Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIE DA CULLA


giancarlone

Risposte migliori

  • 4 settimane dopo...

... al rovescio nell'anello di sospensione, punzone di difficile riconoscimento, manufatto penso del XVIII secolo

 

attachicon.gifpunzone.jpg

Ciao Giancarlo, bellissima medaglia da culla (Lauretana), in filigrana d'argento di ottima qualità,ciò e confermato anche dalla punzonatura dell'argentiere, per la datatura penso che sia del primo ottocento (1800-1825), complimenti per il pezzo, ti saluto caramente, Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Medaglia da culla in filigrana d'argento mm. 78, con SAN CARLO BORROMEO e SAN FRANCESCO DI SALES

593e5b828d20a_S.CARLO3.thumb.jpg.c4554179a674665a4e061e56d4c57e3a.jpg

La vita di S. Carlo la conoscono tutti,  S. FRANCESCO DI SALES nato nel castello di Sales nella Savoia il 1567, studiò giurisprudenza a Parigi e a Padova. Chiese al vescovo di Ginevra che lo destinasse a quella città per la conversione dei Calvinisti e per salvaguardare l'ortodossia cristiana. Nel 1602 fu eletto vescovo di Ginevra, si spese anche per l'introduzione delle riforme promulgate dal Concilio di Trento. Muore nel 1622 a Lione.

E' protettore di Torino, della stampa cattolica, degli autori, dei giornalisti e dei sordomuti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 3/12/2012 at 12:00, giancarlone dice:

Meravigliosa medaglia da culla in filigrana d'argento, con al centro medaglione dipinto a mano e smaltato.

Rappresenta Giovanni Evangelista con la ciotola in mano, nell'atto del battesimo di Gesù sulle rive del fiume Giordano, dietro un Angelo e sopra lo Spirito Santo sotto forma di colomba.

post-13397-0-15317000-1354532301_thumb.j

Cliccare sulla foto per ingrandire.

Buongiorno a tutti! Scusate se rispolvero questa discussione sulle medaglie da culla ma , come anticipato nella mia presentazione, mi è stata regalata da mia mamma questa medaglia. Purtroppo le immagini sono un po' sgranate a causa del ridimensionamento...vorremmo sapere a quando può risalire e una eventuale valutazione. Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi e buona domenica a tutti!

IMG_6798.JPG

IMG_6799.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, oggi a Torino ho trovato un vero tesoro a proposito di medaglie da culla o da battesimo. Non posso competere con Giancarlone che dispone di pezzi eccezzionali :) :) :) che saluto con tanta stima. In una sola vetrinetta ho trovato 11 di queste medaglie, tra queste una stupenda di cui allego immagini. Nei prossimi giorni inserirò le altre.

Un sincero augurio di Buone Feste a tutti. Franco

Med34F.jpg

Med34R.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.