Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
heineken79

AAA Appassionati di modellismo cercasi

Risposte migliori

heineken79

Ciao.

Argomento un po' anomalo ma ci provo lo stesso.

Per Natale devo fare un regalo ad una persona cara, e volevo regalare un modello da costruire di un galeone o di una locomotiva con eventuali vagoni.

Volevo qualcosa di grandino, non un giocattolo insomma.

Essendo totalmente inesperto, come mi devo muovere?

Anche chi riceve il regalo è inesperto di modellismo ma se la cava con i lavoretti manuali e la costruzione di oggetti, bricolage, piccole riparazioni.

Cosa devo conoscere per non prendere fregature e qualcuno ha qualche sito/nick ebay da consultare per imparare ed acquistare (anche per MP)?

A grandi linee il modello dovrebbe avere istruzioni chiare ed in italiano e non essere troppo complicato, ma non vorrei neanche un giocattolo o una cineseria di quelle che distribuiscono in edicola a fascicoli.

Grazie per l'aiuto.

PS: a Roma ci sono diversi negozi di modellismo ma vorrei evitare un po' per mancanza di tempo e un po' perchè non mi danno molto affidamento, collezionismo di nicchia, pochi operatori, prezzi alti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

....bonaserra heineken.... :) prima di tutto saper cosa li passione e quale epoqua li interressa....

puo essere la marina,con batelli antici,velieri o a ruota....allora meglio prendere i specimen di legno....piu attrativi,ma che domandano piu attenzione,dopo li aeri,e tutti vehiculi ed altri....piu moderni...in plastica e anche di acciaio........non ti posso lanciarti su qualche sito,le firme sono diversse tra paesi....sono sicuro qualcuno ti mostrara......ma si aviso ti posso dare.....i piu belli sono quelli fatti di legno........sono anche collezionabili,e possono anche prendere valore,col tempo.......tanti saluti.......!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

devi guardare se tutto e completo...per esempio,se prendi una galea,devi saper se tutto cio che e cannoni,statue attrezzi,devono essere comprati da parte.....si si,troppo impegnante.....per poco sono in rupture di stock,non poi finire l'opera,meglio e aver tutto ne la stessa scatola.......devi connoscere il numero di pezzi....se e novice,meglio prendere qualcosa di simplice......gia molto lavore niente che per una vela latina....... ^_^ ......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ciao, sono appassionato di modellismo da sempre, ora purtroppo ho poco tempo da dedicarci, personalmente preferisco dedicarmi a modelli totalmente autocostruiti, non amo molto le scatole di montaggio, ma per iniziare vanno bene, come diceva Jagd, ti consiglio anch'io quelli in legno, visto anche che si diletta con il bricolage.

Per andare su qualcosa di diverso dai velieri, i modellini delle macchine di Leonardo potrebbero essere un'idea, poi, sono gusti personali, cerca di carpirgli qualche informazione...

http://www.briosigio...uovi.php?id=115

(solo come esempio, ci sono altre marche che puoi trovare su internet)

Giusto per farti capire cosa intendo per autocostruito, questo è un mio modellino di catapulta romana ad arco, è appoggiato su un asse di Agrippa, grande circa come i 2 euro, funzionante.

post-18735-0-91506000-1352492557_thumb.jpost-18735-0-68250900-1352492568_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Grazie per i consigli e il link :good:

Sicuramente in questa prima fase sono orientato a qualcosa di semplice e comunque "guidato".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koguja

Ciao

Il ferromodellismo si può dividere in quello dinamico e in quello statico e dà ottimi risultati se poi il modello viene inserito all'interno di una abientazione ( diorama ); poi nessuno vieta di costruire locomotore e vagoni e lasciarli su una mensola.

Personalmente lo ritengo un po più impegnativo ( se si affianca a un diorama ) rispetto al modellismo navale in legno che alla fine si prefigge di creare un modello da ''esposizione''.

Io ti consiglierei di puntare sul modellismo navale in legno, comprando la scatola di montaggio si dovrebbe concludere tutto il processo che porta alla realizzazione del modello ( tranne magari alcuni dettagli di decorazione ); mentre per i kit in plastica spesso c'è anche una componente di ''pittura'' per cercare di rendere il modello realistico.

Venendo ai modelli navali in legno prova a vedere:

http://www.magicmode...smo_navale/navi

http://www.bsmmodell...Corel___33.html

http://www.f3modelli...shop/cat082.php

per cercare inizialmente di scegliere un soggetto adatto alla persona.

Purtroppo non ti posso confermare la presenza di istruzioni guidate dettagliate ( come per esempio le costruzioni Lego che ti fanno vedere pezzo per pezzo come montarlo ); ma comunque ci sono all'interno fogli, denominati piani di costruzioni, che ti fanno vedere la struttura dell'oggetto.

Ti consiglio anche di provare a dare un'occhiata nei forum di modellismo navale, dove spesso gli utenti aprono delle discussioni W.I.P ( work in progress ) dove rendono visibili le fasi di lavoro ed i progressi.

Questo forum è suddiviso in sezioni ed anche se la parte navale in legno è poco frequentata presenta interessanti discussioni, ma soprattutto immagini, quelle secondo me sono fondamentali per far capire agli ''inesperti'' quali sono le fasi di realizzazione.

http://www.modelingt...php?f=43&t=5522

Comunque per iniziare si può anche puntare sui kit di Leonardo menzionati da Exergus o su qualche nave/imbarcazione di piccole dimensioni/pezzi limitati.

Per cercare su ebay puoi iniziare provando con ''amati'' ( ditta produttrice dei kit, ma ce ne sono diverse ) o direttamente cercando il soggetto scelto

Modificato da koguja
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×