Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta (presumo romana)


Risposte migliori

Vi chiedo cortesemente di identificare questa moneta, credo romana, in metallo argentato, con dell'ossido azzurro verde, del diametro di 19mm, il peso non lo conosco. la foto ritrae le due facce della stessa moneta (perdonate la qualità scadente della foto). Attendo pareri, grazie!!

post-4367-0-23793800-1350883581_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


"LUI" dovrebbe essere Alessandro Severo-- il verso pero' non si vede e non leggo le lettere della legenda, se puoi con la moneta in mano a leggere qualche lettera, agevoli il compito....

Link al commento
Condividi su altri siti


"LUI" dovrebbe essere Alessandro Severo-- il verso pero' non si vede e non leggo le lettere della legenda, se puoi con la moneta in mano a leggere qualche lettera, agevoli il compito....

a sinistra della figura riesco a leggere LIB e poco prima della testa si vede una R

Link al commento
Condividi su altri siti


"LUI" dovrebbe essere Alessandro Severo-- il verso pero' non si vede e non leggo le lettere della legenda, se puoi con la moneta in mano a leggere qualche lettera, agevoli il compito....

a sinistra della figura riesco a leggere LIB e poco prima della testa si vede una R

ma forse non vedo bene ed è una A anzichè una R

PS mi sapete dire di che metallo è fatta?

Modificato da mida
Link al commento
Condividi su altri siti


allore dovrebbe corrispondere a quella che ti ho postato

il metallo dovrebbe essere argento . ma il tuo sembra suberato...

Link al commento
Condividi su altri siti


allore dovrebbe corrispondere a quella che ti ho postato

il metallo dovrebbe essere argento . ma il tuo sembra suberato...

grazie per l'identificazione sono molto soddisfatto di avere un denario di alessandro severo, anche se forse è un suberato mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se chiedo qui. Un denario suberato cosa raprpesenta di preciso? Cercando in rete leggo che spesso si falsificavano le monete creando appunto i suberati, ossia monete dal nucleo "povero" magari in bronzo che poi venivano placcate in argento. Quindi teoricamente sono dei falsi dell'epoca in cui la moneta autentica circolava. E' corretta come definizione o come spesso accade c'è dell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se chiedo qui. Un denario suberato cosa raprpesenta di preciso? Cercando in rete leggo che spesso si falsificavano le monete creando appunto i suberati, ossia monete dal nucleo "povero" magari in bronzo che poi venivano placcate in argento. Quindi teoricamente sono dei falsi dell'epoca in cui la moneta autentica circolava. E' corretta come definizione o come spesso accade c'è dell'altro?

se non lo hai gia letto, allego link di una discussione che penso puo' servire a esaudire le tue domande

http://www.lamoneta.it/topic/89710-i-suberati-sono-falsi-o-emissioni-ufficiali/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, c'è moooolto altro. Da una lettura ne consegue che ci siano diversi pareri in merito. Si può trattare quindi di falsi come di moente dal valore nominale fatte circolare forzatamente dalle autorità. Un pò come avviene oggi. Di fatto sono monete e a quanto capisco spesso hanno quasi la stessa fattura e bellezza degli originali a cui si ispirano. Questo in linea di massima...

Grazie per la celere risposta Profausto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.