Pandy90 Inviato 8 Ottobre, 2012 #1 Inviato 8 Ottobre, 2012 (modificato) Ho trovato questa moneta di recente e dalle ricerche che ho fatto su internet sembra un fiorino d'oro ma intorno al giglio c'è l'incisione "castrum plebis" che dovrebbe significare Città della Pieve. Per ora non posso allegare una foto ma intanto vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare. Grazie Modificato 9 Ottobre, 2012 da Pandy90 Cita
karnescim Inviato 8 Ottobre, 2012 #2 Inviato 8 Ottobre, 2012 oltre alla foto possibilmente in alta risoluzione e senza sfondi inutili, per favore aggiungi anche il peso e il diametro della moneta e qualunque altra cosa che noti e ti sembra utile Cita
Pandy90 Inviato 9 Ottobre, 2012 Autore #3 Inviato 9 Ottobre, 2012 (modificato) Ho trovato questa moneta di recente e dalle ricerche che ho fatto su internet sembra un fiorino d'oro ma intorno al giglio c'è l'incisione "castrum plebis" che dovrebbe significare Città della Pieve. Per ora non posso allegare una foto ma intanto vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare. Grazie Ha un diametro 2,2 cm ma purtroppo non posso pesarla con precisione perché non ho gli strumenti adatti, ma sicuramente non pesa più di un paio di grammi. Modificato 9 Ottobre, 2012 da Pandy90 Cita
karnescim Inviato 9 Ottobre, 2012 #4 Inviato 9 Ottobre, 2012 una farmacia di fiducia o un oreficie potrebbero aiutarti sul peso se non disponi di bilancino di precisione Cita
aemilianus253 Inviato 9 Ottobre, 2012 #5 Inviato 9 Ottobre, 2012 Sinceramente, sembra una (brutta) riproduzione moderna. Posso sbagliare, ma la vedo così. A mio giudizio le rappresentazioni e lo stile delle leggende non lasciano, purtroppo, scampo. Non è la prima volta che sento parlare del fantomatico fiorino di Città della Pieve. Una volta mi è addirittura stata segnalata la moneta presso una nobile famiglia della zona, che non ho avuto la possibilità di contattare. Dubito comunque che siano in possesso effettivamente della moneta autentica, ammesso che esista (personalmente non credo). Cita
borghobaffo Inviato 9 Ottobre, 2012 #6 Inviato 9 Ottobre, 2012 Sinceramente, sembra una (brutta) riproduzione moderna. Posso sbagliare, ma la vedo così. A mio giudizio le rappresentazioni e lo stile delle leggende non lasciano, purtroppo, scampo. Non è la prima volta che sento parlare del fantomatico fiorino di Città della Pieve. Una volta mi è addirittura stata segnalata la moneta presso una nobile famiglia della zona, che non ho avuto la possibilità di contattare. Dubito comunque che siano in possesso effettivamente della moneta autentica, ammesso che esista (personalmente non credo). Sono d'accordo con te è solo una riproduzione di fantasia!!!! Ciao borgho. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..