Vai al contenuto
IGNORED

collezionare monete del terzo reich e rubli russi


valerio82

Risposte migliori

Salve!!!

dunque, la mia modestissima collezione di monete miste del mondo sta per festeggiare i 1000 pz (esattamente 981 pz tutti diversi di vari paesi) e con l' occasione sono intenzionato di prendere finalmente una direzione.

Fino ad oggi mi sono preoccupato di chiederle agli amici/parenti e comprarle nei mercatini "raccattando" tutto quello che trovavo. Di certo non perderò questa abitudine, ma ispirato dalla vostra grande passione e dedizione ho deciso di fare anche delle ricerche parallele e di iniziare collezioni specifiche che uniscano l"abbordabilità"economica al grande fascino storico.

E' da un po' che ci penso...monete americane, inglesi, svizzere, francesi, austriache,regno d'italia....tutte affascinanti, sceglierne una mi sembra come far un torto alle altre...del resto approfondirle tutte sarebbe difficilissimo e soprattutto dispendioso....Voi come gestite le vostre collezioni? se avete un indirizzo ben preciso che fate delle altre monete?

cosa scegliere allora?????

Monete del terzo reich e rubli commemorativi russi!!!

Praticamente due storie/culture opposte. Che ne pensate?

per tutte le info sui Rubli ho notato l'ottima discussione seguita da voi già da tempo, per le monete del terzo reich (a parte le schede ben fatte del catalogo di lopezcoins) poche info riguardo la loro storia. Se non ho capito male ci sono 7 zecche per le tedesche, quindi per ogni moneta dovrò procurarmi 7 esemplari per anno...forse finalmente ho trovato la mie direzioni... :) :) :) :)

grazie per avermi ascoltato, dò molta considerazione ai vostri pareri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare le monete tedesche per ogni zecca è una cosa quasi impossibile, soprattutto se cerchi quei pezzi rarissimi che già in bassa conservazione non si trovano e sono costosi.

Comunque è una collezione molto bella, ma ti consiglio di partire con un esemplare per anno e tipo, magari la zecca più comune, ed avere una moneta in FDC senza spendere molto.

Anche io colleziono le monete tedesche e non è facile stare dietro a tutte le letterine! Inizia una collezione tipologica e dopo puoi ampliare con calma.

Per quanto riguarda le monete russe, non le colleziono quindi non so dire niente a riguardo.

Potresti comprare un catalogo per le monete tedesche, ti sarà utile. Se sei bravo a tradurre il tedesco puoi anche ricavare notizie storiche dal catalogo. Ad esempio il "grosser deutscher munz katalog" oppure il "jaeger".

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io colleziono monete del Terzo Reich, non tutte, solo quelle dal 1938 al 1945, e per quanto riguarda le zecche, nell'impossibilità (o comunque grande difficoltà) di collezionarle tutte, come ha già detto ray-ban, mi regolo in questo modo: una moneta per tipo per anno di una qualsiasi zecca della Germania (quella che trovo) e una moneta per tipo e per anno coniata a Vienna, che dopo l'Anschluss del 1938 (da lì inizia appunto la mia collezione) ha coniato le stesse monete, introdotte anche in Austria al posto degli scellini, con segno di zecca B.

Le monete di Vienna non sono difficili da trovare, e quelle coniate nelle zecche tedesche, se non si cerca una zecca particolare, sono più facili ancora ;)

Tu, se vuoi partire dal 1933, puoi fare una collezione tipologica delle zecche tedesche fino al 1937, aggiungendo poi la zecca austriaca dal 1938 al 1945.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io abbino una collezione geopolitica, che prevede un pezzo per ogni sviluppo politico-istituzionale ed ogni riforma monetaria di ogni paese ad altre tipologiche (penny per anno; rubli commemorativi sovietici; notgeld delle principali città tedesche; etc.).

intendevi rubli sovietici, vero? Sono abbstanza facili da trovare; per quanto riguarda i pezzi da 1 rublo, mi manca solo la serie di bercellona '92, che non so se acquiesterò mai perchè, a mio parere, non c'entra niente con le altre emissioni precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, allora comincerò a cercare le monete del terzo reich dal 1933 e vediamo col tempo come procederà.....quindi se non ho capito male dal '33 al '37 ci sono 6 zecche, mentre dal '38 al '45 cè anche la zecca di Vienna (B)....per quanto riguarda un elenco completo di tutte le monete coniate cè qualcosa on line oppure mi consigliate qualche catalogo in particolare?

mi pare di aver trovato un elenco di 24 differenti monete (da suddividere poi per i vari anni e zecche), corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti stavo già utilizzando le tue utilissime schede!!!!! :good: :good: :good: :good: :good: :good:

le sto stampando tutte dal 1933 al 1948 comprese quelle dalla germania occupata dagli alleati, poi le inserisco in un raccoglitore, ci aggiungo qualcosa sulla storia del terzo reich, una bella copertina, i fogli con le bustine e poi via....comincio la ricerca delle monete da aggiungere al mio nuovo album!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque le quotazioni sulle schede si riferiscono al 2001 giusto? cè stata una particolare variazione in questi anni o rimangono abbastanza indicative?

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa mi potete dire invece riguardo le Corone del protettorato di Boemia e Moravia (1939-1945) cè un catalogo da consultare on-line?

scusate per tutte queste domande ma come già ho detto in precedenza il vostro supporto è interessante, stimolante e fondamentale per chi è alle prime armi come me!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque le quotazioni sulle schede si riferiscono al 2001 giusto? cè stata una particolare variazione in questi anni o rimangono abbastanza indicative?

Le quotazioni sono del 2001 e possono aver subito delle variazioni. Per un'idea più precisa sul valore commerciale di una moneta, ti segnalo il link seguente:

http://www.lopezcoin...iale_moneta.pdf

P.S. Qualunque prezziario, per quanto accurato, ha una validità limitata nel tempo e dipende fortemente dal mercato numismatico del Paese nel quale viene pubblicato.

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti questa tecnica già la utilizzavo, probabilmente è la migliore per avere un indicazione generale, sarebbe impossibile avere cataloghi per ogni nazione, epoca storica e aggiornarli costantemente...

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa mi potete dire invece riguardo le Corone del protettorato di Boemia e Moravia (1939-1945) cè un catalogo da consultare on-line?

A quanto ne so sono 4 monete (10, 20 e 50 Haleru e 1 Corona) coniate tra il '40 e il '44 tutte in zinco.

Ultimamente mi stavo appassionando proprio alle monete in zinco, appena le trovo queste entreranno sicuramente nella mia collezione (una per tipo). Se qualcuno avesse qualche info in più da condividere sarei interessato anche io a saperne di più!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pernove, io ne ho appena acquistato un piccolo lotto online, se ci trovo dei doppioni magari possiamo fare uno scambio...appena mi arrivano posto le foto, nel frattempo mi piacerebbe trovare qualche scheda per vedere le tirature e il valore, se le trovi fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le monete sovietiche, i rubli commemorativi sono perfetti, è una collezione bella e non troppo costosa. Se vuoi fare anche una collezione di monete del III reich, che di dia la soddisfazione di avere in mano dei bei pezzi, ti do un consiglio: lascia perdere le monete di piccolo taglio, alcune sono davvero orrende (soprattutto quelle in zinco) anche se magari molte date e zecche sono rare. Piuttosto cercha di raccogliere un po' di pezzi da 5 marchi in argento, ce ne sono di vari tipi e sono tutti piuttosto belli. Quelli più rari sono i commemorativi di Martin Lutero e di Schiller, che saranno più impegnativi da acquistare, poi gli altri sono già più abbordabili se non vuoi fare per forza ogni data e zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda le monete sovietiche, i rubli commemorativi sono perfetti, è una collezione bella e non troppo costosa. Se vuoi fare anche una collezione di monete del III reich, che di dia la soddisfazione di avere in mano dei bei pezzi, ti do un consiglio: lascia perdere le monete di piccolo taglio, alcune sono davvero orrende (soprattutto quelle in zinco) anche se magari molte date e zecche sono rare. Piuttosto cercha di raccogliere un po' di pezzi da 5 marchi in argento, ce ne sono di vari tipi e sono tutti piuttosto belli. Quelli più rari sono i commemorativi di Martin Lutero e di Schiller, che saranno più impegnativi da acquistare, poi gli altri sono già più abbordabili se non vuoi fare per forza ogni data e zecca.

Dipende dai gusti, a me quelle monetine "brutte e nere" invece piacciono un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh in effetti i rubli commemorativi russi sono molto belli come del resto i 5 marchi.....però le piccole monete piccole del terzo reich sono talmente piene di storia che basta per renderle affascinanti, a mio avviso sono proprio quelle di piccolo taglio ad avere più interesse storico perchè di sicuro sono passate tra le mani di ogni categoria sociale del tempo...probabilmente c'era gente che viveva in una condizione di tale miseria da non aver mai posseduto monete o banconote di taglio maggiore...certo esteticamente le monete in argento sono più belle da vedere e questo per me vale per la maggiorparte delle monete in argento...del resto è solo la mia personale opinione!!! :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sto per acquistare il seguente lotto di monete del terzo reich per iniziare a dare un' identita' alla collezione, quanto pensate che dovrei spendere (in realtà ho già trattato il prezzo ma voglio sapere da voi che ve ne intendete di più se mi sto muovendo bene) :

come conservazione direi BB per tutte, sto aspettando foto migliori per vederle meglio ma per ora teniamoci su BB

5 reichsmark 1934 A (apertura del reichstag)

50 reichspfennig 1943 B, 1935 D

10 reichspfennig 1944 G, 1940 G, 1938 J

5 reichspfennig 1938 A

2 reichspfennig 1939 D

1 reichspfennig 1945 A, 1939 A

grazie!

Modificato da valerio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il lotto, solo perché c è un 5 marchi in argento, direi 15-20 euro tutto, ma bisogna vedere la qualità delle monete.

Proprio ieri sera mi sono messo a sistemare alcune monete tedesche di questo periodo.

Devo prendere un album per organizzare bene la collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella idea di collezione, quella del III Reich, storicamente davvero importante....se mi posso permettere un consiglio potresti allargare anche alla Repubblica di Weimar, sia perchè ha coniato moltissime belle monete, sia perchè la Germania nazista ha ripreso molti dei tipi coniati in precedenza senza soluzione di continuità, e sia perchè dal punto di vista storico la contiguità è davvero forte....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si ci avevo pensato in effetti, non sarebbe neanche male prolungare la collezione fino alla fine della storia del marco prima dell'euro includendo la monetazione della repubblica federale tedesca e del DDR. Un passo per volta.... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensate che anni fa quando ancora non c era l euro, mi è capitato più volte di trovare tra i pfennig in circolazione monete da 2 e 5 pf. del periodo nazista. Addirittura ho trovato, e ancora conservo, anche se in MB, un 2 pf. del tipo aquila piccola del periodo dell' impero.

Infatti hanno le stesse misure e peso se non erro, quindi sono sicuro che qualcosa ha circolato a lungo, fino ad arrivare a me e forse anche ad altri.. Anche se difficile fa notare, a meno che uno non ne capisca, non credo che chiunque avesse fatto caso al momento. Nessuno se li guardava i pf.!

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo oggi con l'euro non capita spesso di trovare monete particolari in circolazione....a me l'euro non fa impazzire particolarmente...

come giudicate lo stato di conservazione di questa moneta che fa parte del lotto che sto acquistando? io devo imparare...che ne dite di BB?

post-20301-0-07461400-1350071965_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.