? Non credo costino niente. Sono iniziative che sinceramente non capisco. Bisognerebbe che i soldi che servono per stampare queste "cavolate" li tirasse fuori l'assessore che ha avuto l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'economia "parallela" fatta di monete complementari è stata sperimentata circa 40 anni fa nei paesi anglosassoni con ottimi risultati: il beneficio maggiore di una valuta locale è l'aumento del potere d'acquisto in tempo di crisi e l'incentivazione ad utilizzare l'economia del posto in cui si vive.

Approfondendo su Wikipedia, un sistema siffatto si basa sulla fiducia fra i vari attori dell'universo economico, rivista attraverso la teoria dei giochi, con tutti i vantaggi di cui sopra.

Varianti a questo tipo di moneta locale ne esistono a decine, compresi i buoni che, una volta acquisiti cominciano a perdere valore (interesse negativo) ed è quindi meglio spenderli entro la data di scadenza per non perdere potere d'acquisto.

Devo dire che si è sviluppato anche un discreto mercato parallelo collezionistico di queste "valute".

Per quanto riguarda i costi infine si tratta di elementi trascurabili essendo stampati praticamente senza alcun elemento di sicurezza particolare, non sono banconote ma semplici "pezzi di carta" ai quali si dà un valore appunto basato sulla fiducia, perchè non c'è nessuna autorità che li garantisce.

Per approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistemi_di_scambio_non_monetario

http://thelewespound.org/

Infine un manualetto molto interessante che spiega, fra le altre cose, il funzionamento di questo sistema: http://thelewespound.org/assets/docs/Lewes_Pound_How_To_Guide.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Una notizia molto interessante!

e sopratutto un ottima idea per

rilanciare gli acquisti.

Mi piacerebbe averne uno da

collezionare...

Saluti,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, potranno essere falsificati però come ha spiegato l'assessore, per beneficiare del 10 % devono spendere l'altro 90%. Quindi non credo che valga la pena. Io comunque ribadisco l'inutilità di un foglietto di carta che mi dà diritto ad uno sconto sugli acquisti. Troverei più incentivante, come ho già detto, al momento dell'acquisto avere lo sconto, che praticamente è la stessa cosa. Una curiosità : ma quanto viene a costare questa operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.