Vai al contenuto
IGNORED

Datazione moneta... bucata!


Risposte migliori

Salve a tutti!

è il mio primo post sul vostro forum.

Scrivo per avere una conferma della datazione di una moneta: anni fa mio padre la trovò nel bosco (zona Como) e me la regalò. La sua particolarità è che ha un bel foro di proiettile al centro. Dunque, sul fronte è raffigurato il profilo di Vittorio Emanuele II, e la scritta è "VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA". Sul retro si legge chiaramente un 10, sotto si leggono a malapena le lettere "SIMI" e infine si legge un 2.

Ho cercato qualche informazione su internet, ma l'immagine che ho trovato del 10 cent del 1862 ha delle leggere differenze: la mia ha il volto rivolto verso sinistra e dietro, in alto,compare una stella, elementi che qui ( http://www.moneteitaliane.com/10-centesimi-1860 ) non ci sono. Naturalmente nel link c'è scritto 10 centesimi del 1860, ma l'immagine raffigurata riporta chiaramente un 2!

Quindi mi chiedevo.. è possibile che nello stesso anno siano state coniate due monete leggermente diverse per i 10 centesimi? oppure la mia moneta è del 1872?

grazie a tutti

post-32282-0-69545800-1349897382_thumb.j

post-32282-0-98069000-1349897387_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

benvenuto

la moneta e 10 centesimi Vittorio Emanuele II

la sua moneta sicuramente 10 centesimi dal 1862 al 1867.

moneta solo valore storico (economico no) anche bucata . [chi sa chi è il teppista che sie divertito].

se si aspettava un valore economico, troppo mal ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta (che velocità)!

Non mi aspettavo alcun valore economico viste le condizioni, ed essendo un ricordo affettivo non ho alcun interesse per quell'aspetto.

Volevo solo essere sicura della datazione e mi chiedevo come mai è diversa da quella della fotografia su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta (che velocità)!

Non mi aspettavo alcun valore economico viste le condizioni, ed essendo un ricordo affettivo non ho alcun interesse per quell'aspetto.

Volevo solo essere sicura della datazione e mi chiedevo come mai è diversa da quella della fotografia su internet.

non so per cosa intendi diversa ?

se guardi attentamente qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/4

non c'e alcuna differenza.

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah si! è identica alla mia! grazie mille :)

Anzi.. identica no, visto che la mia ha un bel buco in mezzo! :blum:

Modificato da Mare88
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, la foto che ho trovato su internet del 10 centesimi è questa: http://www.moneteita...-centesimi-1860

mentre la mia ha il viso rivolto verso sinistra e sul retro, in cima alla corona di alloro ha una stella! purtroppo non posso caricare immagini con una buona risoluzione.

trattasi di moneta Esperimento

la prima moneta di Vittorio Emanuele II [nel senso moneta di prova]

che non c'entra niente con la sua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1860 impossibile. Perchè le hanno coniate dal 1862. Può essere 1866: su una moneta consumata può confondere...

Non è l'esperimento del 1860 (che poi è stata coniata ugualmente nel 1862 perchè il decreto che ne determina la coniazione è del 1862).

Ma ti dico come può essere successo. Semplice picozzata. La sezione quadrangolare n'è la prova. Con il metal detecktor ne trovo decine ogni volta e basta una picozzata più forte per farle questo danno.

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.