Vai al contenuto
IGNORED

Asta Kunker Lotto Pagani prove e Progetti


favaldar

Risposte migliori

Incredibbbbile il Lotto Pagani nell'asta Kunker Live chiusa ieri. Partito da Euro 30 ha chiuso a 320 euro! Questo credo soltanto perche era compreso il super ricercato Prove e Progetti.

Ultimamente non seguito molto le uscite dei libri di Numismatica ma possibile che non ci sia un'altra opera su Prove e Progetti da Napoleone alla Lira? E visto quanto è richiesto possibile che nessuno pensi di stamparne uno?

Illuminatemi,grazie

https://elive-auction.de/?locale=en&utm_source=inova+GmbH&utm_medium=email&utm_campaign=eLive+12+-+results+-+EN&utm_content=Mailing_5010998

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro del Pagani spunta sempre raelizzi importanti nelle aste.

Non mi risulta esistere un' altra opera simile. Comunque il Simonetti, Montenegro, e Luppino trattano delle prove e progetti di casa Savoia nelle loro rispettive opere. Quest'ultimo ha in progetto un'opera in più volumi sulle diverse prove e progetti italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di casa savoia ho il Montenegro e il prezzario Barzan del Simonetti (non ha le foto ma riporta le monete) ma sono quelle di meno interesse per me,ansi a dir la verità sono all'ultimo posto. Ho interesse delle zecche Italiane pre unitaria,purtroppo molti documenti sono stati distrutti proprio da chi ha voluto l'unità d'Italia......ma meglio lasciar perdere questo discorso.

Grazie Littore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


posso chiedere una cosa ?

Cosa si intende per Italia pre-unitaria ?

Co si riferisce ad uno psecifico periodo appena precedente l'unificazione politica e la costituzione del Regno oppure ci siriferisce indistintamente a "tutto" il periodo precedente ovvero, tanto per intenderci dalla caduta dell'Impero Romano in poi ?

E' un termine che non viene utilizzato nei testi classici ma che vedo spesso utilizzato in discussioni e nei cataloghi ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti.

"posso chiedere una cosa ? Cosa si intende per Italia pre-unitaria?"

Credo che quando ci si riferisce a questo periodo storico (anche indicato facendo riferimento ai cosiddetti "Antichi Stati"), si alluda convenzionalmente al periodo pre-unitario, territorialmente circoscritto all'area italiana, che va dalla fine del '700 fino al al 17 marzo 1861.

Almemo....io l'ho sempre interpretato così.

Saluti. :hi:

M.

"

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti.

"posso chiedere una cosa ? Cosa si intende per Italia pre-unitaria?"

Credo che quando ci si riferisce a questo periodo storico (anche indicato facendo riferimento ai cosiddetti "Antichi Stati"), si alluda convenzionalmente al periodo pre-unitario, territorialmente circoscritto all'area italiana, che va dalla fine del '700 fino al al 17 marzo 1861.

Almemo....io l'ho sempre interpretato così.

Saluti. :hi:

M.

"

Restaurazione ('14-'15)-1861? In effetti è una definizione alquanto "fuorviante", se così possiamo dire.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Favaldar...

Non é solo per la consultazione, pur necessaria.

I Pagani nella libreria di un numismatico devono esserci. ;)

Infatti e' un testo ormai ricercato dai bibliofili e non solo dai numismatici ...

..e anche in questa asta ha spuntato un ottimo prezzo per il venditore

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Pre-Unitario ha molte "definizioni" normalmente se segui alcuni cataloghi si va dai primi del '700 fino al Regno d'Italia con Vittorio Emanuele II e comprende tutti gli Stati nel perimetro Italia che hanno battuto moneta in quel periodo.

Forse la giusta definizione dovrebbe essere " dalla fine del medio evo all'unità d'Italia.

L'unica sicurezza è la fine del periodo cioè l'unità d'Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.