gerry74 Inviato 8 Ottobre, 2012 #1 Inviato 8 Ottobre, 2012 Buongiorno a tutti ieri sono stato al mercatino di Latina, c'erano davvero tanti banchi con monete e tra questi un paio vendevano 3 monete mondiali a 1 euro. Ho trovato tra queste: 1 lira vaticano 1940; 2 lire vaticano 1941; 100 lire vaticano 1982,85, 87, 88, 89; 50 lire vaticano 1975, 87,88; 1 corona svezia 1963 , 67 in argento. tutte in ottime condizioni!!! Queste 12 monete a 4 euro. Che dite sono andato bene? Inoltre ho comprato un lotto di monete da 2 kg a 15 euro nei quali ho trovato tante 5 e 10 lire nuovissime degli ultimi anni 90, monete d'argento del sud america, qualche moneta dell'impero austro-ungarico fine 800, moltissime della Germania DDR e terzo reich, e molte altre tra mondiali e repubblica. Cita
rick2 Inviato 8 Ottobre, 2012 #2 Inviato 8 Ottobre, 2012 direi di si l argento e` andato su molto come prezzo , pare che l hai preso a meno del suo valore del metallo Cita
stf Inviato 8 Ottobre, 2012 #3 Inviato 8 Ottobre, 2012 Buongiorno a tutti ieri sono stato al mercatino di Latina, c'erano davvero tanti banchi con monete e tra questi un paio vendevano 3 monete mondiali a 1 euro. Ho trovato tra queste: 1 lira vaticano 1940; 2 lire vaticano 1941; 100 lire vaticano 1982,85, 87, 88, 89; 50 lire vaticano 1975, 87,88; 1 corona svezia 1963 , 67 in argento. tutte in ottime condizioni!!! Queste 12 monete a 4 euro. Che dite sono andato bene? Inoltre ho comprato un lotto di monete da 2 kg a 15 euro nei quali ho trovato tante 5 e 10 lire nuovissime degli ultimi anni 90, monete d'argento del sud america, qualche moneta dell'impero austro-ungarico fine 800, moltissime della Germania DDR e terzo reich, e molte altre tra mondiali e repubblica. Che fondoschiena, tutto questo in una ciotola? Qua si trova solo roba che fino all'anno scorso era più conveniente cambiare alla banca d'Italia che vendere (anche perchè nessuno compra :( Cita
taisu Inviato 9 Ottobre, 2012 #4 Inviato 9 Ottobre, 2012 :good: bel colpo...ti e' andata bene.......... Cita
numismaticadott Inviato 12 Ottobre, 2012 #5 Inviato 12 Ottobre, 2012 Direi proprio di si, complimenti hai fatto un ottimo affare! ciao, Dario :good: Cita
vathek1984 Inviato 12 Ottobre, 2012 #6 Inviato 12 Ottobre, 2012 Ti è andata molto bene...bravo!!! Nei mercatini si possono ancora fare ottimi affari se si ha la pazienza di cercare e di avventurarsi nelle ciotole....;) Cita
gerry74 Inviato 13 Ottobre, 2012 Autore #7 Inviato 13 Ottobre, 2012 Ti è andata molto bene...bravo!!! Nei mercatini si possono ancora fare ottimi affari se si ha la pazienza di cercare e di avventurarsi nelle ciotole.... ;) Bhe si, devo dire che le cose migliori ai prezzi più buoni si trovano sui banchi di commercianti che hanno tutti i tipi di cianfrusaglie e una ciotolina di monete in cui spulciare, mentre sui banchi dei numismatici ti fanno pagare tutto come se fosse oro!!! 2 Cita
volmer Inviato 17 Novembre, 2012 #8 Inviato 17 Novembre, 2012 Ti è andata molto bene...bravo!!! Nei mercatini si possono ancora fare ottimi affari se si ha la pazienza di cercare e di avventurarsi nelle ciotole.... ;) Bhe si, devo dire che le cose migliori ai prezzi più buoni si trovano sui banchi di commercianti che hanno tutti i tipi di cianfrusaglie e una ciotolina di monete in cui spulciare, mentre sui banchi dei numismatici ti fanno pagare tutto come se fosse oro!!! beh questo puo funzionare per chi come te ha acquisito molta esperienza anche nelle monetizzazioni internazzionali ma credimi il piu delle volte risulta difficile soprattutto per i neofiti fare affarianzi ci si rimette Cita
volmer Inviato 17 Novembre, 2012 #9 Inviato 17 Novembre, 2012 Ti è andata molto bene...bravo!!! Nei mercatini si possono ancora fare ottimi affari se si ha la pazienza di cercare e di avventurarsi nelle ciotole.... ;) Bhe si, devo dire che le cose migliori ai prezzi più buoni si trovano sui banchi di commercianti che hanno tutti i tipi di cianfrusaglie e una ciotolina di monete in cui spulciare, mentre sui banchi dei numismatici ti fanno pagare tutto come se fosse oro!!! beh questo puo funzionare per chi come te ha acquisito molta esperienza anche nelle monetizzazioni internazzionali ma credimi il piu delle volte risulta difficile soprattutto per i neofiti fare affarianzi ci si rimette Rimane comunque il fatto che l'espeienza la si fa sul campo ed ora tu ne stai cogliendo i frutti.Bravo Cita
vathek1984 Inviato 17 Novembre, 2012 #10 Inviato 17 Novembre, 2012 (modificato) Esperienza certo...ma non dimentichiamo lo studio e la lettura....al giorno d'oggi temo che la numismatica sia una delle poche discipline in cui queste due attività sono ancora fondamentali e premianti.....prima di acquistare le monete occorre documentarsi.... ;) Modificato 17 Novembre, 2012 da vathek1984 Cita
fabione191 Inviato 17 Novembre, 2012 #11 Inviato 17 Novembre, 2012 Esperienza certo...ma non dimentichiamo lo studio e la lettura....al giorno d'oggi temo che la numismatica sia una delle poche discipline in cui queste due attività sono ancora fondamentali e premianti.....prima di acquistare le monete occorre documentarsi.... ;) Si ma su cosa? Mi spiego facendo un esempio metti caso un esperto di monete del regno ma proprio che conosce tutto va al mercatino e vede monte cinesi che non sono magnetiche,e il tipo vuole 20€ tu non hai riferimenti che fai? Non si può conoscere tutto quindi a volte bisogna anche rischiare. Cita Awards
vathek1984 Inviato 17 Novembre, 2012 #12 Inviato 17 Novembre, 2012 (modificato) Ma personalmente non le comprerei, perchè non mi piacciono e non mi interessano .... :D. Inoltre in generale non penso che sarebbe il caso di rischiare dei soldi in un mercatino su di una monetazione che non si conosce. Invece occorre scegliersi degli ambiti ben precisi di collezione, in base ai propri interessi e documentarsi su quelli, prima o poi le occasioni capitano per tutti.....poi se ci passa sotto il naso un R5 armeno in una ciotola e non ci facciamo caso.....bè pazienza, sarà per la prossima volta..... :) Modificato 17 Novembre, 2012 da vathek1984 Cita
uzifox Inviato 17 Novembre, 2012 #13 Inviato 17 Novembre, 2012 Non si può conoscere tutto quindi a volte bisogna anche rischiare. Il ragionamento NON fila... se non conosci una cosa perchè rischiare alla cieca? Al 99% ti fai male.. Per assurdo: se non sai guidare la moto ti cimenteresti in un giro con una moto da GP perchè te lo offrono? Non credo proprio... Piuttosto però quella occasione mancata magari può rappresentare una spinta motivazionale a informarti un pò su quell'ambito cosìcchè la prossima volta non ti trovi impreparato e se ricapita il giro magari te lo fai :D Condivido quindi il ragionamento di Vathek: c'è posto per tutti e se non è a questo giro magari sarà al prossimo... Saluti Simone Cita
fabione191 Inviato 17 Novembre, 2012 #14 Inviato 17 Novembre, 2012 Non si può conoscere tutto quindi a volte bisogna anche rischiare. Il ragionamento NON fila... se non conosci una cosa perchè rischiare alla cieca? Al 99% ti fai male.. Per assurdo: se non sai guidare la moto ti cimenteresti in un giro con una moto da GP perchè te lo offrono? Non credo proprio... Piuttosto però quella occasione mancata magari può rappresentare una spinta motivazionale a informarti un pò su quell'ambito cosìcchè la prossima volta non ti trovi impreparato e se ricapita il giro magari te lo fai :D Condivido quindi il ragionamento di Vathek: c'è posto per tutti e se non è a questo giro magari sarà al prossimo... Saluti Simone In effetti molte volte ho "rischiato" e quasi sempre ho sbagliato volevo solo una conferma Grazie Cita Awards
Arciduca Inviato 17 Novembre, 2012 #15 Inviato 17 Novembre, 2012 (modificato) Sul "rischiare" o meno ad un mercatino, potremmo discutere all'infinito. Personalmente ai mercatini non vado con l'idea di fare l'affare della mia vita e se compero qualcosa, lo faccio senza investire grandi cifre; non ho il vizio di giocare alle macchinette, non fumo e non spendo in gratta e vinci. Il mio vizio è quello di "rischiare" qualche Euro se trovo qualcosa di interessante; ai mercatini non compero monete presso le bancarelle di "numismatici", ma in genere cerco solo le famose ciotoline. Un affarone l'ho fatto una volta con una bancarella che vendeva un po' di tutto, comperando una spilla da donna, una broches, a 25 €; l'avevo comperata perchè mi piaceva e perchè mi aveva colpito la particolare lavorazione del "telaio" che teneva le pietre, che mi sembrava argento, ma privo di punzonature; la spilla della broches era sul punto di rottura e l'avevo portata da un gioelliere a riparare: bene, me l'ha comperata dandomi 800€ !!! Col senno di poi, avrà anche lui certamente fatto l'affare con me, ma non mi importa: ero contento lo stesso. Peccato che in oltre 15 anni di freqentazione dei mercatini, è stato l'unico colpo di fortuna che ho avuto... OK, una botta di fortuna, infatti è stata anche l'unica... Modificato 17 Novembre, 2012 da Arciduca Cita
legioprimigenia Inviato 17 Novembre, 2012 #16 Inviato 17 Novembre, 2012 (modificato) Io ho pagato 30 euro un orologio girard perregaux in oro, funzionante. L'ho fatto valutare e mi hanno detto che vale sui mille euro circa.... È degli anni 50-60 Bel colpo di c.... Modificato 17 Novembre, 2012 da legioprimigenia Cita
cembruno5500 Inviato 18 Novembre, 2012 #17 Inviato 18 Novembre, 2012 direi che queste botte di :moon: :P non capitato spesso, anzi, ma sono quelle che portano tante persone a cercare continuamente sui banchi di tutti i mercatini. Bravi e complimenti. Cita Awards
volmer Inviato 20 Novembre, 2012 #18 Inviato 20 Novembre, 2012 io personalmente quando vado ai mercatini vado con un'idea ben precisa su quello da cercare essendomi prima documentato non azzardo mai su cose che non mi interessano solo per il fatto che mi vengano offerte a prezzo buono o quasi regalato. ma come si dice non tutti siamo uguali. Pero e anche vero che l'affare è come la fregatura sta dietro l'angolo Cita
toponedizecca Inviato 30 Novembre, 2012 #19 Inviato 30 Novembre, 2012 Ti è andata molto bene...bravo!!! Nei mercatini si possono ancora fare ottimi affari se si ha la pazienza di cercare e di avventurarsi nelle ciotole.... ;) Bhe si, devo dire che le cose migliori ai prezzi più buoni si trovano sui banchi di commercianti che hanno tutti i tipi di cianfrusaglie e una ciotolina di monete in cui spulciare, mentre sui banchi dei numismatici ti fanno pagare tutto come se fosse oro!!! Parole sacrosante!!! Cita
Aquarius Inviato 3 Dicembre, 2012 #20 Inviato 3 Dicembre, 2012 Io l'ultima volta ho comprato un paio di caravelle, dei centesimi regno e queste: http://imageshack.us/a/img831/2452/mercatino.jpg http://imageshack.us/a/img203/3725/mercatino2.jpg Una non so che cosa sia e il fiorino... il venditore lo stava lucidando con il sidol. :help: Però sono riuscito a salvare le due caravelle. Un saluto a tutti! Cita
Dave95 Inviato 3 Dicembre, 2012 #21 Inviato 3 Dicembre, 2012 (modificato) Ogni tanto gli affari alle bancarelle si riescono a fare. Io oltre alle monete e banconote faccio documenti antichi, del Vaticano. Una Domenica un tizio mi vendette un documento che certificava una successione papale del '700, che per lui era carta da culo... È vero, non è in " FDS " se così si può dire anche per i documenti, ma, è pur sempre un documento ricco di storia, e se vogliamo, per il collezionista giusto, di valore. Non so neanche se lo venderò. Le occasionisi con un po' di pazienza si trovano ! Modificato 3 Dicembre, 2012 da Dave95 Cita
TonyAlex Inviato 17 Dicembre, 2012 #22 Inviato 17 Dicembre, 2012 Io ho pagato 30 euro un orologio girard perregaux in oro, funzionante. L'ho fatto valutare e mi hanno detto che vale sui mille euro circa.... È degli anni 50-60Bel colpo di c.... Un mio amico al mercatino di Sora fece la stessa cosa, compro' un'orologio a 5 euro, sembrava arrugginito, ma invece era tutto d'oro gli e' stato valutato 6500 euro, l'ha scambaito con un'altro orologio di tale valore e ora gira tutti i mercatini del lazio e non sempre con la speranza di fare l'affare ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..