Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA CROCE VERDE GENOVA IN ARGENTO


1000Coins

Risposte migliori

Saluti a tutti,

qualcuno può gentilmente fornirmi notizie/informazioni su questa medaglia

in Ag

diametro 32 x 38 mm

peso circa 10 g

periodo di coniazione......???

medaglia comune............???

post-2571-0-12339900-1350123296_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

proprio nessuno sa nulla su questa medaglia?

Ho trovato molte informazioni sulla Croce Verde di Genova ancora attiva adesso dopo più di cent'anni dalla fondazione.

Sulla medaglia nulla......

Se qualcuno sa o può ipotizzare il periodo in cui è stata coniata....

Grazie

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

http://numismatica-i...eta/W-MEQ61/124

e' pubblicata sul Casolari

Ciao Fabio,

purtoppo c'è qualche incongruenza nella scheda e nell'identificazione:

Quella da te riportata C247

è in Au

pesa 9,1g

diametro 21mm

la mia è in Ag

peso circa 10 g

dimensioni 32 x 38 mm

Confido nel fatto che con la tua esperienza riuscirai ad identificare anche questa

Grazie

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che la Croce Verde abbia fatto coniare la medaglia in vari metalli, da distribuire in base ai propri criteri : e' probabile che esista anche la versione in bronzo. L'avrei datata poco prima del periodo fascista, visto lo stile e l'assenza di ogni riferimento al regime. Posso sbagliare, ma direi sia gia' comparsa nel sito.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la Croce Verde abbia fatto coniare la medaglia in vari metalli, da distribuire in base ai propri criteri : e' probabile che esista anche la versione in bronzo. L'avrei datata poco prima del periodo fascista, visto lo stile e l'assenza di ogni riferimento al regime. Posso sbagliare, ma direi sia gia' comparsa nel sito.

Grazie Sandokan per il parere, che condivido:

è stata collocata, per lo stile in voga ai tempi, prima del periodo fascista.

http://numismatica-i...neta/W-MA691/27

Può essere che esista una versione in bronzo.

Se trovi altre informazioni te ne sarei grato perchè tutti la ricordano in qualche modo (tra questi anch'io) ma non si trovano riferimenti.

Quella citata da Fabio sul Casolari sembra postuma e che riprenda lo stile di questa; differisce perchè in Au, ha la firma dell'incisore al D/ ed il fascio littorio al R/ tra P e A sopra la croce

Un caro saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao 1000Coins : e provare a sentire la Croce Verde di Genova direttamente, visto che e' tuttora attiva ?

A volte rivolgersi direttamente ad un Ente funziona....Un tentativo lo si puo' fare, per questa interessante medaglia.

Un cordiale saluto anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins : e provare a sentire la Croce Verde di Genova direttamente, visto che e' tuttora attiva ?

A volte rivolgersi direttamente ad un Ente funziona....Un tentativo lo si puo' fare, per questa interessante medaglia.

Un cordiale saluto anche a te.

Ciao sandokan,

l'idea è decisamente buona...

ma essendo la croce verde attiva da prima del '900 ad ora non mi sento di disturbarli per informazioni su una medaglia.

Leggendo quel che hanno fatto e anche ora stanno facendo a livello di assistenzialismo e interventi di volontariato non mi pare il caso...

Ho chiesto a Oento, che è della zona, se conosceva la medaglia ma anche lui l'ha vista ma non ricorda precisamente dove.

Manderò a lui un PM per sapere se può chiedere in modo discreto e senza interagire sulle importanti attività che svolgono per avere un contatto che non "disturbi"

Ti ringrazio per il suggerimento vedrò di sfruttaro senza essere in qualche modo motivo di fastidio.

Grazie per l'idea

Un caro saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao 1000Coins : capisco perfettamente le tue perplessita' e le condivido.

Per altro, mi e' capitato due volte in circostanze analoghe di rivolgermi ad Enti pubblici (in particolare per un gettone che dava diritto ad adire ai servizi sociali di una Societa' di Mutuo Soccorso di una citta' della Lombardia).

In quel caso trovai persone particolarmente cortesi, mi telefonarono e successivamente mi inviarono addirittura una documentazione scritta.

Piu' o meno in questi termini ando' piu' tardi anche una seconda ricerca per una medaglia, trovai una persona gentilissima che risolse la cosa dandomi le informazioni che cercavo.

Forse, in certi casi, puo' darsi faccia anche piacere vedere che una propria iniziativa ha suscitato in altri un certo interesse.

Pero' capisco : anch'io ebbi notevoli perplessita' quando mi accinsi a farlo.....

Un saluto cordiale.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins : capisco perfettamente le tue perplessita' e le condivido. Per altro, mi e' capitato due volte in circostanze analoghe di rivolgermi ad Enti pubblici (in particolare per un gettone che dava diritto ad adire ai servizi sociali di una Societa' di Mutuo Soccorso di una citta' della Lombardia). In quel caso trovai persone particolarmente cortesi, mi telefonarono e successivamente mi inviarono addirittura una documentazione scritta. Piu' o meno in questi termini ando' piu' tardi anche una seconda ricerca per una medaglia, trovai una persona gentilissima che risolse la cosa dandomi le informazioni che cercavo. Forse, in certi casi, puo' darsi faccia anche piacere vedere che una propria iniziativa ha suscitato in altri un certo interesse. Pero' capisco : anch'io ebbi notevoli perplessita' quando mi accinsi a farlo..... Un saluto cordiale.

Grazie sandokan per lo stimolo che mi stai dando,

aspetto una risposta da Oento, che essendo della zona, potrebbe contattare qualcuno senza distubare troppo

Nel caso contatterò io con discrezione e senza interferire nel loro importante lavoro.

Un caro saluto

M.

Modificato da 1000Coins
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao 1000Coins : e provare a sentire la Croce Verde di Genova direttamente, visto che e' tuttora attiva ?

A volte rivolgersi direttamente ad un Ente funziona....Un tentativo lo si puo' fare, per questa interessante medaglia.

Un cordiale saluto anche a te.

Ciao Sandokan,

ho provato a mandare una e-mail con la richiesta circa 2 settimane fa.

La richiesta era molto gentile, chiedeva di non interferire nelle loro importanti attività, e di darmi una risposta anche se non avevano informazioni.....

Purtroppo non ho ricevuto nulla

...hai qualche altra idea che non sia il telefono perchè non mi vorrei sentir dire "....abbiamo cose più importanti da fare...."

Grazie

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao 1000Coins : e provare a sentire la Croce Verde di Genova direttamente, visto che e' tuttora attiva ?

A volte rivolgersi direttamente ad un Ente funziona....Un tentativo lo si puo' fare, per questa interessante medaglia.

Un cordiale saluto anche a te.

Ciao Sandokan,

ho provato a mandare una e-mail con la richiesta circa 2 settimane fa.

La richiesta era molto gentile, chiedeva di non interferire nelle loro importanti attività, e di darmi una risposta anche se non avevano informazioni.....

Purtroppo non ho ricevuto nulla

...hai qualche altra idea che non sia il telefono perchè non mi vorrei sentir dire "....abbiamo cose più importanti da fare...."

Grazie

Ciao

M.

Telefonare rappresenta l' "extrema ratio"......magari trovi la persona disponibile che scambia volentieri due chiacchiere con te....al massimo non approderai a nulla !

Link al commento
Condividi su altri siti


Telefonare rappresenta l' "extrema ratio"......magari trovi la persona disponibile che scambia volentieri due chiacchiere con te....al massimo non approderai a nulla !

Ho telefonato in settimana ed ho parlato, addirittura, con il presidente, che si occupa di queste cose.

Non sapeva molto di preciso, ma mi ha detto che esistevano 6 classi di medaglie.

2 in oro, 2 in argento e 2 in bronzo (senza smalti).

Non ricordava differenze tra quelle in oro con fascio littorio e le altre; essendo storia antica anche per lui.........

Venivano assegnate per missioni e tempi di volontariato al merito.

La cosa è andata in disuso prima della fine degli anni '50.

Dati 6 traslochi sono andati persi molti documenti e pezzi pregiati (così mi ha detto).

Siamo rimasti d'accordo che mi avrebbe mandato le informazioni di sua conoscenza, nello stesso pomeriggio, via e-mail ma non ho ricevuto nulla.

Attendiamo.....

Saluti

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Telefonare rappresenta l' "extrema ratio"......magari trovi la persona disponibile che scambia volentieri due chiacchiere con te....al massimo non approderai a nulla !

Ho telefonato in settimana ed ho parlato, addirittura, con il presidente, che si occupa di queste cose.

Non sapeva molto di preciso, ma mi ha detto che esistevano 6 classi di medaglie.

2 in oro, 2 in argento e 2 in bronzo (senza smalti).

Non ricordava differenze tra quelle in oro con fascio littorio e le altre; essendo storia antica anche per lui.........

Venivano assegnate per missioni e tempi di volontariato al merito.

La cosa è andata in disuso prima della fine degli anni '50.

Dati 6 traslochi sono andati persi molti documenti e pezzi pregiati (così mi ha detto).

Siamo rimasti d'accordo che mi avrebbe mandato le informazioni di sua conoscenza, nello stesso pomeriggio, via e-mail ma non ho ricevuto nulla.

Attendiamo.....

Saluti

M.

Come hai potuto verificare, a volte funziona ! Peccato che non abbiano piu' la documentazione relativa....Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come hai potuto verificare, a volte funziona ! Peccato che non abbiano piu' la documentazione relativa....Saluti.

Arrivata oggi e-mail di risposta non eccessivamente chiarificatrice:

Provo a riscriverle in risposta alla sua richiesta.

La medaglia in foto é una medaglia assegnata per "meriti di servizio".

Normalmente viene data al raggiungimento di un determinato punteggio mediante lo svolgimento dei servizi istituzionali.

La data di coniatura è antecedente gli anni '50.

Saluti

(e-mail firmata)

Meglio che niente...

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come hai potuto verificare, a volte funziona ! Peccato che non abbiano piu' la documentazione relativa....Saluti.

Arrivata oggi e-mail di risposta non eccessivamente chiarificatrice:

Provo a riscriverle in risposta alla sua richiesta.

La medaglia in foto é una medaglia assegnata per "meriti di servizio".

Normalmente viene data al raggiungimento di un determinato punteggio mediante lo svolgimento dei servizi istituzionali.

La data di coniatura è antecedente gli anni '50.

Saluti

(e-mail firmata)

Meglio che niente...

Ciao

M.

Beh, non e' poco : almeno ora sappiamo con quale criterio venivano distribuite o assegnate. Non era un gadget ma una vera e propria ricompensa al merito. Complimenti per la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, non e' poco : almeno ora sappiamo con quale criterio venivano distribuite o assegnate. Non era un gadget ma una vera e propria ricompensa al merito. Complimenti per la ricerca.

Grazie sandokan,

non è che possa dire di essere estremamente sddisfatto del risultato...

Comunque ci si accontenta... :)

Un caro saluto

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Un amico e anziano collezionista genovese che ho contattato telefonicamente, mi ha risposto che questa medaglia

originariamente è stata coniata nei primi anni venti del novecento, per la costruzione della nuova sede della

P.A. genovese e per i soci benemeriti della stessa.

Ne esistono di due coni, la prima appunto citata (opus Pietro Ferrea) la seconda riconiata negli anni

cinquanta (opus G.B. Rota).

Prossimamente dovremmo incontrarci, così mi farò anche spiegare le differenze di conio tra le due

e come riconoscerle.

Mi ha detto che è molto comune, unica particolarità interessante per la prima (Ferrea) sono gli smalti.

Il signor Marco di "Arte della Medaglia" di Genova mi ha comunicato di aver consultato gli archivi

ma la medaglia non risulta "probabilmente lo stampo è andato distrutto", probabilmente quelle

successive (anni cinquanta) erano fornite dalla ditta G.B. Rota, perchè in quel periodo la P.A.

si serviva da loro.

Normalmente queste medaglie erano incise con il nominativo del milite ela data ed è insolito

vederne una senza incisione, ha aggiunto.

Saluti

Oento

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie oento per le informazioni,
spero tu ne possa trovare altre
Purtroppo sono sintetico perchè con gli aggiornamenti del forum in corso ho qualche difficoltà di gestione messaggi

Spero di risentirti presto con altre novità sulla medaglia

Un caro saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A differenza della prima proposta (Ferrea?) sono entrambe marcate Rota.

post-2571-0-86281300-1356616265_thumb.jp

post-2571-0-04462700-1356616333_thumb.jp

Dai simboli riportati mi pare un po' poco probabile che si tratti di ricono degli anni cinquanta (anche se tutto può essere....)

Spero di aver riavviato la discussione e ringrazio anticipatamente chi vorrà fornire un parere o informazioni

Un caro saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.