Vai al contenuto
IGNORED

20 L umbertoI 1882


che conservazione?  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti,,,,

EccoVi in anteprima il mio primo marengo,,,,,,,

é il più comune ma........................Dimitrios sii buono ;)

Un salutone a tutti

SERGIO

post-1327-1142253008_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in attesa del parere del nostro marenghista di riferimento ti faccio i miei complimenti per l'acquisto. La moneta secondo me è un BB, con qualche problema al bordo. Quindi valore dei marenghi commerciali.

Ma comunque.....il primo marengo non si scorda mai :) :) :) .

Attenzione al marengovirus: se ti contagia, sei rovinato per sempre :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò se avete notato il 2 della data distaccato.

Normalmente questa particolarità è nelle monete coniate succesivamente al 1882.

Coniate per almeno una 20ina d'anni dopo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


oplà ciao Sesino...il marengovirus :) dal mio punto di vista e superiore al BB a me non risulta tosato per niente e poi e talmente ingrandita la foto che quelle irregolarità sul bordo potrebbe essere benissimo la rigatura. Ha qualche segnetto ma comunque superiore al BB. ciao

Saluti al Forum! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


oplà ciao Sesino...il marengovirus  :) dal mio punto di vista e superiore al BB a me non risulta tosato per niente  e poi e talmente ingrandita la foto che quelle irregolarità sul bordo potrebbe essere benissimo la rigatura. Ha qualche segnetto ma comunque superiore al BB. ciao

Saluti al Forum!  ;)

107605[/snapback]

non sono d'accordo, la "rigatura" è presente solo nella parte superiore della moneta ed è irregolare, dalla foto il bordo sembra limato...

solo chi ha la moneta in mano può darci ragguagli... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio,

Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il tuo primo marengo e ti do il benvenuto ufficiale al club dei “marenghisti” :P . Come ti ha detto mmon, una volta contaminato dal virus dei marenghi, non si ha possibilità di guarigione. La malattia dopo una prima fase acuta passa alla fase cronica, a volte latente, ma con frequenti riacutizzazioni soprattutto nei mesi primaverili e autunnali (aste,convegni, Veronafil etc!).Ma passiamo a qualche commento più serio:

In linea generale sono d’accordo con il parere degli amici che mi hanno preceduto. Per me la conservazione della moneta è BB+ o forse BB/SPL (mi hai chiesto di essere buono no?Allora eccoti accontentato ;) )

La moneta presenta evidenti segni di usura comunque regolare.Si evidenzia in modo più netto nei rilievi più alti dei capelli, e al rovescio nella parte alta del ramo sinistro.

Inoltre ci sono i soliti minuscoli segnetti diffusi nel campo del diritto dovuti alla circolazione e due graffietti, uno sul naso e l’altro sotto l’orecchio.

La moneta come è ovvio da aspettarsi da una conservazione BB/BB+ non presenta la lucentezza originale dell’oro.L’unica parte dove si vede ancora un po’ il lustro della zecca è a destra del “20” fra il ramo e la ghiera perché la zona è più protetta.

Comunque tutti questi difetti non sono in nessun modo cosi accentuati da abbassare la gradevolezza della moneta

L’unico vero “problema” che si potrebbe commentare è il bordo che sembra di aver subito colpetti non troppo deturpanti ma comunque numerosi. Dico sembra perché è sempre difficile commentare il bordo di una moneta da una foto. Solo tu puoi valutare meglio questo particolare guardando la moneta da varie angolazioni

Interessante il commento di favaldar :)

Complimenti ancora Sergio ma mi raccomando ... non fermarti qui :P .Aspettiamo con ansia il secondo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Dimitrios :blush:

aspettavo solo il tuo commento ,,senza nulla togliere agli altri utenti ,ma in fatto di marenghi ,,,sei L'AUTORITA' del Nostro forum........

Complimenti a FAVALDAR per i ragguagli sulla data,

ma nessuno si è accorto che l'1 della data è stato coniato una prima volta al contrario, e poi ribattuto?......

vediamo se questo ingrandimento vi può essere d'aiuto.....

Per quanto riguarda i bordi "limati" non ho in mano un altro marengo per poter fare un raffronto,,(spero di colmare questa mia lacuna al più presto)..cmq non mi sembrano limati ,,fermo restando i colpetti ,che ha ben notato Flakin.

Ringrazio tutta la ciurma per i preziosi commenti.......

Sergio B) B)

post-1327-1142287926_thumb.jpg

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti ma probabilmente mi sopravaluti :blush:

Ma nessuno si è accorto che l'1 della data è stato coniato una prima volta al contrario, e poi ribattuto?......

In effetti il numero “1” della data sembra coniato inizialmente capovolto! :o

E’ sicuramente una variante insolita.

La data dei marenghi di Umberto presenta spesso delle varianti come l’esemplare con data 1891 o 1893 con il primo “1” ribattuto,o l’esemplare datato 1891 con entrambi gli “1” ribattuti, o altri ancora con l'intera data leggermente ribattuta.

La variante che hai in mano è sicuramente più rara e curiosa.Complimenti. :)

Approfitto per segnalarti un marengo simile al tuo che mia ha fatto vedere un amico commerciante a Veronafil. Si tratta di un 20 Lire 1878 di Vittorio Emanuele con il numero 1 capovolto (coniato una sola volta e non ribattuto come il mio).Inoltre il marengo in questione era in condizione perfette FDC. Ho tentato di comprarlo facendo una generosa offerta ma il commerciante ha voluto tenerlo per motivi di studio.

Approfitto di questa discussione sulle varianti per postare un ingrandimento della data di un mio marengo datato 1891 che presenta il primo “1” ribattuto:

post-1057-1142295899_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono generoso: BB+/Spl. E' una moneta molto gradevole.

Complimenti per il primo marengo! E' sempre un bel salto qualitativo per ogni collezione. :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.