Danielucci Inviato 5 Novembre, 2012 #26 Inviato 5 Novembre, 2012 Io non voglio fare le veci di nessun moderatore...anche perchè il forum ne ha di eccellenti...ma leggere ogni giorno pagine e pagine inutili ai fini della numismatica è veramente demoralizzante... Cita
numismaticadott Inviato 5 Novembre, 2012 #27 Inviato 5 Novembre, 2012 Concordo con Danielucci, visto anche che siete pure adulti, almeno nel forum dedicato alla numismatica potete evitare queste "degenerazioni". La moneta direi che è qSPL, ed è gradevole da vedere, complimenti :clapping: Ciao, Dario :good: 1 Cita
magellano83 Inviato 6 Novembre, 2012 #28 Inviato 6 Novembre, 2012 @@poeta per valutare una moneta la buona regola è partire dai rilievi dai campi con lustro o meno e dall'assenza di colpi al bordo, dopo si guardano i segni sulla moneta che molte volte sulle monete intonse sono segni da contatto visto che le monete coniate cadevano una sull'altra in un contenitore...per farti un esempio a volte mi è capitato di far periziare delle monete perfette dove però erano presenti alcuni segni da contatto e il perito diceva che la poteva chiudere o qFDC o FDC con segni da contatto...poi per carità...la conservazione è soggettiva ma da un BB+ o qSPL a uno SPL/FDC o qFDC ce ne passa eh... i difetti di conio invece incidono sul prezzo ma non sulla conservazione...se una moneta usciva di zecca con il difetto di conio non è che automaticamente diventa un MB ma è un FDC con difetto di conio 1 Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 6 Novembre, 2012 #29 Inviato 6 Novembre, 2012 (modificato) Caro @@magellano83, son già diversi post che vengono scritti dove viene spiegato come valutare una moneta... ma pare vengano ignorati. Secondo me ognuno di noi, che scrive un parere (mi includo anche io), dovrebbe riconoscere una piccola ma fondamentale cosa: prima documentarsi un pochino di più, e poi scrivere il suo commento. Con la scusa che il parere è soggettivo e che questo è un forum, a volte si scrivono campanate assurde. Abbiamo un bellissimo e variegato catalogo fotografico, centinaia di post arretrati dove vengono trattate tantissime monete nelle più disparate conservazioni... USIAMO questi strumenti PRIMA di postare le nostre opinioni. Non solo impareremo di più e prima, ma tutti potranno imparare di più e prima da tutti... che non è poco ;) Forse le discussioni diventerebbero meno accese, e tutte più interessanti... Suggerimento: MOTIVIAMO e spieghiamo (con garbo, tatto e rispetto in primis) i nostri giudizi, anzichè scrivere molte volte solo e lapidariamente il grado di conservazione. Ogni discussione potrebbe offrire spunti nuovi, sia di dialogo che di crescita numismatica, anzichè essere solo una "sbrodolata" di gradi di conservazione... Un cordiale saluto, F. Modificato 6 Novembre, 2012 da fabrizio.gla 3 Cita
magellano83 Inviato 6 Novembre, 2012 #30 Inviato 6 Novembre, 2012 @ non ho capito se il tuo post era una critica al mio intervento o meno perchè io avevo gia detto la mia sulla conservazione in un post precedente dove ne spiegavo anche i motivi ;) Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 6 Novembre, 2012 #31 Inviato 6 Novembre, 2012 @ non ho capito se il tuo post era una critica al mio intervento o meno perchè io avevo gia detto la mia sulla conservazione in un post precedente dove ne spiegavo anche i motivi ;) Nessuna critica, anzi, era un modo per riprendere il tuo discorso e portare la linea di principio guida su una base più elevata ;) Cita
magellano83 Inviato 6 Novembre, 2012 #32 Inviato 6 Novembre, 2012 @ non ho capito se il tuo post era una critica al mio intervento o meno perchè io avevo gia detto la mia sulla conservazione in un post precedente dove ne spiegavo anche i motivi ;) Nessuna critica, anzi, era un modo per riprendere il tuo discorso e portare la linea di principio guida su una base più elevata ;) ok scusa...non avevo preso il messaggio :) Cita
gallo83 Inviato 6 Novembre, 2012 Autore #33 Inviato 6 Novembre, 2012 Quindi in definitiva la classifico BB+/qFDC? :D Cita Awards
renato Inviato 6 Novembre, 2012 #34 Inviato 6 Novembre, 2012 ...la vedo a verona dai :blum: ...poi la classifichiamo!! io direi più vicino a qFDC che allo SPL :blum: Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 6 Novembre, 2012 #35 Inviato 6 Novembre, 2012 Quindi in definitiva la classifico BB+/qFDC? :D uhmm... sssi, ci potrebbe stare :D Cita
cartonum Inviato 6 Novembre, 2012 #36 Inviato 6 Novembre, 2012 Dai troppe polemiche,guardate le criniere anche da una foto questa moneta è qfdc Cita
gallo83 Inviato 7 Novembre, 2012 Autore #37 Inviato 7 Novembre, 2012 inserisco solo una foto fatta da me del rovescio per cercare di far capire il lustro.... ;) Uploaded with ImageShack.us Cita Awards
Danielucci Inviato 7 Novembre, 2012 #38 Inviato 7 Novembre, 2012 Ottimo...ottimo veramente :good: Cita
magellano83 Inviato 7 Novembre, 2012 #39 Inviato 7 Novembre, 2012 si vede si vede il lustro....confermo il mio parere...sopra lo SPL sicuramente e in mano sicuramente qFDC...quei leoni ruggiscono proprio bene!!!!GROARRRRRR :P Cita
lindap Inviato 7 Novembre, 2012 #40 Inviato 7 Novembre, 2012 io dico qfdc...ottima moneta Gallo!!! :D Cita Awards
Marfir Inviato 7 Novembre, 2012 Supporter #42 Inviato 7 Novembre, 2012 :dirol: scusa gli occhiali ma con l'ultima foto mi hai accecato :blum: Non la potevi fare subito così la foto? Almeno si evitava le discussioni... 1 Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 7 Novembre, 2012 #43 Inviato 7 Novembre, 2012 Il lustro "ruggiva" anche nella foto precedente... pure se aveva l'itterizia ;) Cita
gianluca85ct Inviato 7 Novembre, 2012 #44 Inviato 7 Novembre, 2012 Complimenti Gallo, moneta "raggiante"! Cita
poeta Inviato 7 Novembre, 2012 #45 Inviato 7 Novembre, 2012 ecco con questa foto...e molto piu piacevole nel giudicarla...infatti e' una conservazione tra spl/qfdc Cita
Num.e.fil.cal. Inviato 8 Novembre, 2012 #46 Inviato 8 Novembre, 2012 Ottima moneta, brilla che è una meraviglia, ottima foto, nel complesso qFDC, complimenti @@gallo83 :hi: Nik Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..