Vai al contenuto
IGNORED

Zanzibar 1886 - ho aggiunto un nuovo staterello


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Zanzibar è un arcipelago situato nell'oceano indiano e nel tempo è stato un sultanato, un protettorato britannico, una monarchia, ed infine una repubblica.

Fu un importantissimo punto della vasta rete commerciale del medio oriente, tale da interessare a tutte le potenze coloniali europee.

Nel 1890 divenne un protettorato britannico.

La guerra anglo-zanzibariana del 1896 è ricordata come la più breve guerra della storia.

Il tentativo del'Oman di imporre un sultano non gradito agli inglesi si concluse con la resa dopo 45 minuti di bombardamento navale della capitale di Zanzibar da parte della marina inglese.

Zanzibar rimase sotto il controllo britannico fino al 1963 (anno in cui il Regno Unito concesse l'indipendenza).

Nel 1964, con la rivoluzione, fu istituita la repubblica ponendo fine al sultanato, nello stesso anno si decise di unire Zanzibar e Tanganica in un'unica nazione, da questa unione nasce la Repubblica Unita della Tanzania.

Avrei preferito una banconota dello Zanzibar... :crazy:

la monetina va bene lo stesso, pur essendo circolata ha degli otimi rilievi :)

Sultanato - a.e. 1304

Zanzibar 1 Pysa 1886

zanzi1.jpg

zanzi2.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bell'acquisto :clapping:

Anche a me piacerebbe una

banconota di Zanzibar,

tipo queste 5 rupie 1908...

i3f861.jpg

Ciao,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ha! ok grazie per il regalo!

non ti dovevi scomodare... poteva andare bene anche quella da una rupia molto circolata, risparmiavi e te la saresti cavata con al massimo 15/16.000 euro.

questa che hai postato è in fds.. è leggermente più caruccia :lol:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...
Supporter

E questo Pysa del 1299 (1881), diverso dal precedente, l'ho aggiunto oggi :)

In verità un po' corroso... ma la monetine dello Zanzibar non capitano tutti i giorni, e per un euro si prende ad occhi chiusi.

post-27461-0-33661300-1411846925_thumb.j

post-27461-0-81745400-1411846932_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.