nikita_ Inviato 27 Ottobre, 2012 Supporter #1 Inviato 27 Ottobre, 2012 Un'altro stato aggiunto alla mia collezione di monete mondiali di comune circolazione :) Due piccoli punti di corrosione ma è abbastanza leggibile (50 cent). Imam: Faisal bin Turkee (1888-1913) 1/4 Anna 1315 (4 Baiza = 1 Anna) (1/4 Anna = 1 Baiza) Naturalmente il world coins dice che è comunissima; per quel che mi riguarda è la prima volta che vedo una. Cita Awards
vathek1984 Inviato 27 Ottobre, 2012 #2 Inviato 27 Ottobre, 2012 Molto interessante.....ma era completamente indipendente all'epoca oppure era sotto protettorato? Cita
nikita_ Inviato 27 Ottobre, 2012 Supporter Autore #3 Inviato 27 Ottobre, 2012 Ho letto poco sull'argomento a parte quelle quattro righe scritte sul krause. L'influenza inglese, che si evince anche dalla dicitura riportata sulla moneta, è dovuta al trattato di amicizia con il sultanato sottoscritto sin dalla fine del '700. Londra mantiene ottimi rapporti (anche dovuti alla posizione strategica/econimica) gli riconosce la sovranità dello stato. Successivamente la Gran Bretagna è partecipe di vari "aiuti" per l'istaurazione di un moderno sultanato. Non si parla d'indipendenza verso un'altro stato, e più che di "protettorato" parlerei proprio di "ingerenza". Da notare, come riportato sulla monetina, che il regnante è anche un Iman (guida spirituale). La riforma monetaria, dal dopoguerra in poi, elimina di fatto l'Anna (100 baiza = 1 Riel) 1 Cita Awards
luke_idk Inviato 27 Ottobre, 2012 #5 Inviato 27 Ottobre, 2012 Dal 1891, il paese era sotto il protettorato ufficiale britannico, ma piuttosto blando, dato che nella prima guerra mondiale il paese rimase neutrale. L'indipendenza effettiva si raggiunse nel 1971. Cita
numismaticadott Inviato 28 Ottobre, 2012 #6 Inviato 28 Ottobre, 2012 Molto bella complimenti. Dario :good: Cita
lopezcoins Inviato 31 Ottobre, 2012 #7 Inviato 31 Ottobre, 2012 Bellissima moneta, forse proprio perchè circolata quanto basta per risultare interessante. Leggere discussioni come questa risolleva il morale, dopo le tante in cui si domanda solo "quanto vale?". Mi scuso del piccolo sfogo off-topic. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..