Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, un mio amico che colleziona napoleonidi mi ha fatto vedere questa splendida moneta, pero mi e saltato subito all occhio il contorno che dice dio protegge ilegno... in poche parole manca la r.... ho cercato in giro ma non ho trovato nessuna corrispondenza....

Inviato

Sono errori in cui ci si può facilmente imbattere nella monetazione preunitaria.

Inviato

ti ringrazio, secondo te va segnalato sulla perizia? potrebbe dare un surplus?

Inviato

Io personalmente la pagherei di meno, perché lo considero più un difetto piuttosto che un pregio che possa conferirgli un surplus.

Inviato (modificato)

Ritengo che questa discussione, dato il tenore, riguardi il 5 lire 1813 di Gioacchino Murat.

In tal caso sposterei la discussione... a meno che "Dio protegge il regno" non sia nel contorno di un 5 lire del Regno d'Italia... :mega_shok:

P.S. Per una qualunque valutazione è necessario vedere la fotografia del contorno in oggetto!

Modificato da Costi92

Inviato

Forse non ho ben capito, e me ne scuso ma:

il 5 lire di napoleone Re d'Italia, ha in incuso il motto " DIO PROTEGGE L'ITALIA"

il 5 lire di Gioacchino Napoleone reca in incuso "DIO PROTEGGE il REGNO"

Inviato

e napoleone murat, la moneta non e mia posso chiedere se vuole fare foto

Inviato

e napoleone murat, la moneta non e mia posso chiedere se vuole fare foto

Nella monetazione borbonica erano frequenti errori di punzonatura nei tagli. Questa di Murat mi sfugge, vediamo qualche immagine. Grazie.

Inviato

se non erro è passata pochi giorni fa su ebay....

Inviato

Il perito la chiusa in bb la presa sulla baia ad 260€ credo sia andato bene

Inviato

secondo voi che conservazione ha?

La moneta è in BB perchè parte della basetta c'è ancora, purtroppo il tondello presenta il bordo deturpato dal classico difetto di conio. Conio usurato all'altezza del bordo e relativa debolezza di conio. Mi è capitato in passato di vedere delle 5 lire del 1812 e 1813 in conservazione eccezionale ma con lo stesso difetto, con fondi a specchio anche. Tale difetto, se di un certa entità come in questo caso, deprezza non poco la stima commerciale della moneta, svalorizzando la stessa anche di un 30-40%. Ritornando poi al presunto errore di punzonatura del taglio oggetto della discussione, è possibile che a ridosso del difetto di conio lungo il bordo ci sia stato qualche problema riguardante i caratteri della leggenda *DIO PROTEGGE IL REGNO.

Inviato

Il perito la chiusa in bb la presa sulla baia ad 260€ credo sia andato bene

Dalle immagini vedo i sigilli con la scritta GARANZIA e chiedo scusa per la domanda da profano, forse sembrerà scontato, ma cosa stabilisce la legge in materia di perizie? Oltre al cartellino accompagnatorio scritto e sottoscritto dal perito numismatico è obbligatorio apporre il nome del perito sul sigillo metallico o basta la semplice scritta GARANZIA?

Ritornando alla cifra di 260 euro pagata, direi che è un prezzo da affare, anni fa le 5 lire 1813 (ma anche le 20 e 40 lire) erano monete rare, ora di meno, ma comunque in BB (difettose) son degne di 400 euro. Peccato! Se era senza tale difettaccio allora anche 600. :good:

Guest utente3487
Inviato

vorrei poter dire la mia ma non vedo nè il bordo e tantomeno il cartellino...

Inviato

La moneta e stata fotografata prima della chiusura se volete posso farvi foto chiusa..... Ma è un errore di conio quindi quella botta?

Inviato (modificato)

La moneta e stata fotografata prima della chiusura se volete posso farvi foto chiusa..... Ma è un errore di conio quindi quella botta?

Ciao Alano, è una moneta di III classe, quindi "di norma" difettosa. I difetti maggiormente riscontrabili sono: Bordo deturpato, debolezze di conio, mancanze di metallo (cfr.Gigante 2013, pag. 562). Quella parte del bordo che vedi liscia è un difetto di conio abbastanza rilevante.

Modificato da francesco77

Inviato

Ok io non avevo mai viste per quello pensavo fosse una botta normale non difetto di conio anche perché io faccio Vittorio e non abituato a queste monete( molto belle)

Guest utente3487
Inviato

"""Dalle immagini vedo i sigilli con la scritta GARANZIA e chiedo scusa per la domanda da profano, forse sembrerà scontato, ma cosa stabilisce la legge in materia di perizie? Oltre al cartellino accompagnatorio scritto e sottoscritto dal perito numismatico è obbligatorio apporre il nome del perito sul sigillo metallico o basta la semplice scritta GARANZIA?"""

Quei sigilli con scritto GARANZIA non valgono a mio avviso proprio nulla. Non vedo il cartellino e quindi non posso esprimermi. Chiamo in causa ALberto Varesi che sicuramente ci può illustrare in maniera esauriente come deve essere un cartellino sigillato insieme alla moneta.

ALBERTO, se ci sei, batti un colpo!!

Inviato

elledi la moneta e stata periziata DOPO le foto da un nip...... se ti servono altre foto chiedi pure ;)

Inviato

elledi la moneta e stata periziata DOPO le foto da un nip...... se ti servono altre foto chiedi pure ;)

Ok alamo, vedi che elledi sta rispondendo ad un quesito generico posto da me riguardo eventuali normative in materia di sigilli e perizie di un tondello. Non importa se la tua moneta è racchiusa o meno in bustina sigillata e cartellinata, ti posso garantire che è autentica e che si tratta di un BB con difetto, questo è assodato ...... anzi, puoi anche liberarla, falla respirare che è meglio.

In vero ho posto tale quesito perchè era una mia curiosità personale (e penso un po' di tutti ora che ci siamo) sapere se tutte quelle monete racchiuse tra quattro sigilli metallici con scritta "GARANZIA" che girano su Ebay sono valide. Io so che i sigilli metallici dovrebbero riportare il nome del perito, se sbaglio mi correggerete. Grazie a tutti.

Inviato

Ci sono, Domenico, anche se in rItardo ma ci sono....

Chiedi come dovrebbe essere un cartellino di perizia ma non mi risulta ci siano degli standard, dei prototipi da seguire.

In linea di massima possiamo dire che un cartellino di perizia deve indicare chiaramente:

A) gli estremi del perito (nome e indirizzo)

B) una descrizione "accurata" (per quanto si possa fare su un cartoncino da 4cm. Di lato) della moneta, indicando chiaramente se si ritiene la stessa autentica o no.

Inoltre diffiderei dei sigilli anonimi, inclusi quelli con la scritta GARANZIA, facilmente sostituibili...

Guest utente3487
Inviato

Come vedete, le puntualizzazioni di Alberto tagliano la testa al toro.

Alberto, giusto una mia curiosità, la firma del perito sul cartellino è indispensabile, oltre i suoi dati?

Inviato

Certo, come qualsiasi documento ufficiale anche la perizia deve recare la firma di chi l'ha redatta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.