Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono curioso di sapere su quali monete imperiali appare la figura allegorica della "Iucunditas" nonchè il significato di tale allegoria. Chi mi sa dare una risposta esauriente ? Grazie mille.


Inviato

Ciao,

questa personificazione esiste solo su un raro denario di Alessandro Severo con la legenda IVCVNDITATI AVG :

post-2689-0-37512300-1351722769_thumb.jp

Questo denario ha uno stile un po' barbarico e si pensa quindi sia stato coniato in Siria o province asiatiche.

Anche la rappresentazione della Iucunditas non è chiarissima nel senso che dovrebbe essere una sorta di sinonimo delle rappresentazioni di HILARITAS e LAETITIA ma in realtà vi è rappresentata una donna seduta con un globo e uno scettro. Questi sono da vedersi probabilmente come simboli della sovranità imperiale e la IVCUNDITATI AVG va intesa come la gioia che viene elargita al popolo per mezzo della magnanimità dell'imperatore.


Inviato

Grazie Cliff, risposta immediata ed esauriente :good:


Inviato

Ciao,

l'unica indicazione che ho trovato è questa e coincide con quella espressa da Cliff:

Enciclopedia dell' Arte Antica (1961)

di W. Köhler

IUCUNDITAS. − Personificazione nell'arte imperiale romana. Su un denaro dell'imperatore Severo Alessandro si vede una donna in trono, con sfera e scettro che l'iscrizione Iucunditati Aug(usti) designa come I.; questi attributi compaiono molto spesso come simboli della sovranità imperiale. La I. vien definita in generale come "piacevolezza", "benevolezza", "amabilità", e "accessibilità". Quindi la Iucunditas Augusti sarebbe la benevola accessibilità dell'imperatore; ma la I. va ancora definita in modo più preciso: iucundus (Walde-Hofmann, Etym. Wörterbuch, 3, 1, p. 726) è anche colui che esige (sprona) per mezzo della gioia. In tal caso Iucunditas Augusti significa "la gioia che promuove il bene del popolo". Questo è prodotto per mezzo dei giochi organizzati dal sovrano. Sulle monete imperiali la Laetitia publica, che generalmente si riferisce ai giochi, porta gli stessi attributi. La forma dativa dell'iscrizione le conferisce significato di voto e contemporaneamente esprime per mezzo della figura della Laetitia il ringraziamento del popolo al sovrano che ha elargito la gioia.

Ciao

Illyricum

:)


Inviato

Grazie anche a te Illyricum65, adesso ne so decisamente di più su questa allegoria. Peccato che non si trovi anche su altre monete. Ciao :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.