Vai al contenuto
IGNORED

Manufatti egiziani


Matteo91

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

non colleziono manufatti egiziani come il titolo potrebbe far pensare.

Ma il dubbio vorrei chiarirlo comunque, non si sa mai.

Un noto venditore professionale inglese di monete antiche, vende su ebay anche i manufatti in questione. Possiede la partita IVA, è iscritto alla BTNA e all'ADA (Antiquities Dealers Association and British Numismatics Trade Association) e ovviamente fornisce la fattura.

In Italia questo dovrebbe essere sufficiente per la regolarità dell'acquisto di monete antiche, ma anche dei manufatti egiziani per esempio?

Approfitto anche per un chiarimento: tempo fa chiesi ad un numismatico professionista tedesco se fornisse anche il certificato di lecita provenienza spiegandogli la situazione italiana: mi rispose che neanche sapeva cosa fosse.

E' sufficiente in questi casi la sola fattura dai professionisti esteri per essere in regola?

Grazie,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sia Hirsch che Gorny & Mosch vendono all'asta oggetti antichi Greci,Romani, Egiziani e Precolombiani.

Dovrebbe bastare la fattura e la pagina del catalogo con foto.................Dovrebbe................

Si possono comprare, mettere in casa in una vetrinetta e sperare in bene.

Poi se per caso arrivano quelli che sappiamo, magari per cercare altro, finisci sul giornale ( Sequestrata statuetta antica di inestimabile valore a collezionista di reperti archeologici )

Dimostri che l'acquisto e regolare con fattura e tutto l'ambaradà, e forse qualche anno dopo ti restituiscono l'oggetto, ...................forse..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta rorey.

Il venditore in questione è Denant (Den of Antiquity Int ltd). Non credo di mancare in qualcosa facendone il nome.

Insomma, la questione è sempre quella..Cambia l'oggetto ma non la sostanza.

Il discorso fattura e stampa dell'oggetto ormai è assodato che sia il minimo indispensabile.

Ma il certificato di lecita provenienza, che in Italia è sempre allegato dai venditori professionisti, negli altri paesi europei esiste?

Perchè ho l'impressione che non sia previsto, neanche su richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

"Ma il certificato di lecita provenienza, che in Italia è sempre allegato dai venditori professionisti, negli altri paesi europei esiste? Perchè ho l'impressione che non sia previsto, neanche su richiesta."

Beh, l'attestato di autenticità e provenienza è previsto dalla nostra normativa per i venditori italiani o per i venditori esteri che vendono sul territorio nazionale.

Il discorso delle vendite su piattaforme internet è diverso, nel senso che le transazioni sono regolati dalla normativa del Paese del seller.

Quindi se il venditore tedesco vende una moneta su Ebay e l'asta se l'aggiudica un acquirente italiano, il tedesco non è tenuto a rilasciare l'attestato ma solo la documentazione prevista dalla normativa tedesca.

Diverso il caso se il tedesco vende in una Fiera italiana;: in quel caso dovrebbe rispettare la legislazione italiana in materia e rilasciare l'attestato.

Saluti.

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se il venditore tedesco vende una moneta su Ebay e l'asta se l'aggiudica un acquirente italiano, il tedesco non è tenuto a rilasciare l'attestato ma solo la documentazione prevista dalla normativa tedesca.

Grazie della risposta Michele.

Quindi essendo la sua normativa diversa, io non sono obbligato a farmi fornire anche il certificato di lecita provenienza ma solo la certificazione prevista dal suo paese.

Tornando al tema principale della discussione, mi pare di capire che la situazione "manufatti" sia identica a quella per le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Tornando al tema principale della discussione, mi pare di capire che la situazione "manufatti" sia identica a quella per le monete."

In linea di principio, direi di si.

Saluti. :hi:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i manufatti sono egiziani comunque dovresti, ripeto "dovresti", stare piu' tranquillo.

In molti sequestri si e' provveduto a sequestrare solo quanto di possibile origine italica, in altri casi (pochi) gli hanno portato via anche quadri e libri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se il tedesco vende su ebay italia cambia il discorso delle documentazioni rispetto ad un tedesco che vende su ebay germania, ma il lotto se lo aggiudica un italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Ma se il tedesco vende su ebay italia cambia il discorso delle documentazioni rispetto ad un tedesco che vende su ebay germania, ma il lotto se lo aggiudica un italiano?"

Direi di no. Il tedesco continua a rimanere assoggettato alla sua normativa nazionale.

Del resto, un italiano (residente e che opera dall'Italia) se vende su Ebay.de ed il lotto se l'aggiudica un tedesco, non è certo esentato dal rispettare la normativa italiana.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.