Questo è un post popolare dabbene Inviato 26 Ottobre, 2012 Questo è un post popolare #1 Inviato 26 Ottobre, 2012 Sono passati ormai tre anni da quando mi sono iscritto al forum : è stata una presenza attiva, costante, anche appassionata, certamente " La Piazzetta " è stato uno degli ambiti in cui mi sono trovato più a mio agio . Tanti post, tante riflessioni, storie, racconti, ho pensato che fosse arrivato il momento giusto per fare un compendio di quanto fatto, ogni tanto bisogna anche fermarsi e fare un consuntivo , ed ecco allora " Onde Numismatiche ". Ho inserito solo alcuni post, quelli che mi sono sembrati più rappresentativi, certamente qui ci sono tanti aspetti, la divulgazione numismatica, il ruolo sociale ed etico del collezionista di oggi, il futuro, i giovani, il numismatico nel suo essere e non dal punto di vista tecnico, c'è una umanità numismatica, certamente c'è molto del forum di Lamoneta degli ultimi tre anni. Non tutti li avranno letti, alcuni sono magari da poco sul forum, altri magari avranno piacere a distanza di rileggerli, se sarà un momento di riflessione, ma anche di evasione, ne sarò ovviamente lieto, buona lettura, Mario Limido onde numismatiche.pdf 18 Cita
magdi Inviato 26 Ottobre, 2012 Supporter #2 Inviato 26 Ottobre, 2012 Complimentoni Mario; si legge tutta la passione che hai impiegato nella numismatica e nel forum! Davvero complimenti! Cita Awards
eracle62 Inviato 26 Ottobre, 2012 #4 Inviato 26 Ottobre, 2012 Ogni qual volta che rileggo le tue emozioni, rimango ebbriamente estasiato. Non finirò mai di affermare quante riflessioni servano per conoscere a fondo gli uomini. Taluni li riconosci nell'imediato, altri forse, altri ancora mai.. Grazie caro Mario per eser apparso fra noi. Eros Cita
dabbene Inviato 26 Ottobre, 2012 Autore #5 Inviato 26 Ottobre, 2012 Beh grazie Eros, mi metti in difficoltà, certamente visto che siamo in vena di confidenze se non ci fosse stato il forum , ma anche il Cordusio, noi probabilmente non ci saremmo mai conosciuti, e di sicuro io avrei perso molto, amico mio. Prima però di fare i complimenti leggetelo, va bene che molti questi post li conoscono e forse se li ricordano ; la prossima volta Eros ti faccio fare la la presentazione o magari sei ancora in tempo chissà....... :good: , Mario Cita
fabione191 Inviato 26 Ottobre, 2012 #6 Inviato 26 Ottobre, 2012 Bella idea bravo appena ho un pò di tempo me lo leggo anche se penso che molti li conosco giá. Cita Awards
Erdrückt Inviato 26 Ottobre, 2012 #7 Inviato 26 Ottobre, 2012 Grandioso Dabbene!!! In serata l'ho fatto stampare e rilegare e lo tengo nel mio mobile "Numismatico" assieme alla mia collezione e ai cataloghi. Da domani lo inizio a leggere :) Cita
numismaticadott Inviato 27 Ottobre, 2012 #8 Inviato 27 Ottobre, 2012 Complimenti davvero per il tuo impegno, e per le risposte riflessive ed esaurienti :clapping: :clapping: :clapping: Dario :good: Cita
Cesare Augusto Inviato 27 Ottobre, 2012 #9 Inviato 27 Ottobre, 2012 Complimenti: stanatore di lupi solitari quali solitamente sono i numismatici: Un caro saluto e Buona moneta da Cesare Augusto Cita
lollone Inviato 27 Ottobre, 2012 #10 Inviato 27 Ottobre, 2012 Caro Mario, letto tutto d' un fiato! Che dire, confermi le doti di grande scrittore e comunicatore! A tratti sei stato veramente commovente e da queste pagine si percepisce tutto il tuo entusiasmo per questa splendida materia!! Grande Mario continua così. Lò Cita
dabbene Inviato 27 Ottobre, 2012 Autore #11 Inviato 27 Ottobre, 2012 Grazie a tutti per il momento,troppo gentili, poi vedremo se riuscirò a dargli una veste grafica adeguata, anche l'occhio vuole la sua parte come sempre...... Mario Cita
Naevius Inviato 28 Ottobre, 2012 #12 Inviato 28 Ottobre, 2012 Bravo Mario, riesci sempre ad arrivare al cuore. A presto Filippo Cita
Erdrückt Inviato 28 Ottobre, 2012 #14 Inviato 28 Ottobre, 2012 @@dabbene un giorno me lo dovrai autografare!! :P Cita
dabbene Inviato 28 Ottobre, 2012 Autore #15 Inviato 28 Ottobre, 2012 Erdruckt, complimenti, già rilegato, essendo uno che si muove abbastanza potrà capitare sicuro di incontrarsi,e il piacere sarà tutto mio invece, a Verona ci sono sempre, comunque sei troppo buono con me..... , cari saluti, Mario Cita
beppe61 Inviato 28 Ottobre, 2012 #16 Inviato 28 Ottobre, 2012 Ciao Mariolinoooooo, dopo mille peripezie ieri sera tra Mac e indirizzi vari(probabilmente e' un problema mio con il parallels su mac) con il portatile di Eva sono riuscito a scaricare il file...messo su chiavetta domani in azienda stampo...sempre se non mi arriva addosso un febbrone da cavallo visto che oggi tutto il giorno sotto l'acqua a far correre cani...già la voce e' in fondo ai piedi......ma sono sicuro che sarà bello leggerti visto la sensibilità che hai sempre dimostrato di persona !! Fuori tema : ......ho appena acceso il PC e ho visto 4 centri su Nomisma che faranno incacchiare non poco il nostro Matteo.....spero di trovarlo di buon umore :give_rose: Cita
beppe61 Inviato 28 Ottobre, 2012 #17 Inviato 28 Ottobre, 2012 ...caro Mario anche io non so se la storia e' vera ma La Moneta Patriota mi piacerebbe vederla.......adesso vado continuo la lettura....ciao beppe Cita
Caio Ottavio Inviato 28 Ottobre, 2012 #18 Inviato 28 Ottobre, 2012 (modificato) Una profondità tutta particolare favorita da una lettura molto piacevole! :good: Complimenti anche da parte mia. :hi: Modificato 28 Ottobre, 2012 da Caio Ottavio Cita
beppe61 Inviato 28 Ottobre, 2012 #19 Inviato 28 Ottobre, 2012 .....si Mario ci sei riuscito a farmi sentire emozioni,sensazioni e stimoli.....adesso sono anche le "Mie Onde Numismatiche" Belle storie, dove trovo terminologie importanti come divulgare,comunicare,storia,origini,radici....... A fine lettura non riesco a spiegarmelo ma mi torna in mente un pensiero : "Noi non siamo degli imbecilli,e neppure degli ingenui, Noi siamo degli idealisti viziosi" FEDERICO TESIO complimenti e a presto beppe Cita
cipa Inviato 29 Ottobre, 2012 Supporter #20 Inviato 29 Ottobre, 2012 Letto tutto d'un fiato. In qualche aspetto mi sono riconosciuto. Adesso lo stampo, lo rilego e lo terrò sempre a portata di mano. Grazie dabbene Massimo Cita Awards
417sonia Inviato 29 Ottobre, 2012 Supporter #21 Inviato 29 Ottobre, 2012 Buona serata Bravo Mario, hai fatto bene a raccogliere questi racconti; lasciarli in ordine sparso, sarebbe stato un peccato. Il il pdf l'ho scaricato senza problemi. Saluti Luciano Cita
tornese71 Inviato 29 Ottobre, 2012 #22 Inviato 29 Ottobre, 2012 (modificato) Ho finalmente trovato un po' di tempo per leggere gli scritti di dabbene. In realtà si è trattato di una rilettura, visto che non mi erano sfuggiti quando erano stati postati sul forum nel tempo. Ma recuperarli e raggrupparli insieme in una fonte unica è stato utile perché ha salvato queste sue esternazioni dalla dispersione. Lui dice che se anche un solo utente, leggendo i suoi scritti, proverà una qualche emozione ne sarà lieto e il "collage" non sarà stato vano. Penso che saranno molti più di uno, ma forse il pregio di questa antologia va anche oltre. A me piace soprattutto il coraggio con il quale lui si è, in un certo senso, messo a nudo di fronte a noi tutti nel suo modo di vivere la numismatica. Qualcuno potrà anche storcere il naso, vedere in questa raccolta una qualche forma di narcisismo... Io invece ho provato il piacere di leggere i sentimenti di una persona, messi a disposizione di tutti attraverso una selezione di pensieri, sensazioni, sentimenti che mi danno la possibilità anche di fare confronti con me stesso e trovare affinità, somiglianze, divergenze. E' come se con un motore di ricerca lui avesse tirato fuori una sorta di directory dell'anima usando come parametri di ricerca le parole collezionismo, divulgazione, conoscenza, sensibilità e così via. Non tutti potranno essere interessati agli specifici contenuti, certo. Ma chi ha un minimo di sensibilità numismatica potrà leggerli come fa chi, pur non collezionando ad esempio una certa monetazione, legge almeno con curiosità uno scritto che ne parla. Uscendo da questa lettura non annoiato, ma arricchito. Modificato 29 Ottobre, 2012 da tornese71 3 Cita
dabbene Inviato 29 Ottobre, 2012 Autore #23 Inviato 29 Ottobre, 2012 Grazie Tornese 71 veramente, in realtà per me è stato molto importante,più di quanto uno possa immaginare, ma credo che possa accumulare molti "Onde Numismatiche", qualcuno del forum leggendo potrà intuire di fare parte di tutto questo, altri almeno tre di quelli citati nel libretto passavano domenica allegramente per quel del Cordusio, però loro non leggono il forum, ma anche loro sono la numismatica......,quella vera, reale, è anche per loro che ho scritto......, per una volta non parliamo di tecnica, parliamo di noi e gli argomenti non mancano come avete visto e poi qualche valore ogni tanto bisogna anche ricordarlo o no ? grazie ancora e tanti saluti, Mario Cita
Gaetano95 Inviato 29 Ottobre, 2012 #24 Inviato 29 Ottobre, 2012 Mario ho sempre letto con piacere i tuoi interventi, li ho sempre trovati molto profondi ed educativi. Vederli separatamente è bello ma leggerli tutti insieme è una cosa fantastica! Sinceri Complimenti ;) Gaetano Cita
aleale Inviato 31 Ottobre, 2012 #25 Inviato 31 Ottobre, 2012 Grandi emozioni!! Storie di numismatica e di vita!! Un importante cammino!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..