Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento e valutazione


Risposte migliori

Salve a tutti,

Dopo la morte di mio padre mi sono ritrovato con questa moneta che dovrebbe essere un 20 lire di epoca fascista, ma non compare nulla al posto della dicitura 20 Lire, so che dovrebbe essere d'oro, volevo saperne di piu' e un range di valutazione... e' un diametro 35mm circa, spessore 2,5mm e peso 33g

Grazie

post-32747-0-05220900-1352764076_thumb.j

post-32747-0-29507500-1352764087_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà dovrebbe essere d'argento. Si tratta di un "riconio" privato, il cui valore è rappresentato dall'intrinseco.

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/41

Esiste, comunque, anche una prova in oro della suddetta moneta, che, come si può notare presenta numerose differenze dall'esemplare postato.

http://numismatica-i...oneta/W-V3PR/23

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto la ringrazio per la risposta, se ho ben capito si tratta di una copia privata (perchè non compare L.20 ?) della moneta in argento, pero' dato il peso ritengo che anche la mia sia in oro benchè diversa da quella "prova in oro".

Il valore intrinseco si riferisce al fatto che ha valore solo per la quantità d'oro e non come moneta in se ?

Grazie

In realtà dovrebbe essere d'argento. Si tratta di un "riconio" privato, il cui valore è rappresentato dall'intrinseco.

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/41

Esiste, comunque, anche una prova in oro della suddetta moneta, che, come si può notare presenta numerose differenze dall'esemplare postato.

http://numismatica-i...oneta/W-V3PR/23

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore intrinseco si riferisce al fatto che ha valore solo per la quantità d'oro e non come moneta in se ?

Esattamente, anche perchè non riportando alcun valore, e non essendo un'emissione ufficiale, non la si può neanche definire "moneta", ma è più corretto parlare di medaglia.

Se il titolo dell'oro è di .900, come per la moneta di prova, sono circa 30 grammi di fino, corrispondenti +/- a 1.300 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Duca,

Peccato che non sia una moneta :-) vabbeh mi consolero' con l'oro...

Il colore non vuol dire nulla, l'ho scannerizzata ed e' uscita aranciata, allora basta photoshop per farla diventare d'oro ? :-)

il peso corrisponde esattamente a quella in oro ed e' sempre stata con sterline d'oro e monili d'oro di famiglia

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colore non vuol dire nulla, l'ho scannerizzata ed e' uscita aranciata, allora basta photoshop per farla diventare d'oro ? :-)

...

il peso corrisponde esattamente a quella in oro ed e' sempre stata con sterline d'oro e monili d'oro di famiglia

Sta scherzando? Il colore conta e come visto che stiamo analizzando una foto. Se il colore della foto non ricorda l'oro ti viene detto che a "vederla così non sembra oro". Photoshop si usa solo per le correzioni dell'immagine non per cambiare il metallo delle monete/medaglie. Se la faceva in bianco e nero era ardua vedere se fosse d'oro.

La porti da un orefice per una saggiatura del metallo.

Piccola nota: tra i gioielli di famiglia mio padre ha trovato delle medagliette austriache in bronzo, tra marenghi e ducati aurei: non tutto oro quel che luccica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il modo migliore per essere certi che sia oro penso sia proprio portarlo da un oreficie ed eseguire questa saggiatura (spero che sia una prova che non lascia dubbi), quello che volevo dire e' che giudicare la composizione di una moneta dalla sua foto e' assurdo, non so se avete mai utilizzato photoshop, ma vi assicuro che si puo' far assumere ad una foto tutte le colorazioni ed effetti che volete, inoltre ogni scanner da risultati differenti, per non parlare della taratura del monitor, percio' commenti di questo tipo per una foto fanno un po' sorridere...

Il peso dovrebbe gia' dare un indizio a meno che non sia un falso costruito in una lega tale da simulare il peso specifico dell'oro.

Comunque la portero' a fare saggiare e vi farò sapere...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Controllando ora quali metalli o leghe hanno peso specifico simile a quello dell'oro, l'unico che potrebbe simulare l'oro e' il tungsteno, oro: 19,2 Kg/dm3, tungsteno: 19,1 Kg/dm3, gli altri metalli e leghe hanno tutte peso specifico molto minore, percio' a meno che sia di tungsteno laminato oro (e non penso proprio sia il caso) deve essere d'oro dato che il peso 33 gr corrisponde perfettamente a quella in oro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.