Vai al contenuto
IGNORED

Francesco I°,piastra 1826 reimpressa...ma su cosa?


Risposte migliori

Ciao a tutti,secondo voi su quale moneta può essere stata reimpressa questa piastra considerando che ha il contorno rigato obliquo?guardando attentamente la rigatura si nota abbastanza facilmente che essa è sicuramente realizzata a mano e non con un macchinario,personalmente non ricordo monete napoletane con un contorno simile,voi ne sapete qualcosa?il peso è di 26 grammi esatti e il diametro va dai 37,40 ai 37,54 millimetri...

dritto:

post-4931-0-48088800-1349119615_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao eldorado,non credo sia tosata,il diametro è di circa 37,5 millimetri contro i 37/38 riportati dai cataloghi quindi direi nella norma...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick,i contorni del sebeto sono con goglie in rilievo e poi il diametro è di 41 millimetri contro i 37,50 circa di questa piastra...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le reimpresse riportano comunque la scritta nel taglio, la ghiera veniva utilizzata anche per queste. Se questa non ce l'ha allora andrebbe vista dal vivo. Di più non so. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,visto anche il peso calante ,non puo essere reimpressa su una piastra piu grande es.una da 40mm e poi tosata ?

potrebbe anche essere,ma non ne capirei il senso,e poi personalmente non ho mai visto una reimpressa su un'altra moneta borbonica...
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le reimpresse riportano comunque la scritta nel taglio, la ghiera veniva utilizzata anche per queste. Se questa non ce l'ha allora andrebbe vista dal vivo. Di più non so. :help:

infatti,visto che comunque anche il contorno veniva reimpresso perché mettersi a rigarlo a mano poi,forse qualcuno non sapeva come passare il tempo?comunque l'unica moneta che che ha il contorno rigato obliquo che posseggo è un rublo di Caterina del 1767...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Genny ho provato a capirci qualcosa ma non vi viene in mente niente..........ho fatto questo intervento anche per un saluto, ma la vedo molto difficile.

Pietro

ci credo,non vedo niente io dal vivo figuriamoci tu guardando una foto(se tale si può chiamare)attraverso lo schermo del computer...

ricambio di cuore il saluto..

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere la ribattitura veniva effettuata sui 12 carlini repubblicani o dei napoleonidi. Se si dovesse scoprire un'impronta sottostante collegabile a piastre borboniche precedenti al 1816 allora ci troveremmo di fronte ad una vera assurdità/rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.