alano83 Inviato 25 Ottobre, 2012 #1 Inviato 25 Ottobre, 2012 ho delle monete che tengo periziate(la patina non mi piace molto) all interno di una cassetta in casa. ora sicoome ce argento, oro rame e nichelio vorrei chiedervicome potrei farle stare al "sicuro" da patine strane e processi corrosivi. pensavo di mettere all interno della cassetta una bustina di sali contro l umidita e sostituirla ogni tanto. poi e vero che tagliando una ngolo della perizia la moneta continua la patinazione(letto in giro) Cita
nibanny Inviato 25 Ottobre, 2012 #2 Inviato 25 Ottobre, 2012 Io sono poco esperto dei materiali usati per le perizie italiane ma credo che le bustine siano di plastica morbida, contenente PVC che è dannoso sia per l'argento che per il rame (meno per l'oro). Se avessi ragione, l'unica soluzione sarebbe "liberare" le monete. Se tagli un angolo della perizia la moneta si patinerà maggiormente su quell'angolo, visto l'ingresso di aria che aumenta il processo. Intanto comincia con i sali per l'umidità, di sicuro aiutano. MM Cita
tartachiara Inviato 26 Ottobre, 2012 #3 Inviato 26 Ottobre, 2012 io fossi in te, taglierei tutto, tranne l'oro, e prenderei un piccolo monetiere. l'argento dentro il monetiere fa delle patine spettacolari. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..