Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia di monete molto incrostate.


Graccanvs

Risposte migliori

Sto pulendo monete molto incrostate. In alcuni casi l'incrostazione è diventata tuttuno con la moneta. In altri è meno forte, ma quando la si leva trascina con sè la patina. Che fare? Le sto tenendo da molti giorni in acqua dist ma la pulizia dà pochi progressi. Utilizzo solo spazzolino e un coltellino molto sottile e appuntito, ma con prudenza.

Mi sapete dare qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo averle lasciate asciugare per una decina di minuti attaccale su del cerotto adesivo, quello in nastro che attacca bene, premi la moneta in modo che possa attaccare il meglio possibile e poi tira via il nastro. Non eseguire questa operazione su monete con patina già parzialmente in vista perchè rischia di rovinarsi.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


una volta levato il grosso continua con bagni di acqua demineralizzata e spazzolature. residui troppo duri si possono ammorbidire congelando le monete nell'acqua distillata. funziona così: l'acqua entra nei pori e nelle fessure della sporcizia e gelando aumenta di volume, ogni volta al disgelo troverai delle minuscole scaglie che si sono staccate.

Attenzione, da non usarsi con monete in cui la patina è già intaccata, altrimenti stacca pure quella.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


le incrostazioni più dure si rimuovono con bisturi e microscopio, per chi non avesse il microscopio usare una lente almeno 10X, per la pulizia vanno bene gli atrezzi che utilizzano i dentisti per i denti oppure puoi costruirtene uno in modo molto semplice, prendi una matita portamina 0,5 mm, togli mina ed eventualmente il tubicino metallico che stà sulla sommità della punta ed inserisci un' ago. Io ne uso due, una con l'ago a punta normale una con la punta limata a 45° in modo da usarla come raschietto. per limare la punta uso una pietra per affilare, acquistabile per pochi euro in ferramenta, è molto utile perchè spesso ripassare la punta in quanto si rovina. Importante non raschiare mai la moneta perpendicolarmente ma sempre tenendo il bisturi inclinato.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


io il metodo del congelatore l'ho provato, ma non ho ottenuto risultati :(

108661[/snapback]

non sempre funziona, dipende dal tipo di incrostazioni, con la terra molto dura funziona abbastanza, con le crusty, tipo cementate non serve a nulla

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


il metodo con l'olio non l'ho mai provato, ma lasciando le monete immerse per parecchi gg se non settimane lo sporco si ammorbidisce venendo via più facilmente, mi hanno consigliato di scaldare l'olio in modo di acellerare il processo, da friggere le monete insomma :D

lele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


imi hanno consigliato di scaldare l'olio in modo di acellerare il processo, da friggere le monete insomma :D

lele

108665[/snapback]

:lol: :lol: :lol: Questo non l'ho ancora provato,sperimentero' :lol: :lol: :lol:

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un microscopio binoculare e con dei bulini asporto le croste più dure.

108922[/snapback]

Il microscopio ancora mi manca e penso che sia molto molto pratico e utile, purtroppo ho visto cifre molto alte per l'acquisto, lei ha dei consigli da darmi o saprebbe a chi rivolgersi per comprarne uno ?

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Con i "bagni" ci vuole molta, molta pazienza (anche di mesi e mesi), altrimenti vai con la 220!

109400[/snapback]

In che senso con la 220, intendi elettrolisi?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.