Vai al contenuto
IGNORED

monetina con aquila bicipite


Risposte migliori

ecco una monetina al diritto si legge carolus e I nel campo S ed A

al rovescio aquila bicpite sembra coronata

peso 1 grammo diam.10mm

grazie :)

post-1097-1142283689_thumb.jpg

post-1097-1142283712_thumb.jpg

post-1097-1142283725_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

allora ragazzi e non, è così sconosciuta questa moneta?

nelle mie ricerche o visto un rovescio simile su una moneta di Correggio,ho detto una cavolata? :P

Modificato da turifra
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao turifra, il rischio di scrivere cavolate è sempre in agguato, te lo dice uno che ha fatto diverse esperienze :D

Per la tua moneta, visto che le altre erano milanesi, ho svolto una ricerca in a tal senso e credo di avere trovato qualcosa che gli si avvicina parecchio.

Si tratta di una Terlina (o quattrino) del 1535-1556 per Carlo I in mistura

ti allego le immagini

al diritto busto di sant'Ambrogio tra le sigle S A

al rovescio aquila bicipite coronata anepigrafe

per quanto riguarda Correggio non ti so dire.

Attendiamo speranzosi, altri contributi :rolleyes:

post-680-1142452681_thumb.jpg

post-680-1142452691_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie bavastro non speravo più che qualcuno potesse identificarla,sembra proprio la moneta che tu hai trovato,ma se mi parli di S'Ambrogio vuol dire che è di milano o non è detto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


vuol dire che circolava nel ducato di Milano. Nella sua Storia il ducato ha cambiato i confini parecchie volte e nel suo territorio hanno operato, diverse zecche. Il C.N.I. nel volume Lombardia ha radunato più di trenta zecche, esclusa quella di Milano che ha un volume a parte :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Presumo che sia di Milano, ma non conosco così a fondo la monetazione in questione. Ci vuole la conferma di un iscritto più preparato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è milanese: il carlo in questione è però CARLO V d' ASBURGO; la I che compare dovrebbe significare Imperator (?) come per le altre monete di Carlo V; prova a controllare sul sito di banca Intesa dove dovrebbe esserci un esemplare simile al tuo

saluti

@+piotr

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

sono andato sul sito di banca intesa e ho trovato in effetti le foto postate da bavastro che sono di carlo V,allora perchè lui le a chiamate di carlo I?

qualcosa non mi quadra oppure a seconda delle nazioni ove a regnato era differente la numerazione come per i borboni tra regno delle 2 sicilie e spagna? :huh:

Modificato da turifra
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.