Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana? è proprio messa male.


Risposte migliori

non insultatemi per le condizioni della monetina. ha ha ha

Questa passa il convento....

NON so nemmeno se ruotarla o meno...

è un dimetro 18mm e un peso di 3,4 g

materiale ag.

grazie

post-24246-0-26880000-1350570946_thumb.j

post-24246-0-44169300-1350570952_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente suberata, a occhio mi sembra un denario repubblicano, non riesco a dire di più...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere un denario di Fonteia ma ci vorrebbero foto un pò più grandi

e` molto interessante questa

la bulinatura al centro l han fatta come saggiatura per vedere se era suberata o meno

ecco le foto piu grandi e dettagliate!

http://i48.tinypic.com/2822hzc.jpg

http://i50.tinypic.com/72unwo.jpg

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vedendola ingrandita mi fa un'altro effetto, come l'hai postata la prima volta mi dava l'idea di una galera, vedendola ingrandita e in altra rotazione potrebbe essere anche Titia, prova confrontarla con Titia con Pegaso in volo vedi se riesci a trovare delle linee che potrebbero conbaciare con quel denario....

comunque per il foro ci potrebbero essere mille motivi, potrebbe essere stata bucata per farci una collana e poi quando ha notato che era suberata ha deciso di fermarsi, oppure voleva metterla come borchia su una cintura o cos'altro......capire l'azione di una persona fatta decine di secoli fa è difficile si può solo supporre.....comunque molte volte foravano le monete perchè devoti al Dio rappresentato nel dritto e ci facevano collane questo solitamente è il motivo della più maggior parte dei casi....oppure come decorazione su qualcosa che le attaccavano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.