Vai al contenuto
IGNORED

BUONI FRUTTIFERI DEL 1930


algieriroberto

Risposte migliori

Salve a tutti,sono nuovo del forum e scusatemi se sbaglio qualcosa.

Ho alcuni buoni fruttiferi postali del 1931 di un mio parente,volevo sapere il valore attuale,non quello postale naturalmente.

Ho le foto ma non riesco ad allegarle

Link al commento
Condividi su altri siti


Apri il link che ti ho mandato prima, da SFOGLIA carica la foto (una per volta) poi UPLOAD NOW.

Ti si chiederà poi di decifrare e riscrivere un paio di parole (questa cosa deve avere un nome tecnico, ma non lo ricordo :P) dopodichè se tutto è andato a buon fine l'uploading è fatto.

A questo punto, copia l'indirizzo da "IMG Code for Forums & Message Boards" e postalo nella discussione. Se hai più di una foto ricomincia da capo ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente :lol:

Sono molto interessanti e ben conservati, la serie è quella del 1927, emessa fino al 1938, una delle più rare.

Per quanto riguarda il valore prendi bene con le molle quello che sto per dirti, perchè non sono un collezionista di buoni e mi baso su quel minimo di esperienza che ho nel settore.

Esiste un catalogo, risalente al 2006, che li stima R4 e li valuta 500 euro l'uno. Però, discutendo delle quotazioni di questo catalogo nel forum, è emerso che vanno, come minimo, dimezzate, in quanto il collezionismo dei buoni postali, nonostante il catalogo avesse tra i suoi scopi quello di promuoverne lo sviluppo, non è decollato, e dunque non c'è molta richiesta da parte del mercato.

Anche su ebay, attualmente, ci sono non più di 6 o 7 inserzioni, ma si tratta di buoni più recenti del tuo, anni '40 o successivi, questi del 1927 non si vedono spesso, ho fatto una ricerca anche sul forum, e in effetti di questi non si è mai parlato.

Se vuoi leggere altre discussioni in cui si parla dei buoni, una ricerca sul forum puoi farla anche tu digitando in alto a destra su cerca la parola "postale", ma facendo attenzione a farlo stando connesso nella sezione "Cartamoneta" altrimenti ti escono non so quanti risultati, mentre così sono un paio di pagine.

Mi spiace di non poter essere più preciso, vediamo se qualcun altro riesce a darti informazioni più attendibili sul valore.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, purtroppo,come diceva Petronius, il collezionismo di buoni postali ancora non e' decollato

Sei anni fa, quando usci' il catalogo i prezzi erano alti ( per i pezzi del 27 diciamo intorno ai 200 euro)

ma la crisi economica ha bloccato lo sviluppo di questo tipo di collezione e adesso il tipo a due figure

lo si trova a 40 euro su ebay e purtroppo rimane invenduto.

Non resta che sperare che la richiesta aumenti altrimenti ............

Saluti

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Adriano, speravo proprio che intervenissi :)

Io avevo parlato di meno della metà delle quotazioni di catalogo, ma non pensavo fossero scesi addirittura a 40 euro, che dire, mi spiace per il nostro amico, a questo punto gli consiglierei di conservarli, rappresentano pur sempre un pezzo di storia, e magari per lui anche un ricordo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sono stati riscossi??

anche io ho fatto un ritrovamento di due buoni postali del regno di 500 lire l'uno...non ricordo l'anno...uno intestato a mio nonno e uno a sua sorella...purtroppo andati nel dimenticatoio con la guerra e adesso che sono riusciti allo scoperto non più riscuotibili per prescrizione...

pensate a quanto erano 500 lire negli anni '30 e quanto sarebbero potuti essere oggi con gli interessi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.