Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta greca di Sicilia Abakainon?


Risposte migliori

Salve a tutti, spero che qualcuno sappia darmi informazioni riguardo alla moneta del disegno allegato.

Si tratta di una piccola moneta di bronzo di 1,6cm di diametro e di circa 2g di peso.

Non ho la possibilità di prendere in mano la moneta, quindi non posso pesarla nè fotografarla; so bene che è difficile identificare una moneta da un semplice disegno, ma si tratta di una moneta dalle fatture tanto elementari da essere facilmente riproducibile con il semplice disegno che vi propongo.

Tempo fa con una ricerca in internet, avevo trovato un passggio in asta per una moneta identica a questa, ma stupidamente non avevo salvato la pagina, nè annotato i dati della moneta, rimandando la cosa ad un altro momento. Oggi non mi è più possibile trovare la pagina e l'unica cosa che ricordo anche se in maniera un po' vaga, è che si tratta di una moneta di ABAKAINON l'odierna Abacena in Sicilia.

Grazie a tutti

post-3853-0-02942000-1350153491_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ABAKAINON ( 460-27 a.C)

dovrebbe essere un' ONKIA AE gr 1,23 - dopo il 339 a C:

D/ Grande A con punto centrale, bordo di puntini

R/ Stella con 8 Raggi

Calciati I° p 75 g

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Ariminum, confermo la classificazione di Profausto.

Il tuo bronzetto compare anche al numero 33, pag 24, nella monografia dedicata ad Abakainon di Alberto Campana che, grazie alla generosità dell’Autore e ai potenti mezzi degli Amministratori del nostro amato Forum :rolleyes:, si può scaricare a questo indirizzo:

http://numis.me/archivio/Abakainon.pdf

La monografia fa parte del "CORPUS NUMMORUM ANTIQUAE ITALIAE" di Alberto Campana ed è stata pubblicata da Panorama Numismatico nel 1996, numeri 95/96, pag. 1-32.

Ecco il tuo bronzo:

post-6487-0-06766200-1350155706_thumb.jp

In caso desiderassi poi fare una passeggiata virtuale tra storia, monetazione e iconografia di questo affascinante centro indigeno ellenizzato, puoi visitare i link presenti nell'Indice della sezione Sicilia greca alla voce Abakainon :P.

Un caro saluto

Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, spero che qualcuno sappia darmi informazioni riguardo alla moneta del disegno allegato.

Si tratta di una piccola moneta di bronzo di 1,6cm di diametro e di circa 2g di peso.

Non ho la possibilità di prendere in mano la moneta, quindi non posso pesarla nè fotografarla; so bene che è difficile identificare una moneta da un semplice disegno, ma si tratta di una moneta dalle fatture tanto elementari da essere facilmente riproducibile con il semplice disegno che vi propongo.

Tempo fa con una ricerca in internet, avevo trovato un passggio in asta per una moneta identica a questa, ma stupidamente non avevo salvato la pagina, nè annotato i dati della moneta, rimandando la cosa ad un altro momento. Oggi non mi è più possibile trovare la pagina e l'unica cosa che ricordo anche se in maniera un po' vaga, è che si tratta di una moneta di ABAKAINON l'odierna Abacena in Sicilia.

Grazie a tutti

post-3853-0-02942000-1350153491_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è venuto un dubbio per curiosita ho guardato il Calciati

e il Calciati a pag 75 del primo volume definisce la monetina in discussione di incerta attribuzione.

forse per Abaceno o Alontino o Tyndari

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è venuto un dubbio per curiosita ho guardato il Calciati

e il Calciati a pag 75 del primo volume definisce la monetina in discussione di incerta attribuzione.

forse per Abaceno o Alontino o Tyndari

ciao

ciao, il dubbio credo dipenda dal fatto che riportando solo la "A", potrebbe essere attribuita anche alle zecche che hai citato.

Alontion per la A, Tyndais in quanto al n. 23 CNS I, pag. 82, il bronzetto raffigurato riporta al D/ i berretti dei Dioscuri, mentre al R/ un astro a 8 raggi (simile quindi a questo in discussione) con leggenda TYNDARITAN.

Purtroppo, questa moneta essendo cmq parecchio rara e non riportando etnico, potrebbe rimanere sempre con un punto interrogativo.

Personalmente, facendo un confronto stilistico del R/ dell''esemplare di Abaceno, CNS I, 7, pag. 74, potrei propendere per l'attribuzione appaunto ad Abaceno.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è venuto un dubbio per curiosita ho guardato il Calciati

e il Calciati a pag 75 del primo volume definisce la monetina in discussione di incerta attribuzione.

forse per Abaceno o Alontino o Tyndari

ciao

ciao, il dubbio credo dipenda dal fatto che riportando solo la "A", potrebbe essere attribuita anche alle zecche che hai citato.

Alontion per la A, Tyndais in quanto al n. 23 CNS I, pag. 82, il bronzetto raffigurato riporta al D/ i berretti dei Dioscuri, mentre al R/ un astro a 8 raggi (simile quindi a questo in discussione) con leggenda TYNDARITAN.

Purtroppo, questa moneta essendo cmq parecchio rara e non riportando etnico, potrebbe rimanere sempre con un punto interrogativo.

Personalmente, facendo un confronto stilistico del R/ dell''esemplare di Abaceno, CNS I, 7, pag. 74, potrei propendere per l'attribuzione appaunto ad Abaceno.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Carissimo Ariminum, confermo la classificazione di Profausto.

Il tuo bronzetto compare anche al numero 33, pag 24, nella monografia dedicata ad Abakainon di Alberto Campana che, grazie alla generosità dell’Autore e ai potenti mezzi degli Amministratori del nostro amato Forum :rolleyes:, si può scaricare a questo indirizzo:

http://numis.me/archivio/Abakainon.pdf

La monografia fa parte del "CORPUS NUMMORUM ANTIQUAE ITALIAE" di Alberto Campana ed è stata pubblicata da Panorama Numismatico nel 1996, numeri 95/96, pag. 1-32.

Ecco il tuo bronzo:

attachicon.gifABAKAINON bronzo 33 CNAI Alberto Campana - dopo il 339 a.C..JPG

In caso desiderassi poi fare una passeggiata virtuale tra storia, monetazione e iconografia di questo affascinante centro indigeno ellenizzato, puoi visitare i link presenti nell'Indice della sezione Sicilia greca alla voce Abakainon :P.

Un caro saluto

Valeria

Purtroppo il link per scaricare il pdf non è valido. Qualcuno può suggerirmi dove posso trovarfe la monografia su Abakainon di Campana?

Grazie.

Saluti,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.