Vai al contenuto
IGNORED

20 cent. 2009 curiosita'


Risposte migliori

In effetti a prima vista sembrerebbe che non ci siano i puntini..............

è gia difficile notarli in una FDC, comunque, anche guardando con attenzione sembra solo di intravederli anche qui, almeno dopo la M e la A, si tratta di una moneta circolata, ma il conio è perfetto, al di la dei puntini...............sono davvero perplesso, potrebbe trattarsi anche di una variante finora non conosciuta, d'altronde quello dei puntini tra le lettere è un particolare che credo pochi controllino quando hanno in mano una moneta, di solito io guardo solo se c'è la firma, se l'asse è ruotato o se ci sono imperfezioni nel conio, non i puntini.............complimenti per l'osservazione, non so che dire, di sicuro guarderò con più interesse i prossimi 20 cent del 2009 che mi capiteranno per le mani...............mah..........sentiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelli con la rigatura sottile sono una variante, se vogliamo chiamarla così, solitamente si trova nelle monete col bordo più grosso di quelle comuni, ne ho alcune con millesimo 2002 e 2003..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante il 50 cent, è stato ribattuto in incuso con la faccia comune di un'altra moneta, poco tempo fa ne ho comprato uno con lo stesso difetto, in pratica la faccia comune è stata ribattuta in incuso dalla faccia nazionale, si distinguono chiaramente sovrapposte la statua di Marc'Aurelio ed il pavimento del campidoglio, se vuoi vederlo l'ho postato in "errori di conio", nelle ultime due pagine mi sembra...............a proposito, forse la discussione adatta per postare queste monete sarebbe quella, in modo che chi è interessato ad errori o difetti di conio li possa eventualmente ritrovare più facilmente...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@poeta sei stato bravo ad accorgerti della mancanza dei puntini.

Mi son messo a controllare qualche 20 cent 09 pure io e ne ho trovato uno con la scritta MAC. , cioè con il punto solo dopo la C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 cent 2009 è un lieve conio stanco che ha fatto sparire i puntini. Non parlerei certo di variante, ma di un ennesimo difetto di conio. L'euro con tracce in incuso di un'altra moneta è una evidente manipolazione, è impossibile che esca qualcosa del genere in zecca, anche perchè le tracce in incuso sono SOPRA al conio regolare. L'altro Euro senza firma ha anch'esso delle debolezze di conio tutt'altro che infrequenti su questo millesimo, peraltro anche la abbondante circolazione ha fatto la sua parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


io del 20 cent.2009 non ho detto che'è una variante...ma solo una semplice curiosita' poi riguardando il 50cent.bhe non saprei visto che l'ho ricevuto normalmente di resto...poi riguardante i 2 pezzi da 1 un'euro senza firma non sono di conio stanco xche nn si vede alcun traccia...dopo se tengo tempo posto un confronto con senza firma e con firma evanescente...ovviamente qui siamo su un forum dove ognuno ha una propria idea...

Link al commento
Condividi su altri siti


io del 20 cent.2009 non ho detto che'è una variante...ma solo una semplice curiosita' poi riguardando il 50cent.bhe non saprei visto che l'ho ricevuto normalmente di resto...poi riguardante i 2 pezzi da 1 un'euro senza firma non sono di conio stanco xche nn si vede alcun traccia...dopo se tengo tempo posto un confronto con senza firma e con firma evanescente...ovviamente qui siamo su un forum dove ognuno ha una propria idea...

Variante era riferito a quello che diceva medusa51.

Per il resto, non è questione di avere idee diverse: togliamoci dalla testa l'idea che possano esistere monete nelle quali l'incisore si sia dimenticato un dettaglio senza che la cosa sia risaputa: gli euro senza firma sono notoriamente conii stanchi, e il fatto che l'assenza della firma sia a volte solo accennata ne è la riprova lampante. Il dettaglio della firma in incuso sul conio si è via via riempito creando prima una debolezza e in seguito la completa sparizione della firma. Non è un'opinione, ma è un dato di fatto. Non diffondiamo informazioni erronee: l'Euro senza firma, in tutte le sue gradualità, è un difetto di conio, punto. Tanto che lo stesso difetto si è poi ripetuto in altri millesimi, sicuramente il 2006 e se ricordo bene forse pure il 2007.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


SI INFATTI...ANCH'IO NE SONO D'ACCORDISSIMO...CHE LA MANCANZA DI FIRME E' DOVUTO AL RIEMPIMENTO...ANZI IO NON CI TENGO PROPRIO A MANDAR MESSAGGI ERRATI...IO USO SEMPRE LA PAROLA (CURIOSITA') QUANDO NON CONOSCO L'ORIGINE DI UN DIFETTO O CHE SIA...CMQ GRAZIE DELL'INTERNVENTO PAOLINO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.