Vai al contenuto
IGNORED

traiano sesterzio


Risposte migliori

Salve a tutti sto trattando (e quindi non posso postare immagini) un sesterzio di traiano con la dacia al rov. (ric II 564 var. al busto con egida) il fatto e' che sia con il Ric Che il Cohen sul rov. riportano la scritta SPQR OPTIMO PRINCIPI mentre questo esemplare non la riporta e non ve ne e' proprio traccia. Esistono parecchie varianti di tale moneta ma questa proprio non la trovo....grazie per le Vs pregevoli opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe meglio procurarsi qualche foto...

La legenda al dritto è quella che corrisponde al 564? IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P ?

Per capirci, la moneta in questione è come questa solo senza legenda al verso? S e C in esergo o in campo? Busto con Egida?

post-18735-0-96420400-1352813386_thumb.j

Non trovo (forse colpa mia) nessun sesterzio di Traiano con rovescio anepigrafo.

Se fosse semplicemente consumata?

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda non potrebbe essere semplicemente lisa o abilmente cancellata per creare una variante?

Altrimenti esiste anche il tipo con la Dacia seduta e Provincia in esergo, ma ha la legenda DACIA AVGVST

621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda non potrebbe essere semplicemente lisa o abilmente cancellata per creare una variante?

Altrimenti esiste anche il tipo con la Dacia seduta e Provincia in esergo, ma ha la legenda DACIA AVGVST

621.jpg

gran bella moneta.....

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per l'attenzione. La leggenda al dr e la seguente. IMP CAES NERVAE TRAIANO AUG GER DAC P M TR P COS PP Busto a DX variante del RIC con l'egida. leggenda SC in esergo. Se riesco ad aquistarla faro' delle foto. Grazie

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per l'attenzione. La leggenda al dr e la seguente. IMP CAES NERVAE TRAIANO AUG GER DAC P M TR P COS PP Busto a DX variante del RIC con l'egida. leggenda SC in esergo. Se riesco ad aquistarla faro' delle foto. Grazie

Non mi risulta questa legenda per Traiano, quella più simile è quella che ho messo nel post 2

IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P

Link al commento
Condividi su altri siti


effetivamente e' come dici tu la V dopo COS. invece ho parlato con il proprietario sul suo esemplare non ce l'anno del consolato, e manca la legenda sul rov.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Da una attenta visione, ho dedotto che la moneta in questione e' stata lavorata e che hanno errato la scritta al Dr. Ringrazio tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.