Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali con argenti


Danielucci

Risposte migliori

E' da un pò di tempo che mi sto domandando quanto chiederò a voi...

Non ricordo bene le tirature dei divisionali perchè non ho il catalogo sotto mano, e so benissimo che non si potrà mai fare un censimento dei divisionali rimasti tali, ma visto che in giro si trovano sempre più monete sciolte "da divisionale", basta guardare le 500 lire caravelle...mi chiedevo se in un futuro i divisionali con gli argenti sfuggiti alla vivisezione si potranno mai considerare rari o se comunque il punto fisso rimarrà la tiratura in centinaia di migliaia di pezzi

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so rispondere alla tua domanda ma ti posso dire che in divisionale non compro più niente di questa monetazione ho trovato vecchie divisionali che fanno schifo solo a gurdarle la plastica si gonfia e le monete all' interno sembrano patacche senza valore ....

Compro da divisionale solo se non trovo la moneta sciolta vado a casa prendo un paio di forbici taglio il tutto e maledico il cretino che ha deciso di fare sta paccottaglia che uccide il collezionismo ....

Scusa lo sfogo....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' da un pò di tempo che mi sto domandando quanto chiederò a voi... Non ricordo bene le tirature dei divisionali perchè non ho il catalogo sotto mano, e so benissimo che non si potrà mai fare un censimento dei divisionali rimasti tali, ma visto che in giro si trovano sempre più monete sciolte "da divisionale", basta guardare le 500 lire caravelle...mi chiedevo se in un futuro i divisionali con gli argenti sfuggiti alla vivisezione si potranno mai considerare rari o se comunque il punto fisso rimarrà la tiratura in centinaia di migliaia di pezzi

Domanda interessante... credo che alla fine la rarità della divisionale sarà riconducibile alla sua - forse - difficile reperibilità con un'offerta che, proprio per il tuo ragionamento (o per comportamenti, comprensibilissimi, spiegati da @Ronca :lol: ), per forza di cose andrà a diminuire.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' da un pò di tempo che mi sto domandando quanto chiederò a voi... Non ricordo bene le tirature dei divisionali perchè non ho il catalogo sotto mano, e so benissimo che non si potrà mai fare un censimento dei divisionali rimasti tali, ma visto che in giro si trovano sempre più monete sciolte "da divisionale", basta guardare le 500 lire caravelle...mi chiedevo se in un futuro i divisionali con gli argenti sfuggiti alla vivisezione si potranno mai considerare rari o se comunque il punto fisso rimarrà la tiratura in centinaia di migliaia di pezzi

Domanda interessante... credo che alla fine la rarità della divisionale sarà riconducibile alla sua - forse - difficile reperibilità con un'offerta che, proprio per il tuo ragionamento (o per comportamenti, comprensibilissimi, spiegati da @@Ronca :lol: ), per forza di cose andrà a diminuire.

Il fatto è che le tirature sono di 70.000 - 90.000 e non milioni di pezzi come le monete da circolazione, quindi taglia ieri, taglia oggi, taglia domani alla fine quelli interi ne rimarranno davvero pochi credo...

Link al commento
Condividi su altri siti


le "divisionali" sono sempre state oggetto di speculazione da parte dei "grossisti" che ne hanno fatte incetta per pilotare i prezzi.. ce ne sono in giro ancora notevoli quantità e penso proprio che malgrado quelle "tagliate" non arriveranno mai a diventare rare - ad esclusione di 2/3 annate

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


le "divisionali" sono sempre state oggetto di speculazione da parte dei "grossisti" che ne hanno fatte incetta per pilotare i prezzi.. ce ne sono in giro ancora notevoli quantità e penso proprio che malgrado quelle "tagliate" non arriveranno mai a diventare rare - ad esclusione di 2/3 annate

la penso allo stesso modo... forse tra qualche anno inizieremo ad avere difficoltà a reperire alcune divisionali (sopratutto in ottime condizioni) ma si deve anche considerare che il mercato per le divisionali e ancor di più per la repubblica è limitato...

soggetto a speculazione nel breve periodo e poi a un calo o al massimo le quotazioni rimangono invariate

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello delle divisionali è un po un collezionismo in tono minore, stesso vale per le emissioni in argento, io non le ho tutte e nemmeno mi interessa averle, primo perché le monete al loro interno fino alle emissioni del 1996 si conservano malissimo, vi sono pseudo monete emesse solo per i collezionisti, la qualità a volte è inferiore alle monete in rotolino (mentre dovrebbero essere monete scelte e di qualità particolarmente elevata), inoltre per cercare di salvare le monete al loro interno le apro sistematicamente, giusto per finire io colleziono monete non pezzi di plastica, a mio avviso non c'è e non ci sarà nessun plus valore da queste divisionali...per me è meglio concentrarsi sui primi anni in alta conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


le "divisionali" sono sempre state oggetto di speculazione da parte dei "grossisti" che ne hanno fatte incetta per pilotare i prezzi.. ce ne sono in giro ancora notevoli quantità e penso proprio che malgrado quelle "tagliate" non arriveranno mai a diventare rare - ad esclusione di 2/3 annate

questo è anche il mio parere che condivido al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

anche a me capita di acquistare divisionali ma che sistematicamente apro per il fatto che mi interessano alcune se non una moneta e sentendo il parere di molti commercianti,fanno fatica anche a venderle se non fosse per l'argento che contengono io collezzionando argenti sono obbligato a prenderle pero mi sposto su conservazioni piu alte FS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.