Illyricum65 Inviato 14 Ottobre, 2012 #27 Inviato 14 Ottobre, 2012 Rovescio, SACRAMONETAVGGETCAESSNOSTR, RIC 35b Aquileia. Costanzo Chloro: Cita
Illyricum65 Inviato 14 Ottobre, 2012 #28 Inviato 14 Ottobre, 2012 SACRAMONETAVGGETCAESSNOSTR, RIC 30 a Aquileia. Galerio: Cita
Illyricum65 Inviato 14 Ottobre, 2012 #29 Inviato 14 Ottobre, 2012 SACMONETAVGGETCAESSNOSTR, RIC 36b, Aquileia. Queste alcuen SACRAMONETA. Infine ancora un'ultimo Genio... Cita
Illyricum65 Inviato 14 Ottobre, 2012 #30 Inviato 14 Ottobre, 2012 Maximianus Herculius Dritto così così. Rovescio assolutamente pregevole. RIC 27b, Aquileia, GENI POPVLI ROMANI. Ciao Illyricum :) Cita
gpittini Inviato 14 Ottobre, 2012 Autore #31 Inviato 14 Ottobre, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Grazie molte per i contributi, sia per l'argento e l'oro (in cui ho scarsa competenza) che per il bronzo. In effetti, ci voleva qualche esempio di SACRA MONETA AUGG ET CAESS NOSTRORUM, moneta cosi' frequente ma anche bella. Qualcuno sostiene che venisse coniata, in particolare, quando un Augusto o un Cesare si trovava nella citta' sede della zecca; a me sembra poco verosimile. In effetti, esistono diverse tipologie (un po' piu' rare) oltre a quelle che avevo citato. Ho trascurato le monete di Costantino successive al 313 perche' a quel punto si puo' parlare, al massimo, di una diarchia con Licinio. Modificato 14 Ottobre, 2012 da gpittini Cita
Arka Inviato 14 Ottobre, 2012 #32 Inviato 14 Ottobre, 2012 Quando mi faccio prendere dall'entusiasmo non mi fermo più... Vorrei ricordare un'altra personificazione significativa: la FIDES MILITVM. Entrò in gioco al momento del primo cambio della guardia della tetrarchia. Serviva l'appoggio dell'esercito... Arka Cita
Exergus Inviato 15 Ottobre, 2012 #33 Inviato 15 Ottobre, 2012 (modificato) Vorrei ricordare un'altra personificazione significativa: la FIDES MILITVM. Entrò in gioco al momento del primo cambio della guardia della tetrarchia. Serviva l'appoggio dell'esercito... Ecco due Fides di Ticinum del 305-306 d.C. su monete di Costanzo Cloro e Galerio con il titolo di Augusto. Un emissione di Aquileia per Galerio (305-306) riferita agli augusti ed ai cesari: FIDES MILITVM AVG ET CAESS NN Modificato 15 Ottobre, 2012 da Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..