Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1903 - Valutazione


Risposte migliori

Buongiorno,

non sono un esperto, ma solo un appassionato collezionista :D , ma ti dò comunque il mio parere:

si tratta di una moneta molto rara, sembra autentica , i rilievi e i capelli del re sono ancora visibili, nonostante l'usura da circolazione; ma in confronto a questo ha troppi colpi sul contorno e questo la penalizza. <_< Direi un BB+ , se vogliamo classificarla.

Sul valore non mi sbilancio, non saprei dire...

Comunque si tratta di un bel pezzo. E' tua ? Per curiosità l'hai pesata ?

un saluto

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


dritto da qbb...rovescio da bb....bordo da mb :)

a parte gli scherzi direi che nel complesso un qbb/bb possa starci...moneta rarissima.In una collezione può entrare alla grandissima pure in conservazioni peggiori.

se devi acquistarla o venderla il discorso di valore cambia...:)

comunque a mio avviso e visti i tempi intorno ai 2000 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra un buon MB.....sul prezzo non ti so dire perchè, nonostante la rarità, le condizioni del bordo la penalizzano e quindi la deprezzano davvero molto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta estremamente rara ma parecchio penalizzata dal bordo che presenta numerosi colpetti.L' usura del dritto molto marcata, vedi capelli e baffo in particolare, mi fa propendere per un MB+ mentre il rovescio, anche se presenta qualche colpetto in piu' sul bordo, come rilievi e' migliore... direi qBB.Una curiosita' ... intorno al naso al dritto ho come l' impressione che sia stata leggermente ritoccata per evidenziarne i lineamenti ma forse e' solo un effetto fotografico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Onestamente parlando questa moneta, pur rara, è davvero brutta, con un bordo letteralmente massacrato. I rilievi sarebbero da BB, ma il bordo la declassa drammaticamente, e io le darei nel complesso non più di un buon MB. Come valore credo che la stima di 2000 Euro sia piuttosto ottimistica, visto il mercato attuale di questa moneta, che nonostante tutto, nelle medio-basse conservazioni sta seguendo il trend medio di Vittorio III, ossia in deciso calo. Oggi con 2000/2200 Euro si compra un onesto BB, ossia questa moneta con il bordo sano. Sarà che io le botte ai bordi non le posso proprio vedere, ma per questo esemplare non tirerei fuori nemmeno 1200 Euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente parlando questa moneta, pur rara, è davvero brutta, con un bordo letteralmente massacrato. I rilievi sarebbero da BB, ma il bordo la declassa drammaticamente, e io le darei nel complesso non più di un buon MB. Come valore credo che la stima di 2000 Euro sia piuttosto ottimistica, visto il mercato attuale di questa moneta, che nonostante tutto, nelle medio-basse conservazioni sta seguendo il trend medio di Vittorio III, ossia in deciso calo. Oggi con 2000/2200 Euro si compra un onesto BB, ossia questa moneta con il bordo sano. Sarà che io le botte ai bordi non le posso proprio vedere, ma per questo esemplare non tirerei fuori nemmeno 1200 Euro.

non so d'accordo...ma solo perchè visionando gli ultimi passaggi d'asta non è cosi.

l'anno scorso da Ghiglione 47 un B ha fatto compresi diritti 1380 e all'asta 49 un MB/BB 2185.

il trend è si al ribasso ma non cosi tanto....con meno di 1200 euro per me questa moneta la prendi solo forata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

peccato per il bordo che sembra preso a martellate perchè come rilievi non è male e sarebbe stato un buon BB/BB+...purtoppo però quel bordo così martoriato a mio avviso la declassa ad un MB/Mb+...moneta molto rara che comunque non sfigura in collezione anche se magari sarebbe preferibile esteticamente un esemplare con i rilievi più usurati ma con il bordo integro...ma non si può certo essere tanto pignoli con rarità come quella....io la metterei in collezione anche così senza nessun tupo di problema....è tua??

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

i bordi sono martoriati, ma personalmente reputo la moneta qBB.

Non mi sento di declassarla ad MB, poiche i rilievi sono davvero buoni.

Complimenti, ottima moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, grazie per le gentili risposte, la moneta penso sarà presto mia, la sto trattanto ed ero davvero dubbioso sulla cifra da offrire (offerta cmq già fatta) il prezzo è deciso (in linea con le vostre valutazioni) ma sono ancora titubante...

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non so d'accordo...ma solo perchè visionando gli ultimi passaggi d'asta non è cosi.

l'anno scorso da Ghiglione 47 un B ha fatto compresi diritti 1380 e all'asta 49 un MB/BB 2185.

il trend è si al ribasso ma non cosi tanto....con meno di 1200 euro per me questa moneta la prendi solo forata :D

All'ultima asta Bolaffi un BB45 Montenegro ha fatto 2185 diritti compresi, Inasta 44 un qBB/BB 2000 d. c., Negrini 34 un BB 2300 d.c. (ed era base d'asta), NAC 60 un BB 2242 d.c. e potrei continuare. Prova a sondare il mercato, da qualsiasi commerciante noto di quelli che tutti conosciamo: se gli chiedi un BB per 2000/2200 Euro te lo trova in un attimo, e con i bordi sani. Poi se la gente è affezionata a Ghiglione meglio per loro, ma che non mi si dica che questi due passaggi facciano il mercato.

Per quanto riguarda i 1200 Euro invece era una mia considerazione prettamente personale, ossia IO non tirerei mai fuori 1200 Euro per una moneta così quando con 2000/2200 la trovi con i bordi sani, ma ripeto, è una mia personale idiosincrasia per le monete con i bordi martellati, preferisco di gran lunga un onesto MB con usura regolare piuttosto che un BB così picchiettato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è qBB, ma vista in mano di sicuro sale ad un BB.

Voglio ricordare che giudichiamo le monete con un ingrandimento del 300% con foto super dettagliate e con macro spinte.

Link al commento
Condividi su altri siti


al di la della rarità e degli andamenti delle aste, io penso che con 2000 euro la trovi meglio...ho la quasi certezza che il bordo oltre che massacrato sia stato ripreso in diversi punti...nel complesso per me è da valutare MB ....per somma di difetti e impefezioni...non ultimo il naso...non so proprio cosa abbia subito :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la moneta in passato sia stata inserirà in malo modo in qualche spilla compromettendone il bordo.

Comunque a parte questo resta ancora guardabile e collezionabile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.