francesco77 Inviato 8 Ottobre, 2012 #1 Inviato 8 Ottobre, 2012 Rieccomi con una nuova medaglia religiosa, facendo delle ricerche mi sono imbattuto in questa interessante storia sulla traslazione della casa di Loreto. Penso che le medaglie, per quanto a volte snobbate perchè reputate semplici medaglie religiose, siano alla fine una fondamentale testimonianza di fatti ed avvenimenti di carattere storico-religioso-culturale. Questa in particolare, come scritto al rovescio, venne coniata intorno al 1894 per il VI centenario dei fatti narrati in questo link http://www.lavocecattolica.it/prof.mor.htm http://messaggimedjugorje.blogspot.it/2011/12/beata-vergine-di-loreto-traslazione.html http://www.santiebeati.it/dettaglio/80900 . Volevo sapere se possibile, il luogo di coniazione e una stima commerciale approssimativa e se qualcuno poteva indicarmi qualche riferimento bibliografico. Il metallo è bronzo con una colorazione grigio chiara, il diametro è di 28 mm al netto dell'appiccagnolo. Altra curiosità: cosa indica la sigla O.P.N? Qualcosa a che vedere con Ordo Popolusque N .......? Ma penso di aver detto una bestialità, perchè in genere l'acronimo corretto è OPQN. ... dico bene? Quale lato della medaglia va considerato come dritto? Grazie a tutti e scusate se ogni tanto apro nuove discussioni ma è un modo come un altro per approfondire sull'emozionante avvenimento religioso narrato. Cita
francesco77 Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #2 Inviato 8 Ottobre, 2012 Rovescio Uploaded with ImageShack.us Cita
bavastro Inviato 8 Ottobre, 2012 #3 Inviato 8 Ottobre, 2012 credo che O.P.N. si l'abbreviazione di Ora Pro Nobis Cita Awards
francesco77 Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 8 Ottobre, 2012 credo che O.P.N. si l'abbreviazione di Ora Pro Nobis Verissimo, mi era sfuggito, eppure è una cosa così elementare sulle medaglie religiose, che sbadato che sono! :girl_devil: Cita
francesco77 Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #6 Inviato 8 Ottobre, 2012 Ti aggiungo un link Ottimo!! Raruccia a quanto pare! Che ne pensano gli esperti del settore? Ma qual è il luogo di coniazione? Grazie Cita
borghobaffo Inviato 8 Ottobre, 2012 #7 Inviato 8 Ottobre, 2012 Ti aggiungo un link Ottimo!! Raruccia a quanto pare! Che ne pensano gli esperti del settore? Ma qual è il luogo di coniazione? Grazie Non direi che la medaglia è rara,forse non comune ho avuto modo di vederla altre volte,ne posseggo una in collezzione pure io,è stata prodotta in Italia(Johnson- Milano?),la distribuzione è avvenuta presso il Santuario,come riferimento bibliografico è citata sull'opera di Rodolfo Martini -Collezzione Tam- Medaglie devozionali cattoliche moderne e contemporanee(1846-1978). N°2166- Ciao Giovanni. Cita
francesco77 Inviato 8 Ottobre, 2012 Autore #8 Inviato 8 Ottobre, 2012 Ti aggiungo un link Ottimo!! Raruccia a quanto pare! Che ne pensano gli esperti del settore? Ma qual è il luogo di coniazione? Grazie Non direi che la medaglia è rara,forse non comune ho avuto modo di vederla altre volte,ne posseggo una in collezzione pure io,è stata prodotta in Italia(Johnson- Milano?),la distribuzione è avvenuta presso il Santuario,come riferimento bibliografico è citata sull'opera di Rodolfo Martini -Collezzione Tam- Medaglie devozionali cattoliche moderne e contemporanee(1846-1978). N°2166- Ciao Giovanni. Grazie mille Giovanni! Davvero utile il tuo intervento. Dopo le tue parole dovrò mettere in programma l'acquisto dei testi di Rodolfo Martini. :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..